La casa austriaca KTM, famosa per la realizzazione di moto per lo più, ha prodotto una versione speciale della sua supercar. L’obiettivo è la partecipazione alle gare automobilistiche GT2, andando a sfidare quindi i mostri sacri del settore come Ferrari e Porsche.

 

Molti di voi non sapranno che l'azienda  austriaca KTM,  in passato ha realizzato una vettura  a quattro ruote. In realtà è proprio così. Stiamo parlando infatti nella Ktm x-bow,  una vettura sportiva senza tetto e senza  parabrezza, con una massa di appena 721 kg. E’ notizia di questi giorni la volontà della casa di produzione austriaca, di realizzare una versione ultra sportiva dedicandola solo ed unicamente alle gare GT2.

La vettura base è, come abbiamo detto poco fa, la KTM x-bow. La vettura è  lunga 3 m e 67 cm,  larga 1 metro ed 87 cm ed alta appena 1,16 m. Costruita a Graz, in Austria ovviamente, è stata presentata in anteprima mondiale nel 2007 durante il Salone dell'auto di Ginevra, mentre la versione definitiva è stata presentata lo stesso anno al Motorshow di Bologna. Più che una vettura tradizionale, stiamo parlando di una vera roadster estrema che puntava  nella propria leggerezza, il fattore chiave per riuscire a sprigionare al meglio la propria potenza.

Sotto il cofano aveva un motore di origine Audi 4 cilindri 2.000 benzina, capace di erogare 237 cavalli di potenza. La velocità massima  era di 217 km orari con un tempo di accelerazione da 0 a 100 km orari in appena 3,9 secondi. 

Già nel 2008 era stata ufficializzata la presenza della KTM x-bow nel campionato Fia GT4 European Cup, grazie alle modifiche apportate alla vettura, come il rollbar in alluminio sostituito con uno in acciaio,  l'impianto  di scarico modificato ed i passaruota ampliati.

Ora, nel 2020, la KTM si appresta ad effettuare una modifica a questa vettura realizzando una versione quasi completamente nuova. A livello estetico infatti cambia notevolmente, con la presenza non più del cielo aperto, ma di un cupolino a protezione del pilota.  Il peso della vettura aumenta notevolmente, raggiungendo i 997 kg, i quali sono stati controbilanciati con una potenza di ben 600 cavalli. Questa volta sotto il cofano troviamo un motore a 5 cilindri di derivazione Audi una cilindrata di 2,5 litri.

Esteticamente si presenta veramente sportiva, presentata con una livrea nera, dalla quale si staglia il rosso della striscia laterale delle gomme. E’ presente anche un alettone posteriore fisso, in perfetto stile di gare GT2, mentre il muso ricorda un pò le McLaren, per via di questo becco che si assottiglia nella parte più prominente. Il laterale è un rincorrersi di linee e giochi di aerodinamica. Veramente ben fatta e veramente molto bella da ammirare, già solo da ferma.

Per poter poter partecipare alle competizioni GT2, la KTM prevede di produrre 20 unità di Xbox GTX nell'anno in corso.

Hubert Trunkenpolz, consigliere di KTM ha affermato, in fase di presentazione della vettura

"Nel motorsport, è necessario concentrare lo sviluppo su un rapporto peso/potenza superiore per essere ancora più veloci con motori a basso volume, economici ed efficienti. Le conoscenze acquisite da questo processo devono quindi essere incorporate nello sviluppo dell'auto di serie."

Curiosi di vederla correre a fianco ai miti sake come Ferrari e Porsche all'interno del campionato GT2?


Credit photo: KTM media website