In questa guida vedremo le principali differenze per la manutenzione di un'auto ibrida rispetto alla classica auto termica. Alcuni dettagli da conoscere bene per non avere sorprese. 

Attualmente il mercato Automotive si sta caratterizzando sempre più da vetture ibride. Stiamo parlando di vetture con un motore termico abbinato a un motore elettrico. Esistono varie tipologie di auto ibride, a seconda che l'ibrido sia più o meno invadente. 

Il motore elettrico infatti potrebbe dare un semplice supporto in fase di partenza o in fase di accelerazione e qui si parla di micro ibrido. In questo caso non si deve ricaricare alla spina. 

Se invece parliamo di una vettura ibrida che permette di ricaricarsi tramite la classica spina elettrica di casa, allora stiamo parlando di vetture Plugin. A seconda chiaramente della complessità dell’ibrido, può variare anche l'intervento in termini di manutenzione. 

In molti pensano che una vettura ibrida sia molto più complessa rispetto a una vettura tecnica. In realtà sebbene questo sia in parte vero, non implica una eccessiva onerosità della manutenzione. 

Uno dei motivi principali è che la trasmissione è sostituita da un gruppo epicicloidale. Inoltre non è prevista la frizione e questo alleggerisce eventuali problematiche di sostituzioni di quest'ultimo. La fluidità infatti delle vetture ibride è notevolmente più performante rispetto alle vetture termiche. 

I pneumatici sono un aspetto importante, in quanto in diversi casi vengono realizzati quasi appositamente per queste nuove tipologie di vetture. Essendo delle quattro ruote realizzate appositamente al fine di risparmiare quanto più carburante, normalmente le case produttrici consigliano caldamente alcuni pneumatici che sono ottimizzati per il risparmio del carburante. La ricerca infatti cerca di massimizzare la facilità di rotolamento e ridurre l'attrito sull'asfalto. 

Un altro aspetto molto delicato sono i freni, in quanto le auto ibride sono dotate di quella tecnologia chiamata frenata rigenerativa. Ogni volta che viene premuto il freno, si attiva una sorta di ricarica dell'energia. In questo modo si cerca sempre di abbassare il livello del consumi. L'impianto frenante quindi sarà di tipo by-wire ed è leggermente più complicato rispetto al tradizionale sistema frenante. 

Un aspetto importante che dobbiamo ricordarci è inoltre l’importanza del sistema di lubrificazione che deve essere a bassa viscosità, ovvero con una minore incidenza di attrito. Minor attrito vuol dire minor consumi e quindi performance su strada massimizzate. 

Non vi sono altre modifiche importanti in termini di auto ibride rispetto alle auto tradizionali. 

Le #batterie, che chiaramente sono maggiormente stressate, possono costare diverse migliaia di euro. Le auto ibride sono però operte da forme particolari di garanzia e di assicurazione che permettono al guidatore di non dover pensare a tale aspetto. 

Per quel che riguarda invece la revisione non vi sono particolari modifiche da fare e quindi i costi sono praticamente i medesimi.