La casa automobilistica ultra sportiva italiana ha deciso di chiamare a raduno tutti i suoi fan e clienti, per entrare ufficialmente all'interno del  Guinness dei Record. Scopriamo insieme come si può partecipare all'evento e poter dire “anch'io c'ero quel giorno”

Le case automobilistiche cercano sempre di immortalare il proprio brand negli annales. Ogni giorno decine di designer cercano di perfezionare con mille bozzetti e idee, le linee già presenti delle vetture. E ovviamente cercano di intravedere le nuove tendenze del mercato e capire cosa vorrebbero un domani i futuri e probabili clienti. A volte realizzano delle edizioni limitate e speciali, mentre altre volte, come in questo caso, decidono di provare a mettere il proprio nome all'interno del libro dei Record. Stiamo parlando esattamente proprio del Guinness World Record

Tutti noi almeno una volta nella vita ci siamo domandati che cosa serva e cosa sia necessario per entrare all'interno di questo mega libro con delle attività, a volte, anche molto bizzarre e particolari. Nella stragrande maggioranza dei casi ci sono delle situazioni che non ci verrebbe mai neanche in mente di realizzare, eppure qualcuno le ha effettivamente fatte. Ci sono moltissime categorie, non solo Automotive ovviamente, e che vanno a spaziare in ogni qualsiasi settore della nostra vita.

Abarth, brand sportivo da sempre associato a Fiat, ha voluto chiamare in aiuto i propri fan, o meglio i propri clienti per entrare nel Guiness World Record. L'obiettivo di Abarth è infatti quello di andare a realizzare il più grande raduno digitale al mondo. L'obiettivo specifico è quello di entrare ufficialmente all'interno del Guinness World Record, per il maggior numero di foto di auto caricate su Facebook in un'ora. Ovviamente non una qualsiasi auto, ma chiaramente una vettura Abarth.

La data indicata è il 19 dicembre, e precisamente dalle 5:30 alle 6:30 del pomeriggio.  Si ha solo un'ora per partecipare all'evento ed è anche giustificabile dal fatto che appunto che si tratta di un record del mondo.

Abarth chiede ai propri clienti di collegarsi alla pagina evento su Facebook https://fb.me/e/3qvAejprJ , nel giorno e nell'ora che abbiamo appena detto, entrare all'interno dell'area discussione, pubblicare una foto con la propria Abarth ben visibile ed il gioco è fatto.

Chiaramente, per un discorso di trasparenza è possibile caricare una sola foto per ogni account Facebook. Tutto questo per non andare a inficiare la bontà del risultato e dell'attribuzione del Guinness World Record e anche per un discorso di prestigio del brand. 

Abarth precisa inoltre che sono valide solamente le foto che sono caricate in un nuovo post e non come risposta ai commenti di un altro post. Questi sono tecnicismi chiaramente legati a Facebook ma che evidenziano come Abarth sia molto attenta al rispetto totale delle regole e anche a una massimizzazione di condivisioni di questo bellissimo evento.

Per entrare nella record del mondo, servono 501 foto caricate in un'ora.

La casa automobilistica italiana ha inoltre realizzato un evento chiamato Abarth Digital Day https://www.abarthdigitalday.it/ , che potrebbe sembrare in prima battuta una classica operazione di marketing commerciale, come ad esempio una promozione speciale, ma che in questo caso evidenzia la volontà di creare una community ancora più stretta attorno ai propri clienti.

Che cosa si vince partecipando a questo bellissimo evento? Tutto quello che si vince normalmente guidando una Abarth. Stiamo pensando quindi a un discorso di felicità di appartenere a un gruppo, poter dire “anch'io c'ero nel Guinness World Record di Abarth”, e la spensieratezza di poter aver aiutato un brand italiano da sempre leader nella sportività, a essere ancora di più famoso in tutto il mondo.

credit photo FCA media press