Il colosso Automotive giapponese dà nuova vita, e nuova linfa stilistica, alla sua prima auto ibrida. Scopriamola insieme. 

Arriverà in Europa nella primavera dell'anno prossimo, ma già iniziano a circolare online informazioni e le prime fotografie. Si nota immediatamente una linea molto elegante e dinamica. 

Stiamo parlando della nuova Toyota Prius, ovvero la nuova versione dell'auto ibrida che ha rivoluzionato il mondo automotive. Si tratta proprio della Prius, ovvero la prima vettura che ha portato nel mercato di massa, il concetto di ibrido. 

Il colosso giapponese Toyota annuncia ora che, questa nuova versione, sarà solo ibrida in versione ricaricabile. Un grande passo avanti quindi, sia sotto l'aspetto della linea, ma anche della decisione di posizionare la vettura all'interno di un segmento ben definito. 

Siamo arrivati alla quinta generazione dal lancio, che è stato realizzato nel lontano 1997. 

La batteria elettrica potrà essere ricaricata dall'esterno, tramite la classica presa domestica o le colonnine di ricarica veloce. Sotto il cofano ovviamente non manca un motore termico di 2 litri, capace di erogare ben 148 cavalli. A questo, dobbiamo chiaramente aggiungere un motore elettrico da 160 cavalli, ottenendo quindi una potenza totale di 223 cavalli. 

Gli ingegneri Toyota sono stati in grado anche di realizzare delle migliorie sotto l'aspetto della percorrenza in modalità 100% elettrica. Tutto questo, merito della batteria agli ioni di litio, che è stata posizionata sotto i sedili posteriori. 

Secondo quanto dichiarato dalla casa giapponese, la vettura riesce ad accelerare da 0 a 100 km orari, in appena 6,7 secondi. Un dato quindi molto interessante e molto valido se confrontato con altre vetture del segmento della Prius. 

Osservando la vettura, si nota subito come la linea sia davvero molto slanciata e quasi assomigli a un cuneo. Sembra quasi che la vettura voglia tagliare l'aria. 

La piattaforma che è stata utilizzata per realizzare la vettura, è la GA-C di seconda generazione. Il progresso tecnologico ha permesso di realizzare una piattaforma con un peso inferiore ed una maggiore rigidità. 

In questo modo, è possibile avere un controllo migliore della vettura sotto ogni singolo aspetto durante la guida. La linea fluida ed elegante di questa nuova versione, si sviluppa in circa 4 metri e 49 cm di lunghezza.

Si tratta quindi di una cura dimagrante in termini di dimensioni, dato che la generazione precedente era lunga 9 cm in più. L'altezza scende e raggiunge i 142 cm, con una diminuzione di 5 cm. Una dato importante, però, dobbiamo evidenziarlo all'interno del passo, ovvero della distanza tra le due ruote. Questo valore esprime un buon livello di comfort, in quanto si parla di 275 cm, con un aumento di 5 cm rispetto alla generazione precedente. 

Osservando il frontale, si nota subito come lo stile dei prototipi di ultima generazione Toyota sia stato inserito in quest’auto. 

Salendo a bordo della vettura, notiamo subito come gli interni siano minimal e caratterizzati da una grande cura. Il volante ha una forma classica, ma con dimensioni importanti. Presenta infatti diversi tasti fisici e una parte centrale che è protratta verso il conducente. 

Il quadro strumenti è chiaramente digitale, con una dimensione in diagonale di 7 pollici e una posizione rialzata. Questo permette di avere una visione immediata del quadro strumenti, da parte del guidatore. 

Al centro della plancia, spicca il grande schermo di tipo touch, posizionato nella parte superiore. Sotto di esso, troviamo qualche tasto per il climatizzatore e altri comandi della vettura. 

Lo stile, comunque, è davvero minimal e incontra una pulizia totale delle linee sotto ogni singolo aspetto. Un progresso quindi importante da parte di Toyota, che ha voluto dare nuova freschezza ad una vettura che ci ha accompagnata da moltissimi anni. 

Basti semplicemente osservare il retrotreno della vettura, per scoprire come il lunotto posteriore sia quasi inglobato nella coda. Il disegno dei fanali anteriori è minimal, e si sviluppa in una sorta di C, con tagli della calandra anteriore a bordo dell'apertura del cofano. 

Spicca inoltre, nella parte inferiore della calandra anteriore, una grande bocca evidenziata da una mascherina color argento. Questa mascherina simula una grande bocca da squalo, vista più e più volte nelle diverse autovetture Toyota (e non). 

La parte posteriore della vettura, invece, è leggermente più tradizionale, e presenta dei grandi fari a LED che corrono per tutta la larghezza della vettura.

Non sono state rilasciate informazioni circa i prezzi, ma sicuramente saranno concorrenziali come lo sono tutti quelli del Brand Toyota. La casa giapponese, infatti, si vuole posizionare in una fascia di prezzo molto ben definita ed è alla portata della grande maggioranza delle persone. 

Staremo a vedere come il mercato italiano, e il mercato europeo, risponderanno a questa vettura. Appuntamento quindi per l'anno prossimo, con una linea decisamente accattivante e pronta a sfidare altre case Automotive italiane ed europee.

Appassionato di auto Toyota? Vuoi rimanere aggiornato su tutte le novità del mondo automotive? Iscriviti gratuitamente a YouDriver! Potrai scoprire tutte le promozioni delle officine e dei professionisti, vicini a te! Anche quando sei distante da casa, tramite la comoda app

Iscriviti qui

 

credit photo TOYOTA media press
https://newsroom.toyota.it/