Sono appena uscite le prime immagini esterne ed interne del nuovo veicolo BEV di Kia. Solo la trazione elettrica per questo SUV, che vuole essere anche un po' coupé. Scopriamo insieme.

Ecco come la casa automobilistica sudcoreana Kia continua la sua rivoluzione in termini di design.  Sono state presentate da poche ore le nuove fotografie del SUV totalmente elettrico EV6. È il primo veicolo sviluppato sulla piattaforma E-GMP. Si tratta di una piattaforma creata appositamente per i veicoli sviluppati con la sola trazione elettrica del gruppo Hyundai.

La presentazione ufficiale del veicolo arriverà nelle prossime settimane, ma già si possono vedere le prime fotografie.

La filosofia che sta alla base di questo veicolo è riassunta nelle parole "Opposites United".  Gli opposti si attraggono, o meglio si uniscono. Secondo Kia infatti dai contrasti e dalle energie positive presenti in natura e negli ambienti che ci circondano, nasce questa nuova serie di vetture. Lo spirito guida di tutto ciò è l'energia positiva che viene sprigionata dall'incontro di queste forze, come recita una nota della casa automobilistica, la quale è stata sapientemente interpretata dai designer Kia. Le vetture sono quindi caratterizzate da linee nette e forme muscolose.

Questa nuova filosofia si basa su cinque pilastri fondamentali: "Bold for Nature", "Joy for Reason", "Power to Progress", "Technology for Life" e "Tension for Serenity".

Osservando esternamente la vettura, notiamo un design che proietta la Kia in un futuro pieno di dettagli hi-tech. I gruppi ottici hanno una firma luminosa ben distinguibile di marca elegante e moderna. Viene definita “Digital Tiger Face”, ed è una rivoluzione importante per il design della casa automobilistica. I fari anteriori inoltre includono un sistema d'avanguardia ad illuminazione dinamica sequenziale. 

Sotto i fanali troviamo inoltre una grande presa d'aria, che visualmente crea un frontale molto ampio.  Il profilo laterale inoltre evidenza un aspetto da crossover moderno e riduce le dimensioni da SUV della vettura. Le linee nette sono infatti ben compensate in termini di volumi. Il parabrezza retratto, da inoltre una spiccata dinamicità alla vettura, facendola sembrare ancora più smilza.  

Per tutti gli amanti del cerchi in lega, questi ultimi sono di grandi dimensioni e permettono quindi alla vettura di rimanere più leggera e tecnicamente dinamica. Anche i passaruota sono realizzati con una colorazione a contrasto per definire maggiormente un aspetto di muscolosità della vettura.  

Anche se nella versione finale che vedremo circolare sulle nostre strade, non ci saranno i vetri completamente oscurati neri, questa nuova Kia EV6 è sicuramente un esercizio ben riuscito di stile. 

Il posteriore infine è stato ottimizzato per avere delle prestazioni aerodinamiche massime.   

Per quel che riguarda gli interni, sono molto ampi e minimalisti.  Il volante si presenta a due razze e scompare ovviamente il cambio al centro della console. Il guidatore ha una visuale ben definita e tutti gli strumenti sono indirizzati verso di lui. La plancia ha una definizione minimal con colori argento che definiscono una luminosità ancora maggiore. Quest'ultimo colore, ben contrastato con altri inserti di colore più scuro, nella parte inferiore, crea una maggior leggerezza e prospettiva verso l'alto di tutto l'abitacolo.

Per la presentazione ufficiale, dovremo però aspettare ancora qualche giorno.

Credit photo KIA media press
https://press.kia.com/