Dovremmo attendere due anni ma nel 2023 potremmo vedere la nuova Opel Astra 100% elettrica. 

Grazie alle sinergie tra le case facenti parte di un medesimo gruppo, i singoli Brand possono acquistare moltissimo in termini di conoscenza e di spinta innovatrice. 

È il caso ad esempio di Opel che ha fatto man bassa d'informazioni dagli altri Brand all'interno del gruppo Stellantis. Grazie a questa nuova collaborazione facente parte del medesimo gruppo, in appena due anni verrà svelata la nuova versione 100% elettrica di Opel Astra, ormai arrivata alla sesta generazione. 

Rimanendo all'interno del mondo Stellantis la Peugeot 308, che può essere definita sorella o cugina della Opel Astra, ha già previsto nel 2023 (o situazioni simili) la presenza di una vettura 100% elettrica. 

Questa versione a zero emissioni andrà ad affiancare ovviamente la versione ibrida che è già presente all'interno del listino. Siamo arrivati quindi alla stessa generazione di questa bellissima auto dopo ben 15 milioni di auto vendute dal lancio avvenuto nel 1991. 

Utilizzando la nuova piattaforma EMP2 del gruppo Stellantis, la nuova Astra si è rivoluzionata completamente. È più grande, spaziosa e anche sicura. Lo scopo è quindi quello di tenere molto bene testa a tutte le concorrenti anche al di fuori del proprio gruppo Stellantis. Stiamo parlando ad esempio della Golf, ma anche della Renault Megane e della Ford Focus. 

Con un listino che partirà da circa €24000, gli ordini si potranno realizzare a partire da ottobre. 

Per quel che riguarda il design notiamo subito una strettissima somiglianza con la nuova Opel Mokka, ovvero caratterizzata da un frontale minimale e dalle luci a led sulla parte esterna della calandra. In questo modo la vettura sembra più larga e anche più stabile e sportiva. 

Dalle prime immagini notiamo come la colorazione oro per la parte bassa della vettura e nera per il tetto, sia assolutamente qualcosa di entusiasmante graficamente. Anche grazie all'utilizzo dei grandi cerchi in lega, la vettura si presenta veramente sportiva. 

Non stonano anche le tradizionali maniglie sulle fiancate delle auto, in quanto l'attuale moda è di realizzarle incassate a scomparsa. Secondo anche il twitter realizzato da Opel, il futuro è assolutamente oro brillante, in quanto questa vettura vuole esprimere al meglio il rilancio di un Brand storico. 

Salendo sulla vettura si nota subito come la plancia sia stata suddivisa in una parte superiore e in una parte inferiore. Nella parte superiore abbiamo due maxischermi che permettono al conducente di avere una completa visione della globalità della vettura. 

Sebbene non sia possibile comprendere completamente il design degli interni si nota subito come vi sia una somiglianza anche con la Peugeot 3008. Ottimo lavoro quindi per Opel che vuole assolutamente rilanciare la sua berlina del segmento C con un design Futuristico e futuribile.

Ancora qualche mese e sarà possibile vederla da vivo sulle nostre strade.


credit photo OPEL media press
https://it-media.opel.com/