Il colosso Automotive sudcoreano ha deciso di fermare lo sviluppo della progettazione dei motori termici per abbracciare semplicemente e solamente le risorse sui propulsori elettrici. 

Il mondo della mobilità sostenibile sta diventando sempre più importante sotto diversi aspetti. Le case automobilistiche chiaramente stanno guardando in là con il calendario per affrontare al meglio la progettazione della definizione della mobilità del domani. 

Progettare una vettura non è qualcosa di immediato e ha necessità di diversi step di sviluppo in diverse unità. Creare una vettura unisce i designer, così come i progettisti dall'aerodinamica e quelli legati agli interni e gli ingegneri per quel che riguarda il motore termico. 

Ecco quindi come mai le case automobilistiche stanno già guardando la fatidica data del 2035, ovvero la fine delle vetture termiche all'interno dell’Unione Europea. 

Ecco perché, secondo quanto dichiarato recentemente da Hyundai, lo sviluppo delle motorizzazioni termiche si fermerà a breve. Detto In altre parole i progettisti Hyundai non saranno più lì sul tavolo chini a comprendere come poter sviluppare al meglio nuovi e più prestazionali motori termici, ma si concentreranno semplicemente sui veicoli elettrici. 

Questa dichiarazione è importante in quanto Hyundai è una delle più grandi case automobilistiche al mondo, partner degli eventi più importanti al mondo e quindi in grado di coinvolgere una serie di aziende dell'indotto in termini numerici veramente elevata. 

Tale considerazione quindi va di pari passo con il progressivo abbandono delle motorizzazioni termiche da parte di diverse case automobilistiche e l'implementazione di nuove tecnologie per le vetture elettriche. 

Noi qui non vogliamo fare un'analisi e non vogliamo prendere posizione se l'escalation della mobilità sostenibile sia correttamente sostenibile e adeguatamente assorbibile dal mondo reale attuale europeo. 

Quello che viene però da considerare è l'enormità di tale considerazione e di tale decisione strategica. 

Ovviamente le vetture Hyundai continuano a essere prodotte anche con motorizzazioni termiche, ma non si progetteranno più implementazioni tecnologiche in termini di maggiore efficienza energetica per i motori termici. 

Detto in altre parole potremmo continuare ancora per diversi anni ad acquistare vetture Hyundai con motorizzazioni termiche, ma queste ultime non saranno successivamente sviluppate in termini di ottimizzazione. 

Se vogliamo quindi acquistare un’auto Hyundai termiche, non dobbiamo quindi aspettare eventuali modifiche in quanto non verranno più realizzate.

credit photo HYUNDAI media press
https://www1.hyundai.news/it/