• P2002 - Efficienza del filtro antiparticolato diesel al di sotto della soglia B1
  • P2002 - Diesel Particulate Filter Efficiency Below Threshold B1

Che cosa significa il codice di errore P2002?

Questo codice di errore diagnostico (DTC) è un codice powertrain generico. È considerato generico perché si applica a tutte le marche e modelli di veicoli (dal 1996 in poi), sebbene i passaggi di riparazione specifici possano essere leggermente diversi a seconda del modello.

Il codice di errore "Efficienza del filtro antiparticolato diesel P2002 al di sotto della soglia" si riferisce a un dispositivo di controllo delle emissioni. Installato sui diesel 2007 e successivi, elimina la fuliggine emessa dai loro scarichi. Molto probabilmente vedrai questo DTC in un pickup diesel Dodge, Ford, Chevrolet o GMC, ma può anche essere attivato su altre auto diesel come VW, Vauxhall, Audi, Lexus, ecc.

Il DPF - filtro antiparticolato diesel - ha la forma di un convertitore catalitico e posizionato nel sistema di scarico. All'interno è presente una matrice di composti che rivestono i passaggi come cordierite, carburo di silicio e fibre metalliche. È efficace al 98% nell'eliminare la fuliggine.

Foto in sezione di un filtro antiparticolato diesel (DPF):

Il DPF crea una leggera contropressione durante il funzionamento. L'ECU del veicolo, il computer, ha sensori di feedback della pressione sul DPF per monitorarne la funzionalità. Se per qualche motivo - per due cicli di marcia - rileva una discrepanza nei limiti di pressione, imposterà il codice P2002 indicando un malfunzionamento.

Non preoccuparti, questi dispositivi hanno una capacità rigenerativa per bruciare l'accumulo di fuliggine e tornare al servizio completo. Durano a lungo.

Una volta che ciò si verifica, la luce si spegnerà e il codice si cancellerà da solo. Questo è il motivo per cui si chiama codice software: indica un errore in "tempo reale" e si cancella quando l'errore si corregge da solo. Un codice fisso rimane fino al completamento della riparazione e alla cancellazione manuale del codice con uno scanner.

Tutti i veicoli necessitano di un dispositivo per eliminare gli ossidi di azoto in espulsione nell'atmosfera, che altrimenti non ci sarebbero, e sono dannosi per la salute e per l'atmosfera. Un convertitore catalitico risolve le emissioni sui motori a benzina. I diesel, invece, sono più problematici.

Basandosi sul calore del carburante supercompresso per la combustione spontanea, le loro temperature della testata dei cilindri sono molto elevate creando un serio terreno fertile per gli ossidi di azoto. NOx viene prodotto a temperature estremamente elevate. Gli ingegneri sapevano di aver bisogno di utilizzare l'EGR, il ricircolo dei gas di scarico, per diluire la carica di carburante in entrata per ridurre le temperature della testa e ridurre il Nox. Il problema era che le temperature di scarico su un diesel sono troppo alte e avrebbero semplicemente aggravato il problema.

Hanno corretto questo problema utilizzando il liquido di raffreddamento del motore per raffreddare l'olio motore e il tubo EGR per ridurre le temperature della testata del cilindro al di sotto di quelle necessarie per la formazione di Nox. Questo ha funzionato abbastanza bene. Il DPF è l'ultima linea di difesa contro le emissioni eliminando la fuliggine.

NOTA: questo DTC P2002 è lo stesso del P2003, tuttavia il P2002 si riferisce al banco 1.

