• P0120 - Malfunzionamento del circuito TPS A
  • P0120 - TPS A Circuit Malfunction

Che cosa significa il codice di errore P0120?

Questo codice di errore diagnostico (DTC) è un codice powertrain generico, il che significa che si applica ai veicoli dotati di OBD-II. Sebbene generici, i passaggi di riparazione specifici possono variare a seconda della marca/modello.

Il TPS (Throttle Position Sensor) è un potenziometro montato sul corpo farfallato. Rileva l'angolo della pala dell'acceleratore. Mentre la lama dell'acceleratore si muove, il TPS invia un segnale al PCM (Powertrain Control Module). Solitamente un sensore a tre fili: un riferimento a 5 volt dal PCM al TPS, una massa dal PCM al TPS e un segnale di ritorno dal TPS al PCM.

Il TPS invia le informazioni sulla posizione dell'acceleratore al PCM su questo cavo di segnale. Quando l'acceleratore è chiuso, il segnale è vicino a .45 volt. A WOT (Wide Open Throttle) la tensione del segnale TPS si avvicinerà a 5 volt completi. Quando il PCM rileva una tensione al di fuori del normale intervallo di funzionamento, verrà impostato P0120.

NOTA: il PCM sa che qualsiasi grande cambiamento nella posizione della valvola a farfalla significa un cambiamento corrispondente nella pressione del collettore (MAP). Su alcuni modelli il PCM monitorerà il funzionamento di MAP e TPS per il confronto. Ciò significa che se il PCM vede una grande variazione percentuale nella posizione della valvola a farfalla, si aspetta di vedere una variazione corrispondente nella pressione del collettore e viceversa. Se non vede questa modifica comparativa, P0120 può essere impostato. Questo non si applica a tutti i modelli.

Sintomi

I potenziali sintomi includono:

  • Illuminazione MIL (spia indicatore di malfunzionamento)
  • Mancata accensione al minimo o a velocità autostradale
  • Scarsa qualità del minimo
  • Forse non resterà inattivo
  • Possibilmente partenze e stalli

Cause per il codice di errore P0120

Le potenziali cause del codice P0120 includono:

  • Molla di ritorno dell'acceleratore inceppata
  • Corrosione del connettore MAP o TPS
  • Imbracatura errata che causa sfregamento
  • TPS scadente
  • Pessimo PCM

Possibili soluzioni

Se hai accesso a uno strumento di scansione, con KOEO (Key on engine off) osserva la tensione TPS. Con l'acceleratore chiuso, la tensione dovrebbe essere di circa 0,45 volt. Dovrebbe aumentare gradualmente fino a circa 4,5-5 volt mentre si preme l'acceleratore. A volte solo un oscilloscopio può catturare un glitch intermittente nella tensione del segnale TPS. Se si nota un problema tecnico nella tensione di scansione del TPS, sostituire il TPS.

NOTA: alcuni sensori TPS richiedono una regolazione fine. Se non ti senti a tuo agio con l'utilizzo di un DVOM (Digital Volt Ohm meter) per regolare il nuovo TPS, allora è meglio portare il veicolo in un negozio. Se la tensione non è .45 volt (+ o- .3 volt o giù di lì) con l'acceleratore chiuso o se la lettura è "bloccata", scollegare il connettore TPS. Con KOEO verificare la presenza di una tensione di riferimento di 5 volt al connettore e una buona massa. È possibile controllare la continuità del circuito del segnale saltando un filo fuso tra il circuito di terra del connettore TPS e il circuito del segnale. Se la lettura del TPS sullo strumento di scansione ora è zero, sostituire il TPS. Tuttavia, se ciò non cambia la lettura a zero, controlla se il cavo del segnale è aperto o in corto e, se non ne viene trovato nessuno, sospetta un PCM difettoso. Se la manipolazione del cablaggio del TPS provoca modifiche al minimo, sospettare un TPS difettoso.

Altri sensori TPS e DTC relativi al circuito: P0121, P0122, P0123, P0124

Importante
Non tutti i codici OBD2 utilizzati da un produttore sono utilizzati dalle altre marche, inoltre possono non avere lo stesso significato.
Le informazioni qui presentate sono solo a scopo informativo. Non siamo responsabili per le azioni che intraprendi sul tuo veicolo. In caso di dubbi sulla riparazione del veicolo, contatta la tua officina.