• P0306 - Rilevata mancata accensione del cilindro 6
  • P0306 - Cylinder 6 Misfire Detected

Che cosa significa il codice di errore P0306?

Questo codice di errore diagnostico (DTC) è un codice powertrain generico, il che significa che si applica ai veicoli dotati di OBD-II. Sebbene generici, i passaggi di riparazione specifici possono variare a seconda della marca/modello.

Il motivo per cui un codice P0306 viene memorizzato nel veicolo OBD II è che il modulo di controllo powertrain (PCM) ha rilevato un'accensione irregolare del singolo cilindro. Un P0306 si applica specificamente al cilindro numero sei. Consultare una fonte di informazioni affidabile sul veicolo per la posizione del cilindro numero sei per il veicolo in questione.

Questo tipo di codice può essere causato da un problema di erogazione del carburante, una grande perdita di vuoto, un malfunzionamento del ricircolo dei gas di scarico (EGR) o un guasto meccanico del motore, ma molto spesso è il risultato di un difetto del sistema di accensione che provoca una scintilla bassa o assente condizione.

Praticamente tutti i veicoli dotati di OBD II utilizzano un sistema di accensione senza distributore, coil-over-plug (COP), scintilla ad alta intensità. È controllato dal PCM per effettuare scintilla e tempi di accensione precisi.

Il PCM calcola i segnali di ingresso dal sensore di posizione dell'albero motore, dal sensore di posizione dell'albero a camme e dal sensore di posizione della valvola a farfalla (tra l'altro a seconda del veicolo) per configurare una strategia di fasatura della scintilla di accensione.

In senso realistico, il sensore di posizione dell'albero a camme e il sensore di posizione dell'albero motore sono vitali per il funzionamento del sistema di accensione OBD II. Utilizzando i segnali di ingresso da questi sensori, il PCM fornisce un segnale di tensione che fa scattare le bobine di accensione ad alta intensità (di solito una per ciascun cilindro) in ordine sequenziale.

Poiché l'albero motore gira a una velocità approssimativamente doppia rispetto all'albero a camme, è fondamentale che il PCM conosca la loro posizione esatta; sia nel complesso che in relazione tra loro. Un metodo semplice per spiegare questo aspetto del funzionamento del motore è questo:

Il punto morto superiore (PMS) è il punto in cui l'albero motore e l'albero a camme si allineano con il pistone (per il cilindro numero uno) nel punto più alto e la valvola o le valvole di aspirazione (per il cilindro numero uno) si aprono. Questo è noto come corsa di compressione.

Durante la corsa di compressione, aria e carburante vengono aspirati nella camera di combustione. A questo punto è necessaria una scintilla di accensione per provocare la combustione. Il PCM riconosce la posizione dell'albero motore e dell'albero a camme e avvia il segnale di tensione necessario per provocare una scintilla ad alta intensità dalla bobina di accensione.

La combustione nel cilindro spinge indietro il pistone verso il basso. Quando il motore compie la corsa di compressione e il pistone numero uno inizia a ritirarsi verso l'albero motore, la(e) valvola(e) di aspirazione viene chiusa. Questo inizia la corsa di scarico. Quando l'albero motore compie un altro giro, il pistone numero uno raggiunge nuovamente il suo punto più alto. Poiché l'albero a camme ha compiuto solo mezzo giro, la valvola di aspirazione rimane chiusa e la valvola di scarico viene aperta. Nella parte superiore della corsa di scarico, non è necessaria alcuna scintilla di accensione, poiché questa corsa viene utilizzata per spingere i gas di scarico esauriti fuori dal cilindro, attraverso l'apertura creata dalle valvole di scarico aperte, e nel collettore di scarico.

Il tipico funzionamento della bobina di accensione ad alta intensità viene eseguito con un'alimentazione costante di tensione della batteria fusibile, commutata (presente solo con l'interruttore di accensione posizionato su ON) e un impulso di terra fornito (all'istante appropriato) dal PCM. Quando l'impulso di terra viene applicato al circuito della bobina di accensione (primario), la bobina emette una scintilla ad alta intensità (fino a 50.000 volt) per una frazione di secondo. Questa scintilla ad alta intensità viene trasferita attraverso un filo di candela o uno stivale e una candela, che è avvitata nella testata del cilindro o nel collettore di aspirazione, dove entra in contatto con una precisa miscela aria/carburante. Il risultato è un'esplosione controllata. Se questa esplosione non si verifica, il livello di giri del motore è interessato e il PCM lo rileva. Successivamente, il PCM monitora la posizione dell'albero a camme, la posizione dell'albero motore e gli ingressi di tensione di feedback della bobina individuale per determinare quale cilindro si è acceso male o sta attualmente funzionando male.