Sintomi

I sintomi di un DTC P2002 possono includere:

  • Si verifica un calo del risparmio di carburante quando il sistema di gestione del motore tenta di aumentare la temperatura dello scarico per bruciare la fuliggine in eccesso nel DPF
  • La spia di controllo motore sarà accesa con il codice "P2002". La spia può rimanere accesa o accendersi a intermittenza mentre il DPF si rigenera. Il motore sarà lento in accelerazione.
  • L'olio motore mostrerà diluizione dai tentativi della ECU di aumentare la temperatura del motore. Alcuni veicoli anticipano leggermente i tempi di iniezione del carburante dopo la parte superiore centrale per bruciare una piccola quantità di carburante per aumentare le temperature di scarico. Parte di questo carburante entra nel carter. Quando l'ECU determina la necessità di rigenerare il DPF, la durata dell'olio si riduce notevolmente
  • Se il DPF non viene cancellato, l'ECU tornerà alla "modalità di emergenza" fino a quando la situazione non verrà corretta

Potenziali cause

Le cause di questo DTC possono includere:

  • Un'operazione a velocità troppo bassa causerà questo codice. Ci vuole calore nell'intervallo da 500°C a 600°C per bruciare la fuliggine nel DPF. Anche con gli sforzi dell'ECU nella gestione del motore, ha difficoltà a creare abbastanza calore per eliminare il DPF a basse velocità del motore
  • Una perdita d'aria in avanti del DPF cambierà le letture del sensore risultando nel codice
  • Strategie o componenti ECU difettosi impediranno la corretta rigenerazione
  • Il carburante con una grande percentuale di zolfo ostruisce rapidamente il DPF
  • Alcuni accessori aftermarket e modifiche alle prestazioni
  • Elemento del filtro dell'aria sporco
  • DPF danneggiato

Fasi diagnostiche e possibili soluzioni

Le soluzioni sono alquanto limitate poiché il DPF non è difettoso, solo temporaneamente intasato da particolato di fuliggine. Se la spia è accesa e il codice P2002 è impostato, utilizzare il processo di eliminazione iniziando con un'ispezione visiva.

Ispezionare il DPF sul banco n. 1 per collegamenti allentati sul lato motore dove si monta sullo scarico.

Ispezionare i sensori di pressione differenziale situati sulla parte anteriore e posteriore del DPF (bancata 1). Cerca fili bruciati o connettori allentati o corrosi. Separare i connettori e cercare pin piegati o corrosi. Assicurati che i fili del sensore non poggino sul DPF. Avviare il camion e cercare perdite sopra o intorno all'unità.

Se tutto va bene nei passaggi precedenti, guidare il camion per circa 30 minuti a velocità autostradali per aumentare la temperatura di scarico abbastanza da rigenerare il DPF. Personalmente, ho riscontrato che far girare il motore al minimo a 1400 giri/min per circa 20 minuti ha gli stessi risultati.

Se il problema persiste dopo aver guidato a velocità autostradale, la cosa migliore da fare è portarlo in un negozio e farlo posizionare su un computer diagnostico come il Tech II. Questo non è costoso e possono guardare i sensori e la ECU in tempo reale. Possono vedere i segnali dai sensori e se l'ECU sta effettivamente tentando il processo di rigenerazione. La parte cattiva è rapidamente identificata.

Se guidi principalmente in città e questo è un problema ricorrente, c'è un'altra soluzione. La maggior parte dei negozi può riprogrammare il computer per impedire il processo di rigenerazione in pochi istanti. Quindi, rimuovi il PDF e sostituiscilo con un tubo dritto (se legale nella tua giurisdizione). Problema risolto. Tuttavia, non scartare il DPF, vale un sacco di soldi se lo vendessi o ne avessi bisogno in futuro.

NOTA: alcune modifiche come i kit "presa d'aria fredda" (CAI) o i kit di scarico cat-back possono attivare questo codice e possono anche influire sulla garanzia del produttore. Se si dispone di tale modifica e si dispone di questo codice, rimettere a posto la parte di serie e vedere se provoca la scomparsa del codice. In alternativa, prova a contattare il produttore del kit per un consiglio per vedere se si tratta di un problema noto.

Importante
Non tutti i codici OBD2 utilizzati da un produttore sono utilizzati dalle altre marche, inoltre possono non avere lo stesso significato.
Le informazioni qui presentate sono solo a scopo informativo. Non siamo responsabili per le azioni che intraprendi sul tuo veicolo. In caso di dubbi sulla riparazione del veicolo, contatta la tua officina.

Ti sono utili queste informazioni?


Iscriviti a YouDriver per ritrovare facilmente questa pagina e tutte le nostre guide.