La piccola compatta della casa tedesca, ha raggiunto un importante traguardo. Per questo motivo, Stellantis ha deciso di realizzare un'edizione limitata. 

Tutto ebbe inizio nel 1982. Opel Corsa è stata una delle auto, che hanno davvero segnato la storia di un brand, e in questo caso della concezione tedesca del mondo Automotive. 

Entrata nel mercato per sostituire la Opel Kadett City, ha visto progressivamente modificare la forma e le dimensioni, all'interno delle 6 generazioni che si sono susseguite nel corso degli anni. 

Essa è stata anche venduta, tramite altre aziende del gruppo General Motors, all'interno del mercato britannico, in America Latina, oltre che in Australia e in Giappone. 

Le sue dimensioni sono davvero compatte e hanno permesso a milioni di persone, di poter vivere la città e gli spostamenti in modo davvero semplice e facile. Ultimamente è stata realizzata anche una versione 100% elettrica, e le domande stanno arrivando in modo davvero interessante. 

Per l'occasione, Opel ha deciso di creare una edizione limitata per festeggiare gli oltre 14 milioni di veicoli creati.
 
Il modello speciale 40 Years, sarà in vendita nelle prossime settimane in alcuni paesi europei. 

Il costruttore tedesco ha deciso di scegliere per questa edizione limitata, una livrea rossa e detto contratto nero.

La produzione di questa versione limitata avrà solamente 1982 unità, proprio come l'anno di debutto del mezzo. 

Il colore rosso non è stato scelto per tentativo o volontà di innovazione, ma è esattamente quello che era sulla Opel Corsa originale, primo modello. 

I cerchi in lega sono caratterizzati da una dimensione di 17 pollici, nero lucido con inserti grigio opaco, che evidenziano il carattere sportivo della vettura.

Salendo a bordo della vettura, incontriamo un mood anticomformista, ma anche davvero molto moderno. Stiamo parlando di un incrocio tra la anticonvenzionale e elegante, proprio come era la prima generazione del modello. 

La moderna interpretazione, si vede anche dalla finitura particolare dei sedili. 

Ogni modello sarà numerato progressivamente dal numero 0001 fino a 1982. La numerazione sarà posizionata nella finitura nera della plancia, lato passeggero. 

La versione speciale della Opel Corsa, ovviamente, verrà fornita di tutta una serie di funzioni di comfort, ma anche in ambito di sicurezza, di serie. 

Partiamo dalla “semplice” e quasi routinaria radio multimediale, compatibile con Apple carplay e Android auto, oltre e tecnologici fari anteriori led. Non mancano neanche sistemi elettronici di assistenza alla guida, come l'allerta incidente con frenata automatica di emergenza e rilevamento pedoni. 

I motori non cambiano per la versione speciale, e sono a benzina con un 3 cilindri da 1.200 centimetri cubici e 75, 101 e 130 cavalli di potenza. Il diesel sarà sempre il 1.500 centimetri cubici, da 102 cavalli, mentre la versione elettrica permette 330 km di autonomia. 

Osservando le foto di questa nuova versione speciale, si vede proprio come il mondo della mobilità sia cambiato radicalmente nel corso di 40 anni. 

Le forme squadrate iniziali, hanno lasciato progressivamente il posto a una vista molto più sbarazzina e dinamica. I fari anteriori, ora, sono ben integrati nella calandra e trasmettono un senso di fluidità alla vettura, a ogni angolazione.

 

Appassionato di Opel e del mondo automotive? Iscriviti gratuitamente a YouDriver...potrai utilizzare tutti gli sconti attivi nelle officine convenzionate.

Iscriviti qui

 

credit photo STELLANTIS media press
https://www.media.stellantis.com/it-it/