La casa dell'ovale blu ha presentato il suo nuovo veicolo completamente elettrico, in arrivo nei primi mesi del 2024. 

Novità importanti in casa Ford, con l'annuncio e la presentazione del nuovo suv 100% elettrico. Si tratta di un evento a livello mondiale, che ha tenuto tutti sulle spine, comprese anche le varie concessionarie. 

Ford aveva infatti deciso di realizzare un evento con un livello di segretezza massimo. 

Sotto il telo era presente un bellissimo SUV, che verrà presentato sulle nostre strade a partire dai primi mesi del 2024, ma sarà disponibile ordinarlo già nell'autunno 2023. 

La struttura del mezzo sarà l'immancabile piattaforma MEB di Volkswagen, capace di dare tante soddisfazioni all'azienda tedesca. 

Un mezzo completamente elettrico, che sarà il primo di una lunga serie di veicoli presentati da Ford nei prossimi anni. La casa statunitense si sta preparando per rivoluzionare completamente la propria gamma prodotti. Fiesta e Ford stanno per andare in dimenticatoio, per lasciare lo spazio a nuovi veicoli elettrici dalle forme avveniristiche. 

Il nome di questo nuovo modello è Ford Explorer, ma non ha nulla a che fare con il maxi SUV che è già presente all'interno della gamma prodotti Ford. Lo si capisce bene anche dalle dimensioni di questo veicolo, che sono pari a circa 450 cm. 

Il prodotto di Ford quindi si sposa perfettamente per il mercato europeo, grazie alle dimensioni medie che permettono di essere gestite ottimamente all'interno del traffico cittadino europeo. 

Il Ford Explorer che finora era in produzione, aveva dimensioni davvero molto generose, che molto poco si prestavano a parcheggi comodi e rilassanti nei centri cittadini di Milano o Roma. 

I prezzi di questo nuovo SUV elettrico partiranno da poco meno di 45 mila euro, e potranno essere caratterizzati da diverse personalizzazioni. 

Osservando esternamente questo veicolo, si comprende subito che si tratta di un veicolo elettrico, data la piena e totale linearità del frontale. Non sono presenti feritoie anteriori, deputate tradizionalmente a far respirare il motore. 

Il frontale quindi si presenta molto pulito con dei fari minimal nel disegno, che convergono sulla scritta orizzontale Explorer. 

I finestrini sono decisamente stretti nelle dimensioni, a beneficio di una sportività a bordo davvero eccellente. Osservandolo esternamente, però, si nota anche una robustezza delle linee grazie alla linea dei finestrini molto alta, e alle ruote abbastanza generose nelle dimensioni. 

Essendo un SUV, non mancano neanche le finiture nelle parti basse e nel passaruota, che permettono di guidare il mezzo in totale relax. I cerchi in lega potranno essere da 19 o anche 21 pollici, per una dinamicità davvero molto spiccata. 

Un mezzo quindi dinamico, ma che vuole abbracciare tutto il target delle famiglie. La capacità del bagagliaio è di circa 450 litri, che possono arrivare anche a 1.400 abbattendo tutti gli schienali dei sedili posteriori. 

In termini di colorazione, questo mezzo può essere ottenuto in diverse cromie di carrozzeria ovvero Arctic Blue, Vibrant Blue My Mind, Frozen White, Magnetic Grey, Agate Black e Lucid Red. 

Salendo a bordo della vettura, veniamo subito colpiti da questo maxischermo centrale con dimensioni davvero generose. Si parla infatti di un display touch verticale da 15 pollici, che permette una compatibilità completa con Android auto e Apple carplay. 

Dietro al volante, caratterizzato da linee minimal ma decisamente ben realizzate, è posizionato uno schermo di strumentazione da 5 pollici. Il clou della digitalizzazione quindi rientra all'interno del maxi display da 15 pollici, che può scorrere verticalmente, al fine di nascondere un vano segreto per gli oggetti di valore. 

In questo modo possiamo lasciare in macchina oggetti come possono essere semplicemente gli occhiali, o un secondo cellulare, senza che questi siano immediatamente visibili. 

Il bracciolo nasconde una mega area per riporre tutti i prodotti, che a noi possono essere utili trasportare e avere vicino per praticità. Lo spazio del vano all’interno del bracciolo è di 1,5 litri e permette anche di riporre comodamente un computer portatile con uno schermo da 15 pollici.

La presentazione di questo mezzo è avvenuta all'interno di un layout con tema deserto. Ford vuole quindi evocare una sportività e doti estreme, da parte di questo SUV. Una vettura quindi che vuole sfidare le linee guida di presentazione dei mezzi elettrici, che molto spesso sono associati a concetti come la foresta o l'acqua. 

Presentare un mezzo all'interno di un panorama come può essere il deserto del Nevada, è sicuramente un fattore molto forte in termini di forza e di prestazioni. 

Non sono state rilasciate alcune informazioni relativamente alla potenza dei motori elettrici. 

Ford si è semplicemente limitata ad affermare che la nuova Explorer sarà caratterizzata da una trazione posteriore, ma anche integrale. Per ricaricare l'auto dal 10 al 80% basteranno 25 minuti, ovvero un dato davvero molto buono. 

Sul lato della tecnologia abbiamo addirittura 12 sensori a ultrasuoni, così come 5 telecamere e tre radar che permetteranno di avere funzionalità avanzate di assistenza alla guida. 

Per avere il listino prezzi ben preciso, dovremmo attendere ancora qualche mese, precisamente tra settembre e ottobre quando sarà possibile prenotarlo all'interno di tutte le concessionarie Ford.

Un SUV che quindi si prepara a entrare all'interno del mercato europeo dove si scontrerà con i SUV elettrici già presenti all'interno del mercato Automotive, non caratterizzati quest’ultimi da una forza sportiva così accentuata. 

I SUV presenti attualmente hanno linee più morbide e sono caratterizzati da una fluidità maggiore. 

Staremo a vedere se questa scommessa, da parte di Ford, porterà forza e vigore all'interno del mercato Automotive italiano, europeo e mondiale.

Appassionato del mondo automotive e delle auto Ford? Iscriviti gratis a YouDriver per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità e trovare il professionista e officina più vicino a te...con sconti davvero esclusivi!

 

Iscriviti qui 

 

credit photo FORD media press
https://media.ford.com/content/fordmedia/feu/en/news/2023/03/21/new-all-electric-explorer-engineered-and-built-in-europe.html#