La casa automobilistica di lusso Lexus ha introdotto nuove tecnologie legate alla sicurezza all'interno della sua vettura premium LS.  Scopriamole insieme.

L'evoluzione della tecnologia sta aumentando sempre più rapidamente all'interno del mondo Automotive. La casa automobilistica Lexus, rientrante all'interno del maxi gruppo automotive Toyota, ha deciso di investire notevolmente in termini di sicurezza. In questo modo ha declinato un avanzamento della tecnologia a partire dalla sua ammiraglia LS.

La nuova berlina LS infatti utilizza i sistemi più recenti e all'avanguardia a livello mondiale di sicurezza, creando sempre più un concetto di libertà nel movimento con una fiducia totale nel veicolo.

Attenzione particolare è stata attribuita alla guida notturna. Con la carenza di luce, molto spesso le persone fanno fatica a visionare perfettamente quello che si trova dinanzi alla vettura. Molto spesso quindi le persone durante la notte sono colte di sorpresa se vengono a trovarsi davanti a situazioni impreviste. 

Per questo motivo la nuova Lexus LS ha adottato il BladeScanTM Adaptive High-Beam System (AHS).  Si tratta di una tecnologia che permette di aumentare in modo importante l'ampiezza e la distanza d'illuminazione anteriore. In questo modo i segnali stradali, così come i potenziali pericoli e i pedoni posti lungo la strada, possono essere visti prima e con maggiore possibilità di tempo di risposta. La differenza con una normale tecnologia a LED dei fari anteriori, è notevole.  Tale tecnologia si declina dirigendo la luce del LED dei fari su uno specchio a rotazione rapida e poi attraverso una lente, producendo quindi un controllo dell'illuminazione molto più accurato.

Anche lo specchietto retrovisore centrale è stato notevolmente migliorato. Permette ora una visione senza ostacoli della strada e del traffico retrostante, grazie ad immagini in tempo reale ottenute dalla telecamera posteriore dell'auto. Non ci sono quindi più intralci in termini di linea di vista del guidatore da parte dei poggiatesta o di altri passeggeri. L'immagine risulta comunque pulita e chiara anche di notte.

La Lexus LS contempla anche il potente Panoramic View Monitor a 360°. Stiamo parlando di un prezioso aiuto contro le collisioni a bassa velocità. Esso viene sfruttato anche quando la vettura sorpassa un'altra auto su una strada stretta, oppure si parcheggia vicino a un marciapiede o si percorre una curva. Il guidatore riesce infatti a osservare le varie distanze osservando il monitor con visuale panoramica.

L'Advanced Park è il nuovo sistema progettato e ideato per un parcheggio automatizzato semplice e regolare. Dopo decine e decine di migliaia di test in diverse tipologie di parcheggio, Lexus ha analizzato tutte le varie distanze degli angoli di manovra. Il risultato è un progetto eccellente che permette alla vettura di parcheggiare in modo automatico senza alcun problema. La manovra è rapida ed assolutamente sicura sotto ogni singolo aspetto.

La tecnologia Lexus permette inoltre all’Advanced Park di funzionare sia quando i parcheggi sono segnati, sia quando i parcheggi non sono segnati e permette anche di memorizzare i dettagli delle posizioni utilizzate al fine di ottimizzare il processo successivo di parcheggio.

Lexus ha quindi dimostrata ancora una volta di essere interessata a ottimizzare la fase di vita della vettura sotto ogni singolo aspetto. Stiamo parlando quindi di uno sforzo importante, dato che la vettura è da sempre ai vertici in termine di prestigio sotto il brand Toyota.

https://newsroom.lexus.it/