La casa automobilistica tedesca ha lanciato il nuovo modo di relazionarsi con l'auto, semplicemente con la propria voce. 

In un epoca dove tutti gli assistenti vocali sono ormai permeanti all'interno delle nostre case, la casa automobilistica tedesca Opel ha lanciato il suo nuovo comando vocale. 

Basterà semplicemente dire “Ehi Opel” e la nuova Opel Astra ascolterà e si relazionerà con il conducente e i passeggeri. Il nuovo sistema di comandi vocali è totalmente connesso in rete, così come tutto il sistema di infotainment. 

La casa automobilistica vuole infatti rendere quanto più possibile semplice la vita a bordo dell'auto e infatti punta a semplificare tutte le complicazioni di interconnessioni tra conducente e auto.

La plancia contiene infatti il Pure Panel, dotato di comandi intuitivi. Tale aspetto è presente sulla nuova Opel Mokka ma anche sulle nuove Opel Grandland e Opel Astra

Grazie all'implementazione della tecnologia, tutte le preferenze personali potranno essere salvate un domani come profili in modo da poter modificare la gestione dell'auto a seconda di chi sta guidando. 

Grazie al riconoscimento con lo smartphone che si relaziona con l'auto, è possibile comprendere infatti chi sta guidando la vettura in questione. In questo modo sul maxi display vedranno concretizzarsi delle impostazioni specifiche a seconda della persona che si trova alla guida. 

Stiamo parlando quindi di una personalizzazione totale dell'infotainment e della plancia. Se il babbo può essere interessato ad avere sotto controllo alcuni aspetti della vettura, la mamma può essere interessata ad averne sotto controllo altri. In questo modo ogni vettura è unica anche a seconda della tipologia e della persona che si pone al volante. 

Le nuove Opel inoltre hanno un sistema di connessione molto sviluppato che permette di comprendere immediatamente l'eventuale presenza di ingorghi. Gli aggiornamenti delle mappe inoltre sono disponibili anche nella modalità “over-the-air”, in modo che gli eventi siano aggiornati in tempo reale. 

Opel inoltre ha permesso di sviluppare recentemente anche un'App che permette di impostare i tempi di ricarica elettrica oltre che la temperatura interna. Grazie all'App inoltre è possibile contattare inoltre il concessionario di fiducia per prenotare un appuntamento per una prossima assistenza, come ad esempio il tagliando. 
La tecnologia Opel permette inoltre di avere sempre sotto controllo la vettura anche senza recarsi dal concessionario. Quest'ultimo infatti è in grado di effettuare una diagnosi se il conducente lo richiede grazie a una connessione diretta tra veicolo e casa madre. 

Tutte queste tecnologie permettono in definitiva di avere una vettura sempre più connessa e sempre più in grado di poter restituire un livello di eccellenza in termini di comfort e di gestione. 

L'interconnessione tra essere umano e persona è decisamente importante in quanto è il futuro della tecnologia. Ormai siamo arrivati a livelli di infotainment molto elevati ma il passo successivo è semplicemente quello di permettere un'ottima e ottimizzante interconnessione tra auto e conducente.

credit photo STELLANTIS media press
https://www.media.stellantis.com/