La piccola compatta della casa francese, si presenta in una nuova veste decisamente pimpante e frizzante. 

Citroen ha trovato nella sua mitica C3, una vettura davvero ben riuscita. Non a caso è la macchina più venduta del brand, capace di affascinare grazie alla sua personalità e alla sua praticità. 

Il benessere a bordo è decisamente molto alto e le piccole dimensioni hanno permesso a questa bellissima autovettura, di rendersi protagonista da diversi anni in città. 

Una vettura colorata e davvero molto versatile, perfetta quindi per essere utilizzata all'interno della città. Caratterizzata da uno stile moderno, che esprime freschezza, ma anche protezione, viene ora rinnovata e introdotta una nuova versione. 

La casa Automotive francese ha deciso infatti di rinnovare la vettura, introducendo un nuovo allestimento e riprogettando completamente gli allestimenti. 

Le versioni attualmente in essere sono quindi la versione YOU!, la versione C-SERIES, la SHINE ed infine il top di gamma, la versione ELLE. Ecco quindi come Citroen C3, si adatti perfettamente a diverse tipologie di persone e anche a diversi portafogli. 

Partendo dalla base, abbiamo chiaramente la versione gli YOU!, che è disponibile con motorizzazioni benzina, anche per neopatentati e una motorizzazione diesel. Caratterizzata da 6 tinte di carrozzeria e da profili passaruota di colore nero, riesce a essere un buon compromesso tra economicità e gestione dell'auto. 

Il climatizzatore manuale non manca, ma non sono disponibili di serie i cerchi in lega. Abbiamo però degli interessanti retrovisori riscaldabili e regolabili elettricamente, così come il volante regolabile in altezza e profondità. È inoltre previsto l'avviso di superamento involontario della linea di carreggiata, ma anche il rilevatore di stanchezza e il regolatore e limitatore di velocità. 

Con un prezzo a partire da circa €18000, è davvero ben completa. 

Successivamente, abbiamo la versione C-Series, che si contraddistingue per la ricercatezza distintiva in termini di equipaggiamento e di comfort. Disponibile sia nella versione benzina, ma anche diesel, riesce a essere facilmente riconosciuta grazie a una personalizzazione specifica ben chiara. 

Essa infatti è caratterizzata da un Pack color, con tocchi di colore a contrasto per dettagli e profili dei fari fendinebbia personalizzati. È offerta di serie con copricerchi da 16 pollici, oltre chiaramente a tutta una serie di altri optional, come il pack visibilità, ovvero l'accensione automatica dei fari e la funzione Follow Me Home. 

Come optional, abbiamo anche il pack Navigation DAB e la frenata di emergenza. 

Salendo di categoria, abbiamo la versione Shine, disponibile con cerchi in lega da 16 pollici e vetri oscurati posteriori. Le colorazioni sono molte frizzanti, anche con Pack Color e decorazioni del tetto ben distinti. 

Non mancano ovviamente i sedili Advanced Comfort, oltre ai disponibili i cerchi in lega da 17 pollici e la telecamera di retromarcia della frenata di emergenza. 

Arriviamo ora alla versione top, che è stata operata a Maggio ed è ora finalmente ordinabile in Italia. Stiamo parlando della C3 Elle, che riesce a essere la versione Premium di questa vettura molto ben riuscita. 

Essa è disponibile con motorizzazioni benzina con cambio manuale a 6 rapporti o cambio automatico. Questa versione si caratterizza per la carrozzeria con doppio colore di serie, con due colori a scelta per il tetto (bianco o nero), che fanno ovviamente riferimento ai loghi ai colori del logo Elle. 

In abbinamento, abbiamo 5 colori proposti per la carrozzeria, ovvero bianco, due tipologie di grigio, un nero e una colorazione che ricorda la sabbia. 

Salendo l'interno della vettura, notiamo subito come questa versione sia caratterizzata da un gusto e da scelte molto raffinate. 

Lo si comprende rapidamente tramite i tessuti, dotati anche di dettagli in Alcantara. La plancia è caratterizzata da un profilo blu metallizzato, che va a sottolineare le linee essenziali e richiama perfettamente la decorazione nella parte alta dello schienale. 

È dotata anche di 4 alzacristalli elettrici, cerchi in lega da 17 pollici, e tutta una serie di optional che sono inclusi di serie, come ad esempio il touch screen da 7 pollici con navigatore e radio DAB.

Questa vettura è davvero molto completa. Il listino parte da circa €22.000 e quindi riesce ad abbracciare un'ampio bacino di persone. 

Ecco quindi come ci sia “ri-colorata” e posizionata in una nuova veste, ancora più plasmata attorno alle persone. Grazie a questo, la scelta tra le versioni di Citroen C3 è molto più scalabile in termini di allestimenti, permettendo quindi alle persone di poter scegliere con assoluta serenità e tranquillità. 

Non mancano chiaramente motorizzazioni diesel, che vanno di pari passo per il momento con le motorizzazioni a benzina.

Per il momento non ci sono informazioni per la versione elettrica, ma sicuramente arriverà l'informazione anche su questo, a breve.

Appassionato del brand Citroen e delle auto? Iscriviti GRATIS a YouDriver! Potrai ricevere notizie sempre aggiornate dal mondo automotive...e trovare l'officina e il professionista più vicino a te

Iscriviti qui

 

credit photo STELLANTIS media press