• P068A - Prestazioni diseccitate del relè di potenza ECM/PCM - Troppo presto
  • P068A - ECM/PCM Power Relay De-Energized Performance - Too Early

Che cosa significa il codice di errore P068A?

Questo è un codice di errore diagnostico generico (DTC) e si applica a molti veicoli OBD-II (1996-più recenti). Ciò può includere, a titolo esemplificativo, veicoli di Audi, Chrysler, Dodge, Jeep, Ram, Volkswagen, ecc. Sebbene generici, i passaggi esatti di riparazione possono variare a seconda dell'anno, della marca, del modello e della configurazione del gruppo propulsore.

Quando viene memorizzato un codice P068A, significa che il modulo di controllo motore/propulsore (ECM/PCM), ha rilevato un difetto nella procedura di diseccitazione per il relè che gli fornisce tensione. In questo caso il relè si è diseccitato troppo presto.

Il relè di potenza PCM viene utilizzato per applicare la tensione della batteria in modo sicuro ai circuiti PCM appropriati. È un relè di tipo a contatto che viene attivato con un cavo di segnale dall'interruttore di accensione. Questo relè deve essere diseccitato gradualmente in modo controllato per evitare picchi di tensione e possibili danni al controller. Questo tipo di relè utilizza in genere un design a cinque fili. La tensione costante della batteria viene applicata su un filo; terra su un altro. Un terzo circuito trasporta un segnale dall'interruttore di accensione e un quarto fornisce tensione al PCM. Il quinto filo è il circuito di rilevamento del relè di potenza. Viene utilizzato dal PCM per monitorare la tensione del relè di potenza.

Se il PCM rileva un malfunzionamento nella diseccitazione del relè di alimentazione ECM/PCM, verrà memorizzato un codice P068A e una spia di malfunzionamento (MIL) potrebbe accendersi.

Qual è la gravità di questo DTC?

Un P068A dovrebbe essere classificato come grave e indirizzato di conseguenza. Potrebbe causare una condizione di mancato avviamento e/o una serie di problemi di guidabilità.

Quali sono alcuni dei sintomi del codice?

I sintomi di un codice di errore P068A possono includere:

  • Partenza ritardata o mancata
  • Problemi di guidabilità del motore

Quali sono alcune delle cause comuni del codice?

Le cause di questo codice possono includere:

  • Relè di potenza PCM difettoso
  • Fusibile bruciato o collegamento fusibile
  • Circuito aperto o in cortocircuito tra il relè di potenza e il PCM

Quali sono alcuni passaggi per la risoluzione dei problemi di P068A?

Per diagnosticare un codice P068A saranno necessari uno scanner diagnostico e un volt/ohmmetro digitale (DVOM).

Sarà inoltre necessaria una fonte di informazioni affidabili sul veicolo. Da esso ricaverai diagrammi di flusso diagnostici, schemi elettrici, viste frontali dei connettori, grafici di pin-out del connettore e localizzatori di componenti. Troverai anche procedure e specifiche per i test di componenti e circuiti. Tutte queste informazioni saranno necessarie per diagnosticare correttamente un codice P068A.

Collega lo scanner alla porta diagnostica del veicolo e recupera tutti i codici memorizzati e blocca i dati del frame. Prendere nota di queste informazioni in quanto potrebbero rivelarsi utili se il codice risulta essere intermittente.

Dopo aver registrato tutte le informazioni pertinenti, cancellare i codici e provare a guidare il veicolo (se possibile) fino a quando il codice non viene ripristinato o il PCM non entra in modalità di prontezza.

Se il PCM entra in modalità di prontezza, il codice è intermittente e sarà ancora più difficile da diagnosticare. La condizione, che ha causato la memorizzazione del P068A, potrebbe dover peggiorare prima di poter raggiungere una diagnosi accurata. D'altra parte, se il codice non si ripristina e non vengono visualizzati sintomi di guidabilità, il veicolo può essere utilizzato normalmente.

Consultare la fonte di informazioni sul veicolo per i bollettini di assistenza tecnica (TSB) che replicano il codice memorizzato, il veicolo (anno, marca, modello e motore) e i sintomi visualizzati. Se trovi il TSB appropriato, potrebbe fornire utili informazioni diagnostiche.

Se il codice P068A viene ripristinato immediatamente, procedere con un'ispezione visiva del cablaggio e dei connettori relativi al sistema. I cablaggi che sono stati rotti o scollegati devono essere riparati o sostituiti secondo necessità.

Se il cablaggio e i connettori sembrano funzionanti, utilizzare la fonte delle informazioni sul veicolo per ottenere gli schemi elettrici appropriati, le viste frontali dei connettori, i grafici di pin-out dei connettori e i diagrammi di flusso diagnostici.

Una volta ottenute le informazioni pertinenti, testare tutti i fusibili e i relè del sistema per assicurarsi che il relè di alimentazione del PCM sia alimentato con la tensione della batteria.

Ottenere i parametri di diseccitazione del relè di potenza PCM e applicarli ai seguenti passaggi diagnostici.

Se la tensione di ingresso dell'alimentazione del relè di alimentazione e la messa a terra sono presenti (su tutti i terminali appropriati), utilizzare il DVOM per testare le prestazioni dell'uscita del relè sui pin del connettore appropriati. Se la tensione del circuito di uscita del relè di alimentazione non è adeguata, sospettare che il relè sia difettoso.

Se la tensione di uscita del relè di alimentazione del PCM rientra nelle specifiche (su tutti i terminali), testare i circuiti di uscita del relè corrispondenti sul PCM.

Se viene rilevato un segnale di tensione di uscita del relè sul connettore PCM, sospettare un PCM difettoso o un errore di programmazione PCM.

Se non viene rilevato un segnale di tensione di uscita del relè di potenza PCM appropriato sul connettore PCM, sospettare un circuito aperto o in cortocircuito tra il relè di potenza PCM e il PCM.

  • Fusibili e collegamenti fusibili devono essere testati con il circuito caricato per evitare una diagnosi errata

Importante
Non tutti i codici OBD2 utilizzati da un produttore sono utilizzati dalle altre marche, inoltre possono non avere lo stesso significato.
Le informazioni qui presentate sono solo a scopo informativo. Non siamo responsabili per le azioni che intraprendi sul tuo veicolo. In caso di dubbi sulla riparazione del veicolo, contatta la tua officina.

Ti sono utili queste informazioni?


Iscriviti a YouDriver per ritrovare facilmente questa pagina e tutte le nostre guide.