Dopo aver analizzato ieri le procedure esatte per effettuare un lavaggio esterno completo della vettura, oggi analizzeremo gli interni.

Quando ci avviciniamo ad un'autovettura, chiaramente l'aspetto esteriore è quello che ci colpisce come prima particolarità. Ma nel momento in cui noi entriamo all'interno di una vettura, chiaramente essere a bordo di una vettura pulita, senza polvere, senza un senso di sporcizia e di cattivi odori, è sicuramente qualcosa di salubre e piacevole. Vediamo come pulirla alla perfezione internamente.

Il primo aspetto sicuramente che dobbiamo utilizzare è chiaramente l'aspirapolvere. Possiamo utilizzare tranquillamente quello che abbiamo all'interno della nostra casa. In questo modo potremo eliminare lo sporco superficiale in pochi secondi. Riusciremo quindi ad eliminare eventuali piccoli sassolini, o anche dei rametti che possiamo trovare sotto il tappetino del guidatore. Attenzione però, che questi aspetti potrebbero bloccare l'interno del tubo e quindi dobbiamo fare molta attenzione.

Per pulire alla perfezione il sedile di guida, e varie gli altri sedili, così come tappetini, consigliamo di spargere del bicarbonato e lasciarlo agire per circa 30 minuti. Successivamente a questa attesa, possiamo passare l'aspirapolvere e avremo un risultato migliore.

Per tutte quelle persone che hanno problemi a eliminare la sporcizia nelle guide dei sedili, il nostro consiglio è quello di utilizzare un pennello a setole dure, in modo da eliminare definitivamente ogni singolo granello di sporcizia.

Dopo aver eliminato tutta la polvere e aspetti superficiali, dobbiamo ore andare a detergere i tappeti e i vari tessuti presenti nella vettura. Possiamo utilizzare chiaramente un detergente spray generico, che possiamo trovare in un qualsiasi supermercato. Chiaramente se troviamo un detergente per tessuti auto è meglio, ma in alternativa un qualsiasi detergente per tessuti è la situazione ottimale. 

I tappetini chiaramente li possiamo posizionare al di fuori della vettura, in modo da avere una gestione più comoda, mentre chiaramente i tessuti dell'auto non possono essere estratti. Per lavare i tappetini, ed i tessuti dell'auto, possiamo andare a posizionare una piccola quantità di detergente sopra tali tessuti e detergere con delle setole dure di una spazzola. Successivamente andremo a lavare i tessuti utilizzando dell'acqua e asciugarli possibilmente non sotto il sole diretto.

Per pulire invece i vetri interni di una vettura, esistono molti strumenti che possono essere utilizzati. Se cerchiamo infatti presso un qualsiasi supermercato, troveremo molti prodotti che permettono una pulizia perfetta dei vetri. In alternativa possiamo fare un mix tra acqua, alcool e bicarbonato. Dopo aver creato una giusta proporzione, andremo a utilizzare uno straccio e, una volta imbevuto e strizzato successivamente, potremmo passarlo compiendo dei gesti verticali o orizzontali. 

Il cruscotto inoltre dovrà essere spolverato. Possiamo quindi utilizzare delle soluzioni spray che permettono alla polvere di non attaccarsi immediatamente. Dobbiamo stare attenti però che queste soluzioni non creino dei film lucidi sul cruscotto. Consigliamo quindi sempre di osservare molto bene la confezione di questi spray, in modo da non avere brutte soprese successivamente.

Come ultimo aspetto c'è la sanificazione. Al fine di evitare la proliferazione di batteri, muffe e allergeni all'interno del nostro veicolo, consigliamo di effettuare una sanificazione tramite degli strumenti che possiamo trovare tranquillamente all'interno di un negozio di prodotti per auto. Dopo aver acceso la vettura, ed aver acceso il climatizzatore alla potenza massima, tramite l'utilizzo di questi strumenti, potremmo andare a effettuare grazie al ricircolo, una sanificazione totale del veicolo, al fine di eliminare ogni qualsiasi presenza di muffe, batteri e quant'altro.

Photo by Charles Kettor from Pexels