Ecco la prima interessante sfidante della Tesla Model Y, una SUV proveniente da oltreoceano che riesce a garantire un buon chilometraggio ed un prezzo di acquisto veramente competitivo. Realizzata anche in una versione sportiva, con prestazioni da supercar, arriverà non prima di inizio 2022.

 

Ve la ricordate la Fisker Karma? Ecco, ora hanno fatto il SUV. E come poteva mancare questa tipologia di vettura, quando il mondo si sta spostando a dimensioni big? Anche la mitica 500 aumenterà di volume (anche se la scelta di FCA è dovuta a motivazioni di economie costruttive), e molte case automobilistiche stanno infoltendo il segmento SUV e crossover. 

 

Questa vettura potrebbe veramente fare la differenza, per tutta una serie di caratteristiche che ora vi raccontiamo. In primis è elettrica, completamente. Cavalca quindi l’onda di un cambiamento che sta modificando profondamente il mercato automotive. E l’autonomia è molto buona tra l’altro, stando ai dati dichiarati dalla casa a stelle e strisce. I chilometri promessi sono 482, con una singola ricarica. Ed osservando la mole della vettura, seppur realizzata con i massimi livelli di leggerezza costruttiva, rimane comunque un ottimo dato. 

 

Il nome non è stato scelto a caso, o seguendo semplicemente motivazione emozionali o di suono. E’ una vera e propria vettura rispettosa dell’ambiente. Anche le foto di presentazione, la posizionano in riva al mare. Inoltre sul sito, lo slogan utilizzato è 

 

“The World’s Most Sustainable Vehicle”

 

Alcune parti sono infatti state fatte con materiali riciclati: parliamo ad esempio dei tappetini, che sono stati realizzati con materiale plastico derivante dal riciclo delle bottiglie e dalle reti dei pescatori. Non solo, il cruscotto è stato prodotto utilizzando e riciclando magliette sportive, così come la guarnizione attorno al lunotto posteriore con pneumatici riutilizzati. 

 

Non appena si entra, si ha la sensazione di stare su una vettura “rilassante”, alcuni direbbero addirittura “zen”. Sono infatti minimal, essenziali e puliti gli interni, con un maxi schermo posizionato al centro della vettura ed un mini cockpit interamente digitale lungo e stretto in altezza. A guardarli, sembra di vedere il trend delle ultime vetture, in un incrocio tra Tesla e la futura Golf ad esempio. Il volante è bicolor, bello ed originale, con la parte interna bassa che ha una colorazione bianca. 

 

Le parti non digitali, sono state realizzate con un disegno in rilievo a nido d’ape, molto bello e rilassante, che mette subito il conducente ed i suoi passeggeri in una situazione di comfort a bordo. 

 

Alcuni piccoli particolari sono davvero interessanti. A partire dal tetto, in vetro ed apribile, sulla quale è stato installato un sistema di pannelli solari che garantiscono, in situazione ottimale, un’autonomia di 4 km al giorno (avete letto bene). Una piccola scorta quotidiana per chi l’auto la usa veramente poco. Ed in più, il lunotto posteriore che è a scomparsa: in questo modo oggetti lunghi possono fuoriuscire dalla vettura, come ad esempio il surf nella foto di presentazione. 

 

A livello di prestazioni, ci siamo, eccome. Dovrebbe avere una versione “base” ed una sportiva, dove i tempi di accelerazione possono arrivare a 2.9 secondi. Valori che possono essere tranquillamente paragonati ad una Ferrari e altra supercar. 

 

Ed il costo? Partiamo da circa 37.500 dollari, con la possibilità di acquistarla con un leasing flessibile (non ci sono vincoli di durata) per un canone mensile di 379 dollari (con massimo 30.000 miglia annui). Non male come approccio commerciale, un’assenza di vincolo per il leasing. Farà successo in Italia? Non ci resta che attendere il 2022.