La casa francese ha voluto presentare la versione completamente a zero emissioni del suo furgone per il trasporto merci. Capacità e modularità perfette con la serenità dell'elettrico.

Arriverà nelle concessionarie nella seconda metà del 2021 e permetterà anche a coloro che effettuano le consegne di merci, di viaggiare perfettamente nel rispetto dell'ambiente.

Citroen afferma che il Berlingo elettrico è perfetto per andare a incontrare le esigenze quotidiane dei professionisti. È ideale infatti in quanto garantisce una perfetta libertà di azione nelle aree urbane soggette a limitazioni di accesso. L'autonomia è interessante e permette di raggiungere i 275 km nel ciclo di omologazione WLTP.

Il mezzo è stato realizzato utilizzando la piattaforma e-CMP del gruppo PSA.  Tale piattaforma è stata ottimizzata per essere utilizzata dai veicoli elettrici, considerando anche il posizionamento del pacco batterie che non è andato a inficiare sulla possibilità di caricare merci e prodotti. Ovviamente il mezzo si presenta configurabile in diverse possibilità e precisamente in quattro configurazioni di carrozzeria. Il volume utile può arrivare fino a 4,4 metri cubi e una capacità di carico fino a 800 Kg, grazie alla modularità della cabina Extenso.

Essendo un veicolo elettrico, Citroen ha voluto porre molta attenzione nel posizionamento delle batterie le quali sono state posizionate sotto i sedili e il pianale di carico del veicolo. Quest'ultime sono garantite 8 anni oppure 160.000 km, con il 70% della capacità al termine del contratto. Per essere certi del corretto funzionamento di queste ultime, sono inoltre previsti dei controlli durante la durata di vita del mezzo. Un controllo viene effettuato dopo un anno o 20.000 Km e poi alla fine di ogni tagliando ogni due anni o dopo 40.000 km.

Il pacco batterie ha una potenza di 136 cavalli e 260 Nm di coppia, che gli permettono di raggiungere anche una velocità massima di 130 km orari. Il mezzo è quindi perfetto anche per essere utilizzato negli spostamenti extraurbani all'interno delle reti autostradali.

Il guidatore inoltre può permettersi di andare a definire anche il settaggio del mezzo in termini prestazionali. E’ infatti configurabile una scelta Normal, che permette di avere 180 Nm di coppia e che è un giusto compromesso tra autonomia e prestazioni dinamiche. 

Se si vuole andare anche a diminuire leggermente il consumo di energia, andando a limitare le prestazioni dell'impianto di riscaldamento ed aria condizionata, senza ovviamente eliminarli completamente, si può scegliere la configurazione Eco.  

Nel caso in cui invece servano maggiori prestazioni, se ad esempio il veicolo è a pieno carico, esiste la configurazione Power che permette di avere 260 Nm di coppia ed una maggior potenza disponibile.

Nessuna preoccupazione per l'eccessivo valore dei tempi di ricarica. Il mezzo può essere ricaricato tramite la ricarica domestica o anche tramite delle ricariche rapide private e pubbliche grazie all'installazione di wallbox a ricarica rapida da 3,7 a 22 kW. E’ inoltre possibile effettuare una ricarica super rapida da una stazione di ricarica pubblica fino a 100 kW con un cavo di tipo 4 che ovviamente è incorporato nella colonnina. In questo modo la batteria da 50 kW del mezzo può essere ricaricata in appena 30 minuti fino al 80%.

Citroen presenta quindi un signor mezzo, che sarà sicuramente ottimale per tutte quelle persone che vogliono andare a effettuare le consegne dei propri prodotti, sfruttando la trazione elettrica e utilizzando la possibilità di entrare nelle zone a traffico limitato, grazie all'assenza di emissioni. 

credit photo Citroen media press
https://it-media.citroen.com/it