Il brand Automotive orientale ha deciso di presentare la terza generazione della sua Qashqai. Scopriamo insieme i dettagli. 

Quando pensi a un Suv, immancabilmente pensi anche alla Nissan Qashqai

Stiamo parlando di uno dei veicoli più iconici del mondo Automotive degli ultimi anni. In tutto il mondo sono state vendute 5 milioni di unità e in Italia circa 340 mila. Dopo 14 anni dal lancio, ecco ora arrivare la terza generazione di Nissan Qashqai. 

Per realizzarla è stata perfezionata la piattaforma ideata da Nissan, che permette di migliorare le prestazioni di guida. Tutto ciò merito anche del peso ridotto di oltre 50 kg. In questo modo migliorano i consumi e le prestazioni. 

Nissan ha lavorato molto anche sulla rigidità della piattaforma, in modo da migliorare il comportamento su strada. La piattaforma è realizzata in modo da ottenere il massimo sia da un motore termico, ma anche da un motore elettrico. 

Il look della vettura è decisamente più aggressivo, anche se comunque non cresce molto nello spazio esterno. Tuttavia lo spazio a bordo cresce in modo importante. Il passo aumenta di 2 cm e questo permette di agevolare le sedute posteriori. Ad incrementare tale aspetto, le portiere che si riescono ad aprire quasi a 90 gradi. 

In termini di tecnologia, Nissan non è sicuramente seconda a nessuno. All'interno della vettura sono presenti diversi display che permettono di avere una immersione totale del soggetto all'interno dell'ambiente Automotive. 

Esiste infatti il cruscotto digitale da 12 pollici al quale si può aggiungere l’head up display da 19 pollici ed un touch screen da 9 pollici, configurabile con Apple carplay e Android auto. 

Ovviamente Nissan ha introdotto su Qashqai, le sue tecnologie di lettura dei segnali stradali, ma anche frenata automatica e adattamento automatico della velocità. È stato introdotto un interessante nuovo airbag centrale che si va ad aggiungere ai due frontali, oltre ovviamente a quelli laterali e a tendina. 

Per quel che riguarda le motorizzazioni, Nissan Qashqai è prodotta con una importante gamma elettrificata. Partiamo ad esempio dal benzina 1.300 centimetri cubici Hybrid che può essere declinato a due o quattro ruote motrici. Nissan inoltre ha definito una triplice modalità di conduzione della vettura. Abbiamo infatti la modalità Standard, per un equilibrio in termini di prestazioni e deficienza. Abbiamo inoltre la modalità Eco, per avere maggiore autonomia e abbassare i consumi. Infine abbiamo la modalità Sport, per una scelta più sportiva e grintosa della strada. 

Non dobbiamo dimenticare inoltre la possibilità di selezionare la guida adatta alla neve ed ai percorsi più duri. In un secondo momento arriverà in Europa anche la variante dotata del powertrain e-power. 

È costituito da una batteria e da un nuovo motore 357 cavalli con rapporto di compressione variabile e un motore elettrico da 190 cavalli. Il propulsore a benzina sarà utilizzato solo ed unicamente per produrre elettricità mentre le ruote saranno spinte in avanti dal motore elettrico. 

Stiamo parlando quindi di una nuova concezione di mobilità sostenibile, dove l'elettrico è il vero propulsore base di tutto il sistema. Ecco quindi come Nissan introduce una nuova modalità di concepire la modalità mobilità sostenibile. 

Attenzione quindi a eventuali nuove novità da parte di Nissan e da parte di tutte le altre case automobilistiche per quel che riguarda gli anni a venire. La mobilità sostenibile è infatti un aspetto imprescindibile che ci riserverà un sacco di novità adesso e nei prossimi anni.

credit photo NISSAN media press
https://italy.nissannews.com/