Il colosso giapponese Toyota presenta la nuova versione del suo maxi SUV, pronto per affrontare qualunque ostacolo e terreno. 

Tutti gli appassionati di SUV, conoscono perfettamente cosa significhi guidare una Toyota Land Cruiser. Dal 1951 è sinonimo di qualità al giusto prezzo, con un'attenzione particolare alla capacità di affrontare ogni qualsiasi terreno. 

Non a caso, sono state vendute oltre 11 milioni di unità di questa intramontabile e affascinante vettura. Sicuramente non è caratterizzata da dimensioni compatte e versatili per la città, ma tutto sommato si tratta di un'auto non pensata per l'ambito urbano. 

I suoi terreni ideali sono quelli sabbiosi e il fuoristrada vero, senza mezze misure. 

È arrivata finalmente la versione 2024, che vedrà la luce nelle concessionarie europee a partire da ottobre con le consegne previste per la prima metà dell'anno prossimo. 

Toyota ha voluto realizzare una versione speciale declinata all'interno di un allestimento First Edition per questo restyling. 

Per il nostro bel paese, sono previste solamente 50 unità che saranno caratterizzate da alcune chicche stilistiche. Parliamo infatti di fari rotondi, ispirati alle vetture degli anni settanta, e le colorazioni esterne bi-tone Sand e Smoky Blue. 

Oltre alla versione speciale per il debutto di questa nuova vettura, sicuramente Toyota ha messo mano al design con un mix tra passato e futuro. Chiaramente l'imprinting da fuoristrada non poteva essere modificato, e quindi l'assetto molto rialzato e le grandi dimensioni non cambiano. 

Sarà presente però maggior comfort e qualità dei materiali, per uno sguardo più attento alle esigenze attuali dei singoli automobilistici. 

La vettura sarà lunga a poco meno di cinque metri, e per la precisione 492 cm, mentre l'altezza complessiva è di 187 cm. 

Osservando la vettura, si notano subito i passaruota che sono caratterizzati da muscolose forme e vistose protezioni in plastica. Questa caratteristica è presente su tutta la parte inferiore del veicolo, al fine di dare protezione e una maggiore cura allo stesso. 

Anteriormente la vettura si presenta con una mascherina abbastanza sottile, posizionata al centro di fari belli grandi, e perfetti per illuminare tutto quello che si trova dinanzi alla vettura. Il tetto della vettura è completamente piatto e non segue linee arcuate nella parte posteriore ma è delimitato da vistose barre. 

La visibilità di questa vettura nella tre quarti posteriore è abbastanza buona, anche grazie al lunotto posteriore che si abbassa molto, al fine di facilitare la visuale. 

I fanali posteriori sono minimal, ma tutto sommato ricordano chiaramente l'imprinting da fuoristrada della vettura. 

La nuova Toyota Land Cruiser 2024 appoggerà la sua struttura sopra un nuovo telaio. Si tratta di una struttura a longheroni, che ha visto il debutto sulla sorella maggiore Land Cruiser 300. 

In questo modo, secondo i progettisti e ingegneri Toyota, non dovrebbero mancare comfort e maneggevolezza alla guida. 

Per aumentare la resa tecnica della vettura, sono state modificate le sospensioni ed è presente per la prima volta un servosterzo elettrico. In questo modo i colpi che possono essere presenti quando si guida su superfici particolari, verranno attutiti. 

Salendo a bordo della vettura, si viene subito colpiti dal maxischermo cockpit e anche dal grande display presente nella parte superiore della plancia. 

Le dimensioni interne sono davvero maxi, anche per quel che riguarda il grande tetto panoramico presente sulla vettura. Il grande bracciolo centrale separa poi il guidatore dal passeggero, dando il beneficio di un comfort totale per entrambi. 

Guidare questa vettura ci fa percepire subito come il suo DNA sia intrinseco nell’idea precisa del vero fuoristrada. Non mancano però chiaramente dei dispositivi di sicurezza tipici delle vetture ormai dei giorni nostri, come il mantenimento automatico della vettura in carreggiata oppure anche la possibilità di selezionare il miglior sistema di risposta del motore e dell'elettronica, a seconda del terreno che abbiamo davanti. 

Per evidenziare ogni possibile ostacolo nel terreno, è presente una telecamera che permette al conducente di avere una visione totale della vettura, anche sotto il veicolo. La nuova Land Cruiser è disponibile con 5 o 7 posti, per un comfort quindi che non conosce fine. 

Chiaramente questa vettura è spinta da un motore diesel, e precisamente un 4 cilindri turbodiesel da 2800 cm3, capace di erogare 240 cavalli. Il cambio è automatico a otto rapporti e permette di trainare, insieme al motore, carichi fino a 3.500. 

Per gli amanti della mobilità sostenibile, dal 2025 sarà possibile acquistare la vettura anche con un propulsore ibrido, ovvero il mix tra diesel e una componente elettrica a 48 volt. 

Non sono state rilasciate informazioni in merito ai prezzi, ma ormai mancano davvero poche settimane per poter poterla vedere dal vivo nelle concessionarie. 

Sicuramente si tratta di una vettura non alla portata di tutti, in termini di dimensioni e di prezzo. Tutto sommato però questa Land Cruiser non è la classica vettura da poter guidare tutti i giorni in città, oppure nei grandi spostamenti. 

Sarà però perfetta per coloro che cercano spazio e praticità di guida, oltre che sicurezza nel fuoristrada.

 

Appassionato del mondo automotive e delle auto TOYOTA? Iscriviti gratis a YouDriver per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità e trovare il professionista e officina più vicino a te...con sconti davvero esclusivi!

Iscriviti qui 

credit photo TOYOTA media press
https://newsroom.toyota.it/