Se la mancata accensione del cilindro non è coerente o sufficientemente grave, il codice potrebbe apparire come in sospeso e la spia di malfunzionamento (MIL) potrebbe lampeggiare solo quando il PCM rileva effettivamente una mancata accensione (quindi si spegne quando non lo fa). Il sistema è progettato in questo modo per avvisare il conducente che un'accensione irregolare del motore di questo livello può essere dannosa per il convertitore catalitico e altri componenti del motore. Una volta che la mancata accensione diventa più consistente e grave, verrà memorizzato un P0306 e si verificherà un'illuminazione MIL costante.

Gravità e sintomi del codice

Le condizioni che promuovono lo stoccaggio di un P0306 possono causare danni al convertitore catalitico e/o al motore. Questo codice dovrebbe essere classificato come grave.

I sintomi possono includere:

  • Prestazioni del motore ridotte
  • Sensazione ruvida o instabile dal motore (al minimo o in leggera accelerazione)
  • Odore strano dallo scarico del motore
  • Illuminazione MIL (spia indicatore di malfunzionamento) lampeggiante o costante

Cause per il codice di errore P0306

Un codice P0306 può significare che si è verificato uno o più dei seguenti eventi:

  • Bobina(e) di accensione difettosa
  • Candela(e) difettosa(e), cavi delle candele o cappucci delle candele
  • Iniettore/i di carburante difettoso
  • Sistema di alimentazione del carburante malfunzionante (pompa del carburante, relè della pompa del carburante, iniettori di carburante o filtro del carburante)
  • Grande perdita di vuoto del motore
  • Valvola EGR bloccata in posizione completamente aperta
  • Porte EGR ostruite

Diagnosi e passaggi di riparazione

Per diagnosticare un codice memorizzato (o in sospeso) P0306 saranno necessari uno scanner diagnostico, un volt/ohmmetro digitale (DVOM) e una fonte di informazioni affidabile sul veicolo.

  • Inizia la tua diagnosi con un'ispezione visiva della bobina di accensione interessata, della candela e della cuffia della candela
  • I componenti contaminati da liquidi (olio, liquido di raffreddamento del motore o acqua) devono essere puliti o sostituiti
  • Se l'intervallo di manutenzione consigliato richiede la sostituzione di (tutte) le candele, questo è un buon momento per farlo
  • Ispezionare il cablaggio e i connettori primari, per la bobina di accensione in questione, ed effettuare le riparazioni necessarie
  • Key-on-engine-running (KOER), ascolta la presenza di una grande perdita di vuoto ed effettua le riparazioni se necessario
  • Se i codici di scarico magri o i codici di alimentazione del carburante accompagnano il codice di mancata accensione, devono essere prima diagnosticati e riparati
  • Tutti i codici di posizione della valvola EGR devono essere rettificati prima di diagnosticare un codice di mancata accensione
  • I codici di flusso EGR insufficienti devono essere indirizzati prima di diagnosticare questo codice

Con tutti i problemi sopra elencati risolti, collegare lo scanner alla porta diagnostica del veicolo e recuperare tutti i codici memorizzati e bloccare i dati del frame. Mi piace scrivere queste informazioni in quanto possono essere utili in seguito. Ora, cancella i codici e verifica se il P0306 viene ripristinato durante un lungo test drive.

Se il codice viene reimpostato, utilizzare la fonte di informazioni del veicolo per cercare i bollettini di assistenza tecnica (TSB) relativi ai sintomi e ai codici in questione. Poiché gli elenchi TSB sono compilati da molte migliaia di riparazioni, le informazioni trovate in quella appropriata probabilmente ti aiuteranno a fare una diagnosi corretta.

