La casa automobilistica orientare Nissan ha dichiarato come la sua vettura di punta, dedicata alla mobilità elettrica, abbia superato i volumi di produzione del modello Bluebird nello stabilimento inglese di Sunderland. Scopriamo perché questo dato è da tenere a mente. 

Tutti coloro che sono giovani, casomai non si ricordano perfettamente della mitica Nissan Bluebird. Stiamo parlando di una macchina che ha definito la storia della casa giapponese. È stata prodotta dal 1955 fino al 2001 su scala mondiale e addirittura fino al 2007 in Cina. 

Stiamo parlando di una vettura compatta, 3 volumi, che è stata anche declinata in una Coupé, e varie forme sportive. È stato un vero e proprio veicolo iconico per la casa orientale Nissan. Non sono molte le vetture che hanno definito la storia di una casa automobilistica e soprattutto lungo così tanti decenni. 

Chiaramente è stata rimaneggiata nella linea e nelle forme nel corso di quasi 60 anni, ma quando dici Nissan Bluebird, sicuramente le persone di una certa età, sanno benissimo di che cosa stiamo parlando. È apparsa inoltre in moltissimi film statunitensi e in molte serie televisive. Per fare un paragone, può essere definita la Fiat Panda o la Fiat 500 della casa Nissan. 

Ed è quindi qualcosa di importante, se la Leaf, la vettura elettrica di punta di Nissan, abbia già superato i volumi di produzione della Bluebird. 

Dati alla mano, vuol dire che per il vecchio veicolo Nissan erano state prodotte circa 187 mila unità. Attualmente sono state prodotte invece circa 195.000 di Nissan Leaf nello stabilimento inglese di Sunderland. 

Se una volta, per realizzare una vettura servivano circa 22 o 24 ore, attualmente per assemblare una Nissan Leaf da zero servono appena 10 ore. Osservare quindi una nuova vettura, che prende lo spazio in termini di volumi di vendite di una vettura che è stata posizionata sul mercato per oltre 50 anni, sicuramente è qualcosa di molto interessante. 

Nissan Leaf tra l'altro è stata una delle vetture più premiate per la casa automobilistica Nissan. Ha Infatti vinto l'ambito premio “European Car of the Year” nel 2011, “World Car of the Year” nel 2011 and “Car of the Year Japan” nel 2011 e nel 2012. Sommando tutte le diverse serie, attualmente il numero di Leaf in circolazione su tutte le strade del mondo supera abbondantemente il mezzo milione di unità. 

Questo è un dato veramente eccezionale in quanto non sono molte le vetture che hanno almeno mezzo milione di unità posizionato su terra. 

Tale notizia è da considerarsi facente parte di una rivoluzione che Nissan ha avviato negli anni passati e che porta avanti con estrema forza. Entro il 2030, infatti si impegna a distribuire nei mercati più importanti, solo veicoli elettrificati. Entro il 2050 inoltre la casa automobilistica giapponese ha l'impegno di raggiungere la neutralità del carbonio in tutte le operazioni all'interno dell'azienda e all'interno del ciclo di vita dei propri prodotti. 

Per fare ciò, ha sviluppato un piano di espansione nella produzione di energia rinnovabili presso l'impianto di Sunderland. Se tutti i piani vanno a buon fine, i circa 37 mila pannelli solari porterebbero al 20% la quota di energie rinnovabili prodotta in loco da fonti rinnovabili. 

Staremo quindi a vedere i nuovi sviluppi di Nissan Leaf e soprattutto la mobilità sostenibile del Brand giapponese.

credit photo NISSAN media press
https://italy.nissannews.com/