La piccola della casa torinese da pochissime ore ha vinto l'ambito premio come Auto Europa 2022 dall'Unione italiana dei giornalisti Automotive. 

Fiat 500 è da sempre legata al concetto di italianità. Ha fatto innamorare decine di milioni di persone e ora ha ricevuto un altro ambitissimo premio. Non è la prima volta che Stellantis, in particolare Fiat, ricevono premi per la bontà delle vetture realizzate. 

Da pochissime ore infatti Fiat 500 elettrica è stata eletta come Auto Europa 2022. Tale scelta è stata attribuita secondo alcuni parametri di giudizio come design, comfort, dinamicità e completezza della gamma.

Tale auto quindi è risultata vincente non solo su un aspetto di design, che è ormai intramontabile del made in Italy, ma anche su tutta una serie di altri aspetti. 

La versione elettrica infatti è decisamente dinamica, sia grazie alla spinta dell'elettrico, ma anche grazie all'ottima piattaforma che permette alla vettura di viaggiare comodamente all'interno della città e non, in modo brioso e scattante. 

Fiat 500 elettrica inoltre ha una gamma molto completa che permette al singolo utente di poter scegliere la vettura che meglio rappresenta la propria immagine personale. 

Oltremodo la nuova Fiat 500 elettrica è decisamente un’auto dotata di comfort anche se le dimensioni sono molto compatte. Non dobbiamo infatti confondere il concetto di comfort con il concetto di spazialità perché altrimenti una citycar risulterebbe decisamente poco confortevole rispetto a maxi SUV. 

500 elettrica è quindi decisamente un mix perfetto che ha messo d'accordo non solo i giornalisti ma anche una giuria popolare. Per attribuire il premio Auto Europa 2022 è stata infatti ascoltata una giuria composta dai soci dell'Unione italiana giornalisti Automotive oltre che ha una serie di opinion leader del paese ma anche una giuria popolare. 

Fiat 500 elettrica ha battuto tutta una serie di altre vetture decisamente importanti e anche non di trazione elettrica. Parliamo ad esempio di Nissan Qashqai ma anche BMW Serie 4 e Cupra Formentor

All'interno vi era anche la possibilità di una vittoria di Audi Q4 e-tron, ma la piccola di casa italiana ha vinto in modo importante. 

Tra 15 candidate, la nuova Fiat 500 elettrica che è stata prodotta in almeno 10 mila esemplari, è riuscita a stabilire un luogo d'accordo tra tutti i votanti. 

Per quel che riguarda invece solamente la giuria popolare, l'auto più votata invece è Nissan Qashqai, il nuovo Suv della casa orientale con linee decisamente taglienti e dall'importante spazio a bordo. La nuova generazione di Qashqai è anche disponibile con una versione elettrificata grazie al mild Hybrid da 140 o 158 cavalli. 

Nel corso del premio è stata realizzata una sezione legata alle auto storiche. Per celebrare i 35 anni del prestigioso premio creato nel ‘87, sono state premiate Alfa Romeo 156 oltre che Audi 80 e Citroen XM. 

Staremo a vedere se anche l'anno prossimo la nuova Fiat 500 elettrica sarà oggetto di una premiazione da parte di qualche importante giuria o se altri veicoli del brand Fiat riusciranno a svettare in cima all'Olimpo mondiale del mondo automotive.

credit photo STELLANTIS media press
https://www.media.stellantis.com/