È stata appena presentata la quarta versione della Huracan, con 610 cavalli di potenza, trazione posteriore ed un corpo vettura dedicato. Questo bolide passa da zero a 100 km/h in appena 3,3 secondi

 

Eccoci finalmente arrivati alla presentazione di una Lamborghini che si può collocare a metà strada tra la versione base e la versione LP 610-4. Stiamo parlando infatti dell'ultima nata dell'azienda produttiva italiana, dopo l'ottimo anno 2019 in termini di vendite. Già ad ottobre infatti sono state vendute circa 14.000 vetture, un record per la casa italiana. Alla luce di queste ottime richieste, Lamborghini ha quindi deciso di porre una importante modifica al proprio lineup. È stata così presentata la versione che adesso andiamo ad analizzare. 

 

Diciamo subito il prezzo: € 195.000 come prezzo di partenza, che si pone per l'appunto tra versione base è quella più cattiva. 

 

Scendendo nei dati tecnici il telaio è sviluppato con una struttura ibrida in alluminio e fibra di carbonio. La vettura è lunga 4,52 m, larga 1,93 m, ed alta appena 1,16 m. Con un passo di 2,62 m la vettura rispetta lo standard a Lamborghini in senso di comodità di guida. Con un rapporto peso potenza di appena 2,28 chili per ogni cavallo, questa vettura possiamo dire che pronta a decollare. Merito anche del motore con una cilindrata pari a 5,2 l, con struttura  10 cilindri a V di 90°, doppia iniezione, ed un rapporto di compressione pari a 12,7:1. La potenza massima che può essere erogata è pari a 610 cavalli a 8000 giri/min, con una forza motore pari a 560 Nm di coppia massima ottenibile a 6500 giri/min. 

 

Per quel che riguarda la trasmissione, abbiamo un cambio a sette rapporti, la cui gestione può essere modificato a seconda del gusto del pilota. La vettura infatti ha a bordo il dispositivo “anima”, che permette di modificare la velocità di cambiata e la gestione della vettura. La trazione come abbiamo detto è posteriore e spinge con vigore sulle ruote di 19 pollici, sia dell'anteriore che nel posteriore. Per la precisione, per gli amanti dei dati ultra specifici, possiamo dire che i pneumatici sono realizzati da Pirelli con caratteristiche 245/35 ZR 19 (anteriori) e 305/35 ZR 19 (posteriori). 

 

A livello di prestazioni questa vettura è a tutti gli effetti una Lamborghini. La velocità massima è infatti pari a 325 km/h. Interessante anche come dato ufficiale lo spazio di frenata da 100 km/h a zero, pari a 31,9 m (merito anche che dell'impianto frenante a doppio disco idraulico con dischi in acciaio ventilati e forati a croce, e come optional abbiamo il sistema in carboceramica).

 

A livello di consumi possiamo dire che, secondi i dati ufficiali, servono circa 14 l per percorrere 100 km. Con un serbatoio di 83 l, un girino la domenica, lo si può anche fare! Tasto dolente sono ovviamente emissioni CO2, che in questo caso sono pari a 330 g per ogni chilometro percorso.

 

Come abbiamo detto prima, è il pilota che sceglie come guidare questa vettura, andando a settare la reattività di quest’ultima. Tramite infatti al modulo “Anima” (acronimo di adaptive, network intelligent management), è possibile selezionare una delle tre modalità previste di cambiata. Abbiamo infatti la modalità “Strada”, che ha come fine quello di ridurre al minimo lo slittamento delle ruote posteriori per una guida tranquilla tutti i giorni dell'anno. Per chi volesse qualcosa in più dalla vettura, abbiamo la modalità “Sport” che permette uno slittamento maggiore delle ruote posteriori in fase di accelerazione, senza compromettere la sicurezza. Infine abbiamo come ultima possibilità la modalità “Corsa”, che permette una gestione massima della vettura da parte del pilota, ma che riduce l'intervento dei controlli di trazione e di altri componenti elettronici sulla vettura stessa.

 

Dal punto di vista della corpo vettura abbiamo infine alcune novità. Abbiamo una nuova gestione dall'aerodinamica nella parte anteriore, grazie anche allo spliter posizionato in basso, ma anche prese d'aria più grandi che forniscono alla vettura una linea più aggressiva ed allo stesso tempo, maggior aria al motore. 

 

Gli interni della vettura sono chiaramente di altissima qualità, partendo dalla pelle, terminando con l’alcantara, lasciando un altissimo margine di personalizzazione a tutti iclienti. E i sistemi multimediali? Al top, chiaramente!

 

Ancora non sono state consegnate le prime Lamborghini, ma è questione solo di poche settimane. La prima dovrebbe essere consegnata all'incirca a marzo, chiaramente non a noi purtroppo.

Credit photo: Lamborghini media press