La Casa dello scorpione ha presentato la tiratura limitata di un oggetto culto per gli amanti Abarth. Rispetto alla 595 competizione, abbiamo modifiche estetiche e tecniche. Scopriamola insieme.

I cultori e gli appassionati abarth sono sempre alla ricerca di qualcosa in più. È notizia di qualche ora fa, l'uscita di una versione speciale a tiratura limitata. Questa vettura è ispirata alla versione Esseesse del 1964. 

Questa nuova versione è realizzata in appena 1390 esemplari, suddivisi tra 695 unità in tinta nero Scorpione e 695 in colorazione grigio Campovolo. Scendendo sul lato delle prestazioni, il confronto è decisamente interessante. La vettura ha una velocità massima di 225 chilometri orari ed un'accelerazione 0-100 km/h in appena 6,7 secondi. 

Tutto ciò è merito del motore turbo 1.400 centimetri cubici turbo benzina da 180 cavalli, capace di erogare 250 Newtonmetro di coppia. Fiat ha voluto affiancare a questo motore, un cambio manuale 5 marce e come optional un cambio meccanico robotizzato. 

Guardandola esternamente si nota subito nel posteriore, l’assetto realizzato ad hoc. 

Lo spoiler posteriore infatti è regolabile su diversi livelli di incidenza. Può avere una posizione neutra per raggiungere la velocità massima. In alternativa si può modificare e raggiungere i 60 gradi, al fine di sviluppare un peso massimo di carico areodinamico a 200 km orari. 

Ovviamente lo scopo dello spoiler posteriore è quello di dare stabilità all'asse posteriore, in collaborazione anche con gli ammortizzatori Koni a frequenza selettiva. In questo modo la vettura sarà letteralmente incollata alla strada. 

Tutti gli appassionati dei dati tecnici, saranno ben felici di sapere che i cerchi in lega sono da 17 pollici e i pneumatici sono 205/40. 

Ovviamente l'impianto frenante è un Brembo con pinze rosse a 4 pompanti. Lo scarico è Akrapovic in titanio, per dare quel tocco in più di sportività e di sound. 

Una chicca degna delle ingegnerie più evolute, ha permesso di risparmiare 10 kg grazie a un lavoro eccellente cofano motore in alluminio. 

Salendo a bordo della vettura, notiamo subito la bellezza della pedaliera o anche del cambio in fibra di carbonio. Il comfort a bordo è veramente buono, anche se siamo su una vettura prettamente ultra sportiva. 


I sedili sono Sabelt e permettono di guidare in modo confortevole questa eccezionale vettura. Su di essi è presente una scritta, per la prima volta, una numerazione progressiva sui sedili. 

Esiste anche un rivestimento in Alcantara, per la fascia plancia della vettura, veramente ben realizzata. 

In termini di connettività questa Abarth in versione limitata, ha ovviamente il sistema di infotainment Uconnect con navigatore e schermo touch da 7 pollici con predisposizione Apple carplay e Android auto. 

Abbiamo visto come Abarth sia in grado, ogni volta, di superare se stessa al fine di creare qualcosa di eccezionale. Ancora una volta abbiamo visto come un mito intramontabile della sportività italiana è riuscita a fare la differenza, creando ancora una volta qualcosa di unico.

credit photo STELLANTIS media press
https://www.media.stellantis.com/it-it/