Con l'estate alle porte, cerchiamo di comprendere qual è la giusta pressione dei pneumatici della nostra auto. 

L'estate sta per arrivare e quindi sono in arrivo anche le vacanze estive. La gestione della vettura è una questione molto importante in termini di sicurezza per tutti coloro che si apprestano a effettuare le loro vacanze estive. 

Uno degli aspetti più importanti è sicuramente la pressione dei pneumatici

Molto spesso infatti non prestiamo attenzione a questo particolare aspetto ma è una delle cose più importanti in termini di sicurezza. 

Sebbene la tecnologia sia aumentata notevolmente, non c'è nulla di così importante come saper riconoscere una gomma sgonfia da una gonfia e comprendere i rischi che ne conseguono. 

Tecnicamente una gomma dovrebbe essere controllata ogni quattro settimane ma alla vigilia delle vacanze estive,  è sempre bene effettuare un controllo in più. 

Se la gomma è sgonfia, può avere degli effetti negativi molto pericolosi. Il primo è sicuramente l'allungamento dello spazio di frenata oltre ovviamente all'usura del cerchione e dei bordi del battistrada. 

Essa inoltre è difficile da gestire nello sterzo e inoltre il rischio più concreto è quello che possa esplodere. Una gomma sgonfia inoltre aumenta i consumi in quanto vi è maggiore contatto tra il pneumatico e il fondo stradale. 

Se invece dall'altra parte la gomma è troppo gonfia, c'è una netta riduzione dell’area di contatto con la strada. Il comfort di guida ne risente e c'è un’usura accelerata della parte a contatto della vettura. 

Tecnicamente le gomme devono essere gonfiate a circa due o tre bar. 
Il Bar è l'unità di misura per quel che riguarda il gonfiaggio e la pressione delle gomme. 

A differenza del periodo invernale,  non è necessario aumentare di circa 0,1 o 0,2 bar, in quanto non vi è variazione di pressione. 

Per effettuare una corretta misura della pressione del pneumatico il consiglio è di recarsi presso un qualsiasi benzinaio e chiedere di poter effettuare la visura ed eventualmente il gonfiaggio dei pneumatici. Per sapere qual è l'esatta unità di gonfiaggio della nostra vettura, dobbiamo osservare il libretto di manutenzione. 

Tutti coloro che hanno una villetta o anche un garage e hanno abbondante spazio,  possono anche acquistare un compressore e il cosiddetto manometro. In questo modo possiamo evitare di andare dal benzinaio. Potremmo avere quindi la giusta pressione e poter fare i nostri viaggi in totale sicurezza e totale tranquillità. 

Questi consigli valgono per una qualsiasi tipologia di gomma e per una qualsiasi marca. È indifferente infatti la gestione della gomma sia che la gomma sia di ottima qualità, ma anche che sia di un brand di secondo livello. 

Il nostro consiglio è quello di acquistare pneumatici di brand top di gamma in quanto se ci pensiamo un attimo,  il pneumatico è l'unico punto  di contatto che abbiamo tra la nostra vettura e l'asfalto. 

Detto in altro modo,  il nostro comfort e la nostra sicurezza passano solo e unicamente, in prima battuta, dai pneumatici che montiamo sulla nostra quattro ruote preferita.