Volkswagen presenta una versione davvero particolare, che porta indietro le lancette dell'orologio di 25 anni. 

Gli appassionati della piccola compatta della casa tedesca, saranno entusiasti nel sapere come Volkswagen abbia realizzato una versione davvero unica nel suo genere. 

Con il superamento del traguardo del suo primo quarto di secolo, ecco che Volkswagen vuole omaggiare la sua piccola vettura, che ha dato grandi soddisfazioni alla casa tedesca. 

Polo nella versione GTI, ha spento da pochi giorni 25 candeline e quindi merita una celebrazione come si deve. Ora si è fatta più grande e potente, oltre che decisamente più veloce rispetto alla prima versione. 

La sorella maggiore Golf GTI è chiaramente più prestazionale, ma molto è stato fatto negli ultimi anni per migliorare Polo. La primissima versione della Polo GTI risale al 1998, e nel corso degli anni è stata via via perfezionata. 

Inizialmente aveva delle linee un po' squadrate, ma ora l'estetica esterna è davvero moderna e avveniristica. 

Nel 1998 il motore era un 1600 cm cubici 16 valvole da 125 cavalli. Questo permetteva un'accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 9 secondi. 

Nel 2023 la versione attuale evidenzia la voglia di ricordare tutti questi anni di progresso tecnologico. Si distingue dal modello standard per tutta una serie di adesivi speciali decorativi, che sono posizionati lungo il profilo laterale. 

Si nota in particolare la scritta a 25, nella parte inferiore della portiera posteriore. Gli amanti delle colorazioni uniche, saranno ben felici nel conoscere la declinazione Ascot Grey, ovvero un colore esterno inedito, che si unisce alla palette colori della vettura.

In termini di tecnologia, i fari anteriori sono dotati della massima tecnologia attualmente in casa Volkswagen. Stiamo parlando dei fari IQ.LIGHT LED Matrix, capaci quindi di illuminare perfettamente la strada e dare sicurezza alla guida. 

I cerchi in lega Adelaide da 18 pollici sono rifiniti con un nero lucido, per dare forza e carattere a questa vettura. Il colore nero è ripreso anche nelle calotte degli specchietti retrovisori e si stende anche sul tetto. 

Le pinze dei freni e altri inserti esterni, oltre chiaramente allo stemma GT su portellone, brillano di un rosso ardente. 

Salendo a bordo della vettura, veniamo accolti da sedili sportivi Premium molto avvolgenti e lussuosi. Sono rivestiti in pelle traforata nera, con dettagli rossi e il logo GTI sullo schienale. 

Aprendo la portiera, si nota subito la targhetta “one of 2500”, che dona un tocco di esclusività e rarità al modello. Sul cruscotto, inoltre, si trova un volante sportivo in pelle con la scritta 25. 

In termini di optional, Volkswagen ha voluto inserire il pacchetto IQ.Drive Assist, per un controllo e gestione della vettura più completo. 

Guidare questa vettura non è certo come guidare una tranquilla e pacata utilitaria. Sotto il cofano infatti abbiamo un motore turbo benzina da 2 litri e 207 cavalli di potenza, con 320 NM di coppia massima. 

La trazione anteriore, unita al cambio automatico DSG a 7 rapporti e differenziale con bloccaggio elettronico standard, permette alla vettura di scattare in modo fulmineo. 

Bastano appena 6,5 rispondi per passare da zero a 100 km orari. 

Questa nuova vettura sarà ordinabile a partire dal primo giugno con prezzi di partenza di circa 35.000 euro. 

Una vettura quindi che si vuole porre in un binomio tra equilibrio di tradizione e innovazione. Non si tratta semplicemente di una vettura che vuole omaggiare il passato, ma anche che vuole caratterizzare un brand decisamente votato alla sportività democratica. 

Tutti noi sappiamo come le auto sportive Volkswagen abbiano caratterizzato il mondo Automotive negli ultimi anni. L'assetto ribassato di 15 mm, permette alla vettura di comportarsi in modo eccellente, rispettando tutta la tradizione Volkswagen in termini di economicità. 

Chiaramente un motore 2000 di cilindrata con tubo compressore a benzina, non può essere utilizzato normalmente tutti i giorni, ma anche il prezzo evidenzia come si tratti di una serie limitata destinata agli appassionati. 

Questi ultimi dovranno chiaramente sborsare un prezzo superiore rispetto a una tradizionale vettura, ma tutto sommato la Volkswagen Polo GTi versione speciale 25 anni evidenzia ancora una volta come Volkswagen riesca a essere eccellente sotto ogni singolo aspetto. 

Da notare inoltre come non sia stata inserita una propulsione ibrida all'interno di questa vettura. La scelta chiaramente crea un unione con il passato e tutto sommato ci sentiamo in linea con la decisione presa da parte di Volkswagen. 

Sebbene la mobilità sostenibile sarà il futuro del mondo automotive, attualmente queste versioni speciali ultrasportive dovrebbero essere ancora mantenute, quanto più possibile, all'interno di una bolla di sportività prettamente con motore endotermico. 

Tra 50 anni probabilmente tutte le vetture in Europa saranno elettriche, oppure idrogeno, ma ancora per diversi anni vedremo il bellissimo rombo di un motore benzina sprigionare tutta la sua potenza, lungo le nostre strade.

 

Appassionato del mondo automotive e delle auto Volkswagen? Iscriviti gratis a YouDriver per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità e trovare il professionista e officina più vicino a te...con sconti davvero esclusivi!

Iscriviti qui 

credit photo VOLKSWAGEN media press
https://www.volkswagen-newsroom.com/en