In questo articolo vogliamo comprendere come il mercato Automotive attualmente ci pone dinanzi a tutta una serie di scelte che possono essere anche non banali durante la fase d'acquisto. Attualmente è più conveniente scegliere una vettura ibrida o a GPL

Il mercato Automotive è cambiato moltissimo nel corso degli ultimi tre anni. Le vetture ibride sono aumentate decisamente in modo importante e ora ricoprono una fetta importante del mercato. 

Esse sono spinte infatti dalla crisi del diesel e dalle limitazioni importanti che diversi Governi stanno imponendo per quel che riguarda questa forma di alimentazione. 

Quando parliamo di vettura ibrida parliamo normalmente di una vettura benzina assistita da un motore elettrico. Non vogliamo scendere nel dettaglio e distinguere tra diverse forme di ibrido, anche se come sappiamo esistono diverse tipologie di ibride. 

Attualmente chi volesse acquistare una vettura e non ha intenzione di scegliere un diesel, dovrebbe capire se è meglio acquistare un ibrida o un GPL. Escludendo le vetture elettriche che sono ancora un grande punto di domanda, la scelta è sicuramente particolare. 

Sicuramente se decidiamo di acquistare una vettura declinata in particolare alla città, chiaramente la vettura ibrida è molto interessante. Attenzione però alla tipologia di ibrido. Per una vettura capace di garantire un'autonomia di almeno 50 km in elettrico, allora stiamo parlando di una vettura decisamente conveniente. 

Se invece stiamo parlando di una vettura ibrida non plug in, la questione si fa leggermente diversa. 

Molto è legato inoltre agli incentivi che in alcune fasce di prezzo sono attualmente finiti. Bisogna comprendere la vettura a quale classe di emissioni inquinanti appartiene. I contributi economici statali sono infatti attribuiti per diverse fasce di emissioni. Tutto ciò deve essere considerato quando entriamo all'interno di un concessionario auto. 

Se invece consideriamo nella propria completezza la vettura e amiamo anche effettuare dei viaggi al di fuori della città o anche viaggiare, allora l'ibrido perde la sua positività. Il motore elettrico non funziona più in modo importante. 

Il GPL invece si conferma una vettura, o meglio una forma di alimentazione, decisamente interessante a 365 gradi. Le vetture GPL possono fare il pieno in uno dei moltissimi punti di ricarica GPL. 

Sebbene le ricariche GPL non siano ancora fai da te, tutto sommato hanno una velocità di ricarica veramente interessante. Esse sono decisamente più veloci rispetto a una ricarica elettrica o a una fase di colonnina di ricarica veloce. 

Per tutti coloro che stanno domandandosi se le vetture ibride siano convenienti, se acquistate usate, il discorso è un po' complicato. Dipende soprattutto nei sistemi di manutenzione o meglio dalla manutenzione del sistema ibrido. 

Dato che la componente ibrida è veramente costosa eventualmente da sostituire, dobbiamo assicurarci al 1000% che la vettura sia stata gestita in modo ottimale. Ogni singola casa Automotive prevede delle forme di manutenzione ad hoc per le vetture ibride. Dobbiamo quindi assicurarci che la vettura che vogliamo acquistare abbia superato tutte le fasi di manutenzione ordinaria di una vettura ibrida ad hoc secondo la casa. 

Ricordiamoci sempre che le vetture ibride beneficiano anche di alcuni sconti sull'assicurazione RC auto e anche di alcune esenzioni per le tasse regionali. 

E la manutenzione delle GPL? Nulla di eclatante. 

In conclusione possiamo dire che se scegliamo una vettura prevalentemente per la città e usciamo molto molto raramente da essa, allora l’ibrido è un’ottima scelta. In alternativa il GPL è una vettura che è assolutamente ultra testata e permette di renderci liberi in ogni qualsiasi giorno dell'anno ed in un qualsiasi momento della nostra vita.