Fare attenzione a individuare il cilindro che non funziona correttamente. Una volta fatto ciò, è necessario individuare la causa esatta del malfunzionamento. Potresti passare molte ore a testare i singoli componenti, ma ho un sistema semplice per svolgere questo compito. La procedura descritta è per un veicolo dotato di cambio automatico. Anche i veicoli dotati di cambio manuale possono essere testati in questo modo, ma è più impegnativo.

È come segue:

  1. Determinare entro quale intervallo di giri si verifica più spesso la mancata accensione. Questo può essere fatto provando la guida o controllando i dati del fermo immagine
  2. Con l'intervallo di giri determinato, avviare il motore e lasciarlo raggiungere la normale temperatura di esercizio
  3. Mettere un cuneo su entrambi i lati delle ruote motrici del veicolo
  4. Chiedi a un assistente di sedersi al posto di guida e posizionare il cambio in DRIVE con il freno di stazionamento impostato e il piede che preme saldamente sul pedale del freno
  5. Prendete posizione di fianco alla parte anteriore del veicolo, in modo da poter raggiungere il motore, con il cofano aperto e sicuro
  6. Chiedi all'assistente di aumentare gradualmente il livello di giri/min premendo il pedale dell'acceleratore fino a quando non si verifica la mancata accensione
  7. Con il motore che si accende in modo irregolare, sollevare ATTENTAMENTE la bobina di accensione dal suo trespolo e notare il grado di scintilla ad alta intensità prodotta
  8. La scintilla ad alta intensità dovrebbe essere di colore blu brillante e sorprendente per intensità. In caso contrario, sospettare una bobina di accensione difettosa
  9. Se non sei sicuro del livello di scintilla prodotta dalla bobina in questione, solleva una bobina funzionante nota dal suo trespolo e osserva il grado di scintilla
  10. Se è necessario sostituire la bobina di accensione, si consiglia la sostituzione della candela e del cavo di accensione corrispondenti
  11. Se la bobina di accensione sembra accendersi normalmente, spegnere il motore e inserire una candela di buona qualità nel bagagliaio/cavo
  12. Riavvia il motore e chiedi all'assistente di ripetere la procedura
  13. Osservare la scintilla ad alta intensità attraverso la candela. Dovrebbe anche essere blu brillante e di natura intensa. In caso contrario, sospettare una candela difettosa per il cilindro in questione
  14. Se la scintilla ad alta intensità (per il cilindro interessato) sembra normale, è possibile eseguire un test simile per l'iniettore di carburante scollegandolo con attenzione per vedere se viene rilevata una differenza nel regime del motore. Un iniettore di carburante funzionante emetterà anche un ticchettio udibile
  15. Se l'iniettore di carburante non è operativo, utilizzare una luce del nodo per verificare la tensione e un segnale di massa (sul connettore dell'iniettore) mentre il motore è in funzione

Nella maggior parte dei casi, avrai trovato la causa della mancata accensione quando avrai terminato il test per la scintilla ad alta intensità.

  • È noto che i sistemi EGR che utilizzano un sistema per iniettare i gas di scarico nei singoli cilindri causano sintomi che simulano una condizione di mancata accensione. I portali del cilindro EGR si intasano e fanno sì che tutti i gas EGR vengano scaricati in un cilindro, causando una mancata accensione
  • Prestare attenzione durante il test della scintilla ad alta intensità. 50.000 volt possono essere dannosi o addirittura fatali in circostanze estreme
  • Quando si prova la scintilla ad alta intensità, tenerla lontana da fonti di carburante per evitare catastrofi

Video di mancata accensione del cilindro

Non siamo affiliati con i produttori di questo video. È utile per un fai-da-te che potrebbe affrontare una mancata accensione di un singolo cilindro, quindi lo includiamo come un'altra risorsa gratuita che può aiutare nella diagnosi e nella riparazione di un P0306:

Importante
Non tutti i codici OBD2 utilizzati da un produttore sono utilizzati dalle altre marche, inoltre possono non avere lo stesso significato.
Le informazioni qui presentate sono solo a scopo informativo. Non siamo responsabili per le azioni che intraprendi sul tuo veicolo. In caso di dubbi sulla riparazione del veicolo, contatta la tua officina.