La berlina coupé della stella tedesca è oggetto di un restyling sia nella versione berlina, ma anche station wagon. 

Mercedes progressivamente modernizza tutte le sue auto, a circa metà del ciclo di vita. È arrivato quindi il momento di effettuare il restyling della Mercedes CLA, sia nella versione berlina, ma anche nella station wagon. 

Stiamo parlando di una berlina 3 volumi, caratterizzata da una linea del posteriore molto arcuata. Potrebbe essere anche paragonata a una coupé, visto l'arco posteriore molto netto. 

Novità estetiche e legate agli allestimenti, oltre che alla dotazione tecnologica. L'uscita di questa vettura è avvenuta nel 2019, e ora la nuova linea è quanto mai sportiveggiante. 

Gli appassionati Mercedes avranno subito notato come le novità siano fondamentalmente nel frontale della vettura. Possiamo trovare infatti una inedita mascherina con un design ancora più pulito. 

I listelli che sono posizionati verticalmente, sono ora più sottili e questo mette in risalto ancora di più il logo Mercedes. I fari sono caratterizzati da una forma più affilata e di serie troviamo i LED High Performance. 

Nuove prese d'aria, creano quindi un connubio perfetto al fine di avere un frontale quanto mai sportivo. 

In termini di carrozzeria, entra all'interno del listino Mercedes di serie, anche un nuovo colore blu. Questo colore è definito “Hyper blu” ed è esclusivo di questo modello. 

Nuovi cerchi in lega anche da 19 pollici, mentre quelli di serie sono da 17 pollici. 

Salendo a bordo della vettura, possiamo trovare un doppio schermo indipendente con un display da 7 pollici, mentre il secondo è da 10 pollici. All'interno di questi schermi, possiamo gestire molto facilmente il sistema multimediale di ultima generazione Mercedes. 

Novità importanti in termini di infotainment, tra cui Apple carplay e Android auto senza fili. 

A richiesta, possiamo avere due grandi display entrambi da 10 pollici, per un look davvero molto ampio e ben visibile. 

Troviamo su questa vettura, nuovi elementi di rivestimento in look carbonio scuro oltre che legno di tiglio marrone o microfibra. 

Sulla nuova CLA, debutta anche l'allestimento AMG line, con in più la corona del volante riscaldata. Per chi ama particolarmente il comfort, sarà felice nel sapere che i sedili comfort sono parte della dotazione di serie di questa vettura. 

Gli sportivi che sceglieranno l'allestimento AMG line, avranno il rivestimento dei sedili di serie in artico microfibra, o nella versione marrone. 

Osservando la vettura nella sua completezza, possiamo dire che Mercedes ha sviluppato una vettura più semplice nell'offerta, migliorando la dotazione di serie. L'equipaggiamento di base dei modelli comprende già i fari adattivi, oltre che la retrocamera di una retromarcia e il pacchetto USB. 

Salendo di configurazione, abbiamo l'allestimento Progressive, dove all'interno troviamo il pacchetto parcheggio. 

Non manca ovviamente il portellone posteriore con chiusura elettronica per la station wagon. 

In termini di assistenti alla guida, Mercedes ha fatto un passo aggiuntivo, migliorando il pacchetto completo con un sistema di mantenimento della corsia più confortevole. La generazione della nuova CLA può infatti vantare anche un pacchetto parcheggio, che supporta il parcheggio longitudinale e offre una visione a 360 gradi per il parcheggio assistito. 

Per quel che riguarda i motori abbiamo importanti novità. Gli amanti della benzina e diesel avranno sempre i classici quattro cilindri, abbinati a un cambio automatico a 7 oppure 8 rapporti, oltre a un sistema ibrido leggero da 48 volt. 

Scendendo nello specifico, CLA viene offerta nelle versioni benzina da 136, 163, 190 e 224 cavalli. Per quel che riguarda invece i motori diesel, abbiamo i classici 116, 150 e 190 cavalli. 

Migliorano inoltre le prestazioni della versione plug-in, batteria ricaricabile alla spina, che ora possiede 218 cavalli e ben 450 Newtonmetro di coppia. Questa vettura è in grado di percorrere fino a 80 km con una singola ricarica ed è possibile effettuare il “pieno” di elettricità anche con una potenza di corrente da 11 kW. 

Gli amanti della versione ultra sportiva AMG, potranno vantare un 2 litri da 306 cavalli abbinato a un Mild Hybrid, oltre che un AMG 45 con ben 421 cavalli e cambio speedshift 8 rapporti. 

Non sono state rilasciate informazioni in merito al prezzo, ma queste vetture Mercedes sottolineano come la casa Automotive tedesca sia quanto mai interessata a consolidare la propria leadership nel mercato delle berline medie, anche se quest'ultimo è ultimamente un po' bistrattato e non coltivato adeguatamente dalle case automobilistiche. 

Tutti stanno pensando e investendo soldi e denaro nel segmento dei SUV e nelle berline voluminose, mentre le Station Wagon e le classiche berline tre volumi hanno ancora moltissimo da raccontare secondo noi. 

Appuntamento quindi su strada per vedere dal vivo questa bellissima Mercedes, che è riuscita nel corso degli anni a strappare diverse quote di mercato ad altri competitor. 

Ricordiamo che l'uscita sul mercato di questa vettura è avvenuta nel 2019, e ora dopo quattro anni abbiamo il restyling di metà carriera. 

Non sappiamo se già la prossima vettura CLA sarà caratterizzata da motorizzazioni completamente elettriche, come Mercedes vuole far intendere per tutte le sue auto in produzione dal 2030 per i mercati idonei. Staremo a vedere, e intanto ci godiamo questo piccolo gioiellino di tecnologia estetica e di comfort di guida.

Appassionato del mondo automotive e del brand Mercedes? Iscriviti a YouDriver per non perdere neanche una notizia e trovare il professionista o l'officina più vicina, beneficiando di tutti gli esclusivi sconti

Iscriviti qui

 

credit photo MERCEDES media press
https://media.mercedes-benz.it/