La piccola compatta da città del colosso Automotive sudcoreano, riceve novità estetiche e legate alla funzionalità. 

Hyundai, da sempre uno dei più importanti colossi Automotive internazionali, legato soprattutto a una fascia di prezzo abbordabile, ha deciso in queste ore di presentare la nuova versione della sua piccola i10. 

Stiamo parlando di una vettura davvero compatta e perfetta per essere utilizzata all'interno della città. È una diretta concorrente della Fiat 500 o Panda, ma con impostazioni stilistiche davvero diverse. 

Questa versione è stata presentata, nella terza generazione, al Salone di Francoforte. Correva l'anno 20109…il 2023 è quindi l'anno perfetto per il restyling di metà carriera. 

A beneficiare di queste novità estetiche non sono semplicemente le versioni tradizionali, ma anche quelle più sportive. Osservando subito le nuove vetture, si comprende come siano state introdotte delle nuove colorazioni per la carrozzeria. 

Abbiamo infatti due nuovi colori ovvero il grigio chiaro Lumen Grey e il blu-viola Meta Blue. Due colori molto brillanti che permettono di coniugare la frizzantezza di questa vettura, con un modo di possedere l'auto diversa dalle altre vetture. 

Attualmente, quindi, sono disponibili nove colorazioni che possono essere anche abbinate a un tetto nero a contrasto. 

Osservando anteriormente la vettura, possiamo notare anche che sono stati effettuati dei ritocchi ai fari e alla griglia anteriore. Chiaramente queste modifiche rientrano nella stragrande maggioranza del restyling di tutte le auto di metà carriera. 

Quando un brand Automotive effettua dei ritocchi ad auto già in produzione, normalmente va a modificare i fari e anche la calandra, così come la posizione del logo nella parte anteriore. 

Si tratta di piccoli accorgimenti, che non stravolgono completamente la linea, ma che aggiornano ed danno un tocco di freschezza al tutto. 

Progettare da zero una vettura è qualcosa di molto complicato e dispendioso sotto un aspetto economico e di tempo. Rinfrescare invece i fanali e la griglia anteriore, è qualcosa di molto più blando in termini di impegno complessivo da parte del Brand Automotive. 

In questo caso abbiamo anche nuovi cerchi in lega da 15 pollici, ideali per differenziarsi dalle altre vetture. 

Salendo a bordo della versione più sportiva, notiamo subito come abbiamo alcuni dettagli ispirati al mondo degli sport motoristici…proprio grazie a dei ritocchi rossi. 

In questo caso, ovvero nella versione più sportiva, i cerchi lega sono da 16 pollici e permettono di avere una ideale e perfetta tenuta di strada. 

Salendo a bordo della vettura con allestimento “tradizionale”, si notano subito gli aggiornamenti, senza una rivoluzione nell'impostazione generale degli interni. Sono presenti dei nuovi tessuti per i sedili con linee viola verticali. 

La plancia è stata leggermente ridisegnata, con un nuovo quadro strumenti da 4 pollici che viene affiancato a un display più ampio da 8 pollici. In quest'ultimo troviamo il sistema multimediale compatibile con Apple carplay e Android auto senza fili. 

Non mancano ovviamente gli aiuti alla guida, anche in questa piccola compatta da città. È infatti presente l'avviso anticollisione frontale, che attualmente riconosce anche i ciclisti, oltre che l'assistente di corsia. In questo modo è possibile avere l'auto al centro della corsia in totale sicurezza. 

Gli aiuti alla guida sono davvero qualcosa di imprescindibile e davvero funzionale per tutte le auto. Non bisogna infatti pensare che una piccola vettura compatta, possa essere esente da questi aiuti alla guida. 

Si tratta infatti di garantire la sicurezza degli occupanti, grazie a delle piccole tecnologie come gli aiuti alla guida. 

Per quel che riguarda i motori, abbiamo i medesimi della versione precedente. Dovrebbero infatti rimanere gli stessi tre cilindri della gamma attuale, ovvero quello aspirato da 67 cavalli e anche la versione a GPL da 65 cavalli. 

Per chi volesse qualche brivido in più, non possiamo che non citare i 100 cavalli della versione più sportiva. Mettere 100 cavalli in una piccola compatta come la Nuova Ypsilon i10, è una bella sfida, ma non mancano le vetture simili che hanno già testato positivamente questa combinazione di carrozzeria e motori. 

Pensiamo ad esempio alla Fiat Panda 100 cavalli, un vero e proprio idolo per tutti gli appassionati del mondo Panda. 

Non sono state rilasciate informazioni riguardanti i prezzi della nuova Hyundai i10. Tutto sommato si tratta di piccoli accorgimenti stilistici, che non dovrebbero intaccare notevolmente sui prezzi di listino. 

Hyundai ha una politica di prezzi davvero competitiva, e acquistare una nuova Hyundai i10 è qualcosa alla portata di moltissime persone. La filosofia costruttiva di Hyundai permette di portarsi a casa una vettura compatta, ma comunque costruita con stile e qualità. 

L'importanza globale di Hyundai ci fa comunque dormire sonni tranquilli, relativamente ai materiali utilizzati e alla tecnologia. Le nuove linee ora più moderne e con un muso più appuntito e “agguerrito”, ci permettono inoltre di rimanere aggiornati anche stilisticamente. 

Hyundai i10 non ha nulla da recriminare nei confronti delle altre vetture compatte come possono essere Lancia Ypsilon oppure Fiat Panda, solo per celebrare le due italiane. 

Chiaramente non è paragonabile ad altre compatte Premium, come può essere la bellissima Audi A1. Ovviamente coloro che acquistano una Audi A1, non sono interessati alla Hyundai i10 e viceversa. 

Alla fine della fiera però, il mondo Automotive è davvero molto ampio e permette di avere l'auto perfetta per tutti coloro che hanno necessità di acquistare una nuova vettura. Lunga vita quindi alle piccole compatte come Hyundai i10, perfette per la città e per essere utilizzate nella vita di tutti i giorni.

Appassionato del mondo automotive? Non perderti neanche una novità...iscriviti ora a YouDriver! Recensioni sempre nuove e puoi inoltre trovare il professionista e l'officina più vicina a te con sconti esclusivi tramite YouDriver

 

Iscriviti qui 

 

credit photo HYUNDAI media press
https://www.hyundai.news/it.html