Il colosso Automotive tedesco amplia la gamma della nuova Mercedes GLC. 

Unire lo sprint di veicoli comodi come i SUV, a motori ultrapotenti, è una magia non da pochi. Chiaramente sotto il cofano devono esserci dei motori davvero prestazionali per lasciare un segno all'interno del mondo Automotive. 

Mercedes è da sempre regina con la sua divisione AMG delle prestazioni al top. Il SUV GLC è un SUV perfetto per le famiglie, grazie all’abbondante spazio, e che ora riceve anche le versioni estreme mosse da configurazioni e motorizzazioni AMG.

La più compatta è la GLC 43 4Matic, mentre se saliamo di configurazione troviamo la 63 S E Performance, con motorizzazione plugin. 

In entrambi i casi, esternamente si riconoscono per i tratti caratteristici della linea AMG, ma anche salendo a bordo. Entrambe le vetture dispongono di un cambio automatico a 9 rapporti, studiato appositamente per una cambiata di marcia davvero fulminea. 

Partendo dalla più “compatta” 43, sotto il cofano troviamo un quattro cilindri da 2 litri capace di erogare una potenza complessiva di 421 cavalli. Rispetto alla generazione precedente, parliamo di circa 14 cavalli in più. 

Salendo di categoria troviamo la 63 S, la quale anche lei ha un 2000 di cilindrata sotto il cofano, ma con 476 cavalli combinato poi con unità elettrica sull'asse posteriore. 

Quest'ultima permette di avere una risposta immediata e altri 204 cavalli per una distribuzione più equilibrata del peso e della potenza. In questo modo, la potenza complessiva è di 680 cavalli e la coppia massima combinata arriva oltre i 1.000 Nm. 

L'autonomia in sola modalità elettrica è molto contenuta ed è di appena 12 km. Per viaggiare in modalità 100% green, esiste un sistema di recupero dell'energia…o anche collegare semplicemente la presa elettrica alla vettura.

Salendo a bordo, si nota subito come siamo su un top di gamma Mercedes. Il grande display centrale posizionato nel centro della plancia, permette di avere tutto sotto controllo, con una dinamicità delle linee davvero futuristica. 

Il guidatore potrà beneficiare di programmi di marcia AMG Dynamic Select. Per la precisione nella versione più compatta di potenza, ovvero la 43, saranno disponibili cinque programmi di guida…mentre per la versione più estrema sono stati studiati e messi a disposizione 8 programmi di guida. 

Non manca chiaramente la stabilizzazione attiva del rollio, in grado di compensare in modo elettronico i movimenti della carrozzeria. 

Al fine di creare qualcosa di esclusivo, Mercedes ha voluto definire e mettere in produzione per il primo anno di lancio un’esclusiva versione: la Edition One. A caratterizzare tale versione, saranno i colori esterni Graophite Grey Magno o Hight-tech Silver Magno. Non mancano neanche specifici cerchi in lega ad hoc, realizzati appositamente con un diametro da 21 pollici a raggi incrociati e rifiniti in pacchetto nero. 

Gli interni, invece, saranno caratterizzati da cuciture e da contrasti nero o giallo, in perfetto stile AMG. Una vettura quindi che non vuole passare inosservata, e che anzi si pone come una delle regine all'interno del mondo automotive dei SUV per le versioni sportive. 

Non a caso è presente anche l’AMG Track Pace, ovvero il recorder di dati per l'uso in pista. Quella che stiamo presentando, infatti, è una vettura ideale per essere portata in pista grazie a una serie di congegni che permettono di registrare oltre 80 dati specifici sul veicolo, come ad esempio velocità, ma anche accelerazione e angolo di sterzata. 

Tutto questo viene registrato dieci volte al secondo, durante una guida su pista…proprio per avere il massimo controllo di come si comporta la vettura. Non mancano ovviamente i tempi sul giro o sul settore, ma anche strumenti di formazione ed analisi. 

Anche il sistema di infotainment Mercedes, prevede diversi display e funzioni specifiche per queste due AMG. Saranno presenti speciali quadro strumenti: all'interno del display centrale orientato in verticale, si potranno leggere informazioni per i dati prestazionali. 

Sarà infatti presente l'esclusivo stile SuperSport, dove Mercedes offre la possibilità di visualizzare diversi contenuti grazie a una struttura verticale. 

Per gli amanti delle chicche in termini tecnici, il motore che verrà posizionato sotto il cofano è l'unico motore al mondo ad essere sovradimensionato con un turbocompressore elettrico a gas di scarico. Questo sistema è totalmente sconosciuto nelle auto di serie, ma è derivato direttamente dalla tecnologia utilizzata in Formula 1. In questo modo la sovralimentazione garantisce una risposta davvero spontanea su tutto l'arco dei giri. 

Il risultato è un'esperienza di guida ancora più dinamica, aumentando allo stesso tempo l'efficienza. 

I due turbocompressori delle vetture non sono uguali, in quanto quello della 63 S è davvero più grande. In questo modo si ottiene una maggior portata d'aria e anche una maggior potenza. 

Non si hanno informazioni relative ai prezzi, ma sicuramente non saranno contenuti…anche in considerazione dei tempi di accelerazione che regalano queste vetture. Stiamo parlando di auto che possono ottenere benissimo testa alle supercar, grazie ai tre secondi e mezzo necessari per passare da zero a 100 km orari. Con una velocità massima di 275 km/h regolati elettronicamente, è chiaro che non manca lo sprint e la voglia di abbattere ogni record in termini di prestazioni.

Appassionato del mondo automotive e delle auto MERCEDES? Iscriviti gratis a YouDriver per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità e trovare il professionista e officina più vicino a te...con sconti davvero esclusivi!

Iscriviti qui 

https://media.mercedes-benz.it/