La casa storica di moto eccezionali sta investendo importanti risorse per la tradizione della mobilità sostenibile anche a due ruote. Entro il 2025 in arrivo 10 modelli a batteria. 

Moltissimo spazio dei giornali viene dedicato alla mobilità sostenibile per quel che riguarda le quattro ruote. 

In realtà anche il comparto delle due ruote deve osservare una situazione importante in termini di transizione della mobilità. 

Kawasaki è da sempre, per quel che riguarda le due ruote, un brand storico. La sua decisione di investire importanti risorse nelle moto elettriche è un dato di fatto di come il settore delle due ruote si dovrà progressivamente trasformare in qualcosa a zero emissioni. 

Dal 2035 infatti la casa delle due ruote Kawasaki ha comunicato che venderà solo moto elettriche. 

Queste comunicazioni riguardo “ovviamente” i mercati sviluppati, ovvero quelli più industrializzati mentre per quel che riguarda lo sviluppo delle moto elettriche all'interno dei mercati in via di sviluppo i tempi di transizione saranno decisamente più lunghi. 

Tale notizia è importante in quanto riguarda un mondo, quello delle due ruote, che difficilmente è protagonista di proclami così importanti e così definitivi. 

Attualmente se ci rechiamo presso un concessionario Kawasaki, non avremo davanti a noi nessuna due ruote elettrica e quindi questo significa che il progetto di Kawasaki è abbastanza ben definito. 

La road map per portare al 2035 solo due ruote elettriche ha ovviamente uno step intermedio. 

Entro il 2025 infatti verranno presentate 10 moto a batteria e questo sarà l'anticipo di una transizione completamente elettrica per quel che riguarda gli Stati Uniti d'America, il Canada l'Europa, il Giappone e l'Australia. 

Ogni anno Kawasaki vende nel mondo circa poco meno di 400 mila moto e andare a riprogrammare tutta la produzione verso una mobilità fatta di elettricità pura, è una bella sfida. 

Il luogo di maggiore rischio sono stati uniti d'America dove il petrolio è ancora qualcosa di molto importante e molto influente con una rete distributiva praticamente sterminata. 

Non ci sono grosse dichiarazioni a riguardo e non ci sono dettagli su quali tipologie di moto e quale sarà il prezzo delle moto. Dobbiamo semplicemente registrare come una casa delle due ruote storica come Kawasaki abbia deciso di rivoluzionare la propria produzione e posizionarsi all'interno di un mondo alquanto importante come quello della mobilità sostenibile. 

Lo ripetiamo, il mondo delle quattro ruote non conosce ormai giorno di presentazione di nuove versioni elettriche o elettrificate ma quello delle due ruote è ancora un po' indietro e ha la necessità quindi di importanti novità in termini di sviluppo.

credit photo FREEPIK