Uno studio realizzato dall'Università della California ha affermato come un americano su 5 residente nel paese del sole e delle onde, ha deciso di abbandonare le auto elettriche e plugin dopo averle possedute. 

La mobilità sostenibile è sicuramente uno degli aspetti per quel che riguarda il futuro dell'auto. Se osserviamo infatti le notizie che vengono rilasciate dalle case automobilistiche, sicuramente noteremo come le case stanno investendo pesantemente nella trazione elettrica. 

La prima in assoluta è stata Toyota e successivamente tutte le altre. #Volkswagen sta presentando tutta una serie di auto che hanno la sola trazione elettrica e ha affermato recentemente come queste ultime prenderanno la stragrande maggioranza del mercato nel giro di pochi anni. 

Sicuramente ci sono degli interessi enormi dietro per quel che riguarda la transazione economica e transazione ambientale. Non dimentichiamoci mai che le nuove tecnologie sono portatrici di innovazioni tecnologiche ed i margini molto elevati. I maligni infatti affermano che sono queste le vere motivazioni per la transizione ecologica. 

Va da sé che il Governo Italiano e i vari Governi internazionali stanno spingendo sotto questo aspetto. Gli incentivi economici sono ampiamente diffusi in Italia per tutti coloro che vogliono acquistare una vettura elettrica o ibrida. Le colonnine di ricarica elettrica sono abbastanza diffusa all'interno del nostro paese, anche se probabilmente dobbiamo ancora far l'abitudine di aspettare diversi minuti per effettuare una ricarica completa. 

Nonostante questo negli Stati Uniti d'America, la California è sempre stata uno Stato che ha spinto e ha favorito lo sviluppo delle vetture elettriche. 

Secondo un recente studio dell'Università della California, ben un automobilista su 5 che ha sfruttato una vettura elettrica o plugin, ha deciso di abbandonarla dopo averla utilizzata per diverso tempo. Il motivo principale che ha portato gli americani a ritornare alla motorizzazione termica è soprattutto legato alla difficoltà di individuare delle colonnine elettriche. 

Non tutti infatti possono vantare un garage ed effettuare una ricarica elettrica la notte o durante la giornata. Bisogna considerare anche la capacità della vettura di effettuare una completa ricarica in termini di autonomia. Se infatti Tesla è capace di immagazzinare un'elevata quantità di autonomia espressa in km, le altre auto sono maggiormente deficitarie sotto tale aspetto. 

Ecco perché gli statunitensi hanno deciso di ritornare in parte alle vetture termiche. La praticità di utilizzare una vettura termica con il semplice rifornimento in un qualsiasi punto, è infatti un aspetto ancora fondamentale. 

Come abbiamo detto all'inizio, il problema principale per lo sviluppo delle vetture elettriche è la ricarica e i tempi di ricarica. Dal 2025 circa, dovrebbero svilupparsi in modo più importante le forme di batterie allo stato solido e questo permetterebbe di aumentare l'autonomia e ridurre i tempi di ricarica. 

In questo modo quindi si potrebbe effettuare una riduzione delle persone scontente dopo aver utilizzato le vetture elettriche. Appuntamento quindi fra qualche anno, per comprendere come il mercato Automotive è cambiato e le percezioni delle persone sono mutate nel corso degli anni.