La casa rumena ha deciso di rinnovare con un leggero restyling il suo SUV record di vendite. 

Se pensi a Dacia, pensi a Dacia Duster. Un SUV compatto che è riuscito a realizzare quasi 2 milioni di esemplari venduti dal 2010 a oggi. Il mercato italiano inoltre è molto interessante per Dacia in quanto sono state vendute circa 250.000 unità. 

Il successo di Dacia Duster è un mix di prezzo low cost e di un design tutto sommato gradevole, con finiture non premium ma tuttavia accettabili per il prezzo proposto. 

Dacia ora presenta un restyling per la seconda generazione che modifica alcuni aspetti, in particolare nell'estetica. Le modifiche principali riguardano i gruppi ottici che sono stati aggiornati con il disegno a Y dei led, in linea con la firma stilistica Dacia. 

Piccoli particolari sono stati realizzati anche nelle plastiche della calandra e nella parte bassa del paraurti. 

Proseguendo la visione della vettura ci accorgiamo come sia presente uno spoiler nel posteriore e dei cerchi in lega dal disegno nuovo. 

Le grandi novità però si notano salendo a bordo della vettura in quanto il grande display da 8 pollici touch incorpora un nuovo sistema di infotainment. 

I vecchi proprietari di Dacia Duster si accorgerebbero subito di una maggior sensibilità dello schermo ed una maggiore fruizione rispetto al precedente. Sarà possibile connettere il cellulare tramite Android Auto e Apple Carplay anche senza cavo e questo ne beneficia in termini di usabilità e di funzionalità. 

Il bracciolo centrale ora è scorrevole e questo permette di avere una maggiore ergonomia per il guidatore, il quale si trova in una situazione di migliore gestione della vettura. 

Sono state aggiunte inoltre alcune piccole particolarità sulla tecnologia così come i fari ad accensione automatica, il sensore dell'angolo cieco e l'assistenza al parcheggio. I comandi al volante ora sono retroilluminati e questo permette di utilizzarli anche al buio.

La novità più interessante per quel che riguarda i motori è quello legato al motore turbo benzina da 1300 centimetri cubici ed una capacità da 150 cavalli. Purtroppo gli appassionati che amano scalare e aumentare di marcia si dovremmo accontentare di un cambio esclusivamente automatico a doppia frizione con 6 rapporti, così come presente negli altri modelli della gamma Renault. 

Questa vettura è caratterizzata, come tutti i proprietari Dacia Duster sanno, da un aspetto morbido il che suggerisce di non avere un atteggiamento aggressivo soprattutto nei sentieri stradali impervi con molte curve. 

È inoltre presente una motorizzazione GPL da 100 cavalli che permette di avere un risparmio notevole alla guida e di poter viaggiare con moltissimo spazio con noi. In tale alimentazione inoltre è salita la capacità di ricaricare il serbatoio del GPL, da appena 34 fino a 50 litri. 

La versione GPL ha una assoluta posizione di dominio per quel che riguarda le vendite in Italia in quanto ha un costo assolutamente molto contenuto e parte da circa 13 mila euro. Un prezzo veramente contenuto per tutti coloro che fanno molta strada. Questi ultimi saranno inoltre contenti nell'apprendere che è stata inserita la sesta marcia, perfetta per l’autostrada, la quale fa una notevole differenza soprattutto per chi percorre molti tratti autostradali alle alte velocità. In questo modo il motore riesce a scendere di giri e avere una migliore performance in termini di consumi. 

Questa nuova vettura prodotta in Romania riesce quindi a coniugare un senso di robustezza ma anche di prezzi contenuti grazie a una politica Dacia veramente interessante per moltissime persone.

credit photo DACIA media press
https://it.media.renaultgroup.com/