La casa sudcoreana ha deciso di presentare un modello prototipo che farà da apripista nel 2024 a un nuovo modello 100% elettrico SUV. 

Ecco quindi che KIA ha presentato una nuova vettura ora in versione prototipo ma che dovrà essere assolutamente convertita a un'auto elettrica nel 2024. 

Utilizzando il medesimo pianale della già presente sul mercato EV6, la linea della EV9 è decisamente squadrata e minimalista. L'altezza da terra è notevole e lo si vede anche dalle foto che sono state diramate dalla casa sudcoreana. 

Interessante lo stile dove si rende minimal la forma dei fanali anteriori e posteriori che corrono nelle nervature della vettura. Un ulteriore passo quindi verso la elettrificazione anche da parte della casa sudcoreana che ha quindi un interessante progetto di ampliamento della propria gamma.

Secondo quanto dichiarato dalla casa questo Concept può arrivare fino a 480 km di autonomia e sfruttare un passo decisamente generoso di oltre 3 metri. 

Questa vettura sembra in grado di portare persone su tre livelli di file di sedili anche grazie all'abbondante passo e alle dimensioni importanti. 

Il prototipo inoltre monta ruote da 22 pollici che però non risultano troppo pesanti alla vista in quanto tutta la mole della vettura è decisamente grossa e abbondante. 

Un ottimo dato quindi in termini di autonomia vista la quasi lunghezza sui 5 metri per questa vettura e l'altezza di 180 cm. 

Osservando i rendering degli interni si nota come Kia abbia intenzione di rendere quanto più minimal la vettura come se fosse una piccola navicella spaziale. L’aspetto più interessante di tutto l'interno è però la griglia frontale che può trasformarsi in un display quando il veicolo viene acceso. 

È presente anche un piccolo pannello solare che è posizionato nella grande presa d'aria ricavata nella parte superiore anteriore. In questo modo, sebbene di piccole quantità, ci sarà una ricarica della vettura durante la percorrenza. 

Tale vettura ovviamente è stata pensata anche per tutti coloro che hanno intenzione e necessità di trasportare beni e prodotti sul tetto. Al fine di aumentare l'efficienza aerodinamica sono state ideate delle barre portatutto retrattili che vengono utilizzate quindi solo a evenienza. 

Ovviamente gli specchietti laterali sono solo un ricordo e sono sostituiti da piccole telecamere che vengono posizionate al fine di rendere minimo l'impatto su strada. 

La plancia inoltre è realizzata con un display interattivo da 27 pollici, ovviamente interconnesso con un sistema all'avanguardia in grado di creare una connessione con il guidatore in modo eccezionale. 

All'interno del prototipo inoltre i sedili si possono muovere e possono essere anche capovolti in modo da trasformare la vettura in un mini salotto. 

Staremo a vedere quante di queste novità e di queste caratteristiche verranno riposizionate all'interno della vettura che da qui a qualche anno verrà messa su strada.

credit photo KIA media press
https://press.kia.com/