• P0170 - Malfunzionamento del trim del carburante (bancata 1)
  • P0170 - Fuel Trim Malfunction (Bank 1)

Che cosa significa il codice di errore P0170?

Questo codice di errore diagnostico (DTC) è un codice powertrain generico, il che significa che si applica ai veicoli dotati di OBD-II. Sebbene generici, i passaggi di riparazione specifici possono variare a seconda della marca/modello.

Questo codice è uno che emerge con alcune marche di automobili più di altre. Nello scrivere questo articolo ho aggiunto informazioni specifiche per Mercedes-Benz poiché sembra che MB (e VW) siano più inclini ad avere questa superficie P0170 insieme a codici di mancata accensione o altri codici di assetto del carburante. P0170 significa che si è verificato un malfunzionamento nel controllo del computer del rapporto aria:carburante.

Indica anche che le guarnizioni del carburante hanno raggiunto il limite di aggiunta di carburante durante il tentativo di compensare una condizione di ricchezza effettiva o percepita. Quando i rivestimenti del carburante raggiungono il loro ricco limite di correzione, il PCM (Powertrain Control Module) imposta un P0170, indicando un problema o un malfunzionamento nei rivestimenti del carburante. Potrebbe anche avere un P0173 riferito allo stesso malfunzionamento ma sul secondo banco.

Sintomi

I sintomi di un DTC P0170 possono includere:

  • Illuminazione MIL (spia indicatore di malfunzionamento)
  • Inizio e stallo
  • Scarso risparmio di carburante
  • Fumo nero al tubo di scappamento
  • Esitazione/mancata accensione al minimo o sotto carico

Cause per il codice di errore P0170

Le potenziali cause includono una perdita di vuoto, perdite d'aria illimitate Olio motore saturato dal carburante Perdita nei tubi di alimentazione dell'aria turbo (se in dotazione) Possibile sensore O2 difettoso (se Mercedes, potrebbe richiedere un adattamento con lo strumento di scansione compatibile M-Benz.) Contaminazione di olio nel connettore MAF o connettori sensore O2. Controllare anche le bobine di accensione, i sensori della camma e della manovella e il sensore dell'olio per rilevare eventuali perdite che contribuiscono all'intrusione di olio nel cablaggio. Sensore MAF (Mass Air Flow) difettoso (specialmente su Mercedez-Benz e altre auto europee. Ci sono molti problemi con i sensori MAF aftermarket.) Regolatore della pressione del carburante difettoso Solenoidi di regolazione dell'albero a camme che perdono (Mercedes-Benz).

NOTA: per alcuni modelli Mercedes-Benz è previsto un richiamo di servizio per un tubo di sfiato del carter situato sotto il collettore di aspirazione. Dovrebbe essere controllato per perdite/incrinature e anche il funzionamento della valvola di ritegno nel tubo. La valvola di ritegno dovrebbe scorrere solo in un modo.

Possibili soluzioni

Va detto subito che il problema più comune associato a questo codice è il sensore MAF o il misuratore della massa d'aria. Questo è particolarmente vero con Mercedes-Benz e Volkswagen e altre auto europee. Al momento in cui scrivo, normalmente non vedi questo codice con le auto di fabbricazione americana e minimamente con quelle asiatiche e, ad essere sincero, non ho idea del perché. Mi sembra che la logica PCM (modulo di controllo del gruppo propulsore) utilizzata da alcune case automobilistiche europee per impostare un codice di errore P0170 (o P0173) semplicemente non sia utilizzata dai produttori di veicoli americani. È più comune vedere i codici P0171, 0174, 0172, 0175 impostati per quanto riguarda i malfunzionamenti del rivestimento del carburante sulle auto americane. Ci sono pochissime informazioni sulle condizioni di impostazione per un P0170 o P0173, ma le informazioni disponibili sembrano quasi essere una ridondanza delle condizioni di impostazione P0171,4,2 e 5. Sono sicuro che c'è una ragione per questo, ma non riesco a farmi dire da nessuno di cosa si tratta. Le somiglianze tra loro potrebbero essere il motivo per cui non vediamo questo codice emergere molto spesso sui veicoli domestici. È semplicemente inutile. Quindi, in poche parole, se hai un P0170, il tuo PCM ha notato che i rivestimenti del carburante hanno raggiunto il loro ricco limite di correzione. Fondamentalmente si tratta di aggiungere benzina per cercare di compensare una condizione magra, reale o percepita.

Se si dispone di questo codice e si accede a uno strumento di scansione, osservare la lettura del sensore MAF in grammi/sec. La lettura sarà diversa per le diverse automobili, quindi procurati una buona specifica. Rimarrò con quello che sarebbe normale per una Mercedes (1.8L), dal momento che hanno la maggior parte del problema. Aspettatevi di vedere al minimo 3,5-5 g/s (idealmente). A 2500 giri/min senza carico dovrebbe essere compreso tra 9 e 12 g/s. Sulla prova su strada, a WOT (acceleratore tutto aperto) dovrebbe essere di 90 g/s o ben al di sopra. Se non è nelle specifiche, sostituiscilo. Fai attenzione ai MAF di Ebay. Spesso non funzionano secondo le specifiche OE. Se il MAF si verifica e non vi è alcuna intrusione di olio nel connettore, controllare la pressione del carburante e assicurarsi che non vi siano perdite sul regolatore internamente o esternamente. Controllare tutti i tubi del vuoto e confermare che nessuno sia rotto, scollegato o mancante. Assicurarsi che non vi siano perdite di vuoto dalle guarnizioni del collettore di aspirazione o strappi nel tubo di alimentazione dell'aria. Se il motore è turbo, assicurati che i tubi siano in buone condizioni e non abbiano perdite. I tubi flessibili della pressione del turbo che perdono potrebbero causare una condizione ricca. Ispezionare le condizioni del tubo di sfiato del carter sotto il collettore di aspirazione e il funzionamento della valvola di ritegno nel tubo. (Nella sezione "Quali sono le cause?") Se non sembrano esserci problemi con la pressione del carburante, MAF o tubi del vuoto, ispezionare i connettori del sensore O2 per l'intrusione di olio. Un sensore O2 difettoso potrebbe causare un P0170 o P0173. Riparare la causa della perdita d'olio e sostituire il sensore O2 sporco d'olio.

Importante
Non tutti i codici OBD2 utilizzati da un produttore sono utilizzati dalle altre marche, inoltre possono non avere lo stesso significato.
Le informazioni qui presentate sono solo a scopo informativo. Non siamo responsabili per le azioni che intraprendi sul tuo veicolo. In caso di dubbi sulla riparazione del veicolo, contatta la tua officina.

Ti sono utili queste informazioni?


Iscriviti a YouDriver per ritrovare facilmente questa pagina e tutte le nostre guide.