La casa dei quattro cerchi tedesca ha deciso di effettuare un importante restyling sulla sua ammiraglia top di gamma. Scopriamo in questo articolo le novità principali relative all'auto e alle motorizzazioni. 

  • I motori
  • Come si viaggia
  • La tecnologia a bordo
  • Il top di gamma
  • Conclusioni

Come è pratica ormai comune, Audi ha effettuato un restyling a metà carriera per la sua ammiraglia di gamma. Stiamo parlando di una delle vetture più vendute, nel corso della storia, per tutti coloro che necessitano di un’auto di rappresentanza. 

Audi A8 è, da sempre, sinonimo di auto di prestigio abbinata ad una motorizzazione diesel. Attualmente però il mercato Automotive sta cambiando e Audi prevede di vendere più motorizzazioni ibride che diesel. 

I motori

Un aspetto molto particolare e decisamente insolito fino a qualche anno fa, è il costo della motorizzazione diesel che è addirittura di €15000 inferiore rispetto alla plug-in.

La differenza va ricercata, soprattutto, nella nuova costosa tecnologia plug-in, che permette uno scatto davvero fulmineo. Nei primi metri riesce, infatti, ad ottenere uno spunto che è meritevole di attenzione, anche con le motorizzazioni berlina top di gamma a benzina.

La nuova Audi A8 plug-in Hybrid può contare su ben 462 cavalli in totale. La parte termica è un motore con struttura V6 turbo benzina da 3 litri e 340 cavalli di potenza, con una coppia massima di ben 700 newtonmetro. Grazie ad una trazione integrale ed un cambio automatico, è possibile portare un’auto di 5 metri e 19 cm, in appena 4,9 secondi da 0 a 100 km/orari. La velocità massima, ovviamente, è autolimitata elettronicamente a 250 km orari. 

Il motore elettrico è composto da un propulsore a elettrodi da 136 cavalli, alimentato da una batteria da circa 18 kWh. L'autonomia dichiarata è attorno ai 60 km, ottimale per gli spostamenti all'interno della città. 

Il motore termico subentra non appena vi è la necessità, ovvero dopo l'esaurimento della propulsione delle batterie ed è caratterizzato da una silenziosità eccellente, aspetto emblematico di uno standard qualitativo altissimo. 

La vettura si mantiene molto fluida nel sistema ibrido, anche nei momenti di passaggio dall'elettrico al termico. Sembra infatti di viaggiare in una nuvola sospesa, tanto sono sofisticate le sospensioni e la tecnologia che permette un comfort assoluto. 

Come si viaggia

Anche nel misto, la guidabilità è davvero non impegnativa e condurre la vettura risulta un’operazione facile. Ovviamente, essendo una vettura di oltre 5 metri, va comunque considerato che non può essere guidata come una sportiva ultracompatta. 

Le imperfezioni stradali, ad ogni modo, non vengono percepite all'interno dell'auto: il viaggio è assolutamente eccellente. I sedili posteriori sono caratterizzati, come consuetudine su una A8, da un comfort totale. 

Le poltrone singole posteriori hanno il medesimo comfort di quelle anteriori e possono essere regolate per avere davvero moltissimo spazio per le gambe. La separazione tra i sedili posteriori è realizzata da un poggiabraccio, che integra i comandi per la gestione dei sedili e del climatizzatore. 

È presente, in questo caso, un vero e proprio tunnel centrale nel quale sono stati ricavati diversi vani aggiuntivi. È possibile, inoltre, scegliere una configurazione che prevede due schermi integrati nei sedili schienali anteriori, un poggiapiedi per il passeggero posteriore destro e dei tavolini per lavorare. 

La tecnologia a bordo

La tecnologia, ovviamente, è ai massimi storici, per quel che riguarda Audi A8. Gli assistenti di guida sono i più evoluti, così come le tecnologie per illuminare la strada e l'infotainment. 

Grazie alle tecnologie, come telecamera e GPS, l'auto comunica al guidatore quando si è in prossimità di un nuovo limite di velocità. Sullo schermo appare, infatti, una grafica che consiglia di rallentare mentre il pedale dell'acceleratore produce una piccola vibrazione per invitare a rallentare. Questa piccola particolarità è semplice, ma davvero ingegnosa da parte di Audi. 

Il top di gamma

Per quel che riguarda la motorizzazione top di gamma, è disponibile un V8 con doppio Turbo e 4.000 cm cubici, abbinati a un sistema Mild Hybrid da 48 volt, capace di erogare 571 cavalli di potenza e 800 Newtonmetro di coppia. In abbinata a un cambio automatico a 8 rapporti e una trazione integrale, questo 8 cilindri può raggiungere i 100 km/orari in appena 3,8 secondi. 

La casa tedesca dei quattro anelli ha deciso di abbinare a questo motore potente, freni in carboceramica, un differenziale posteriore a controllo elettronico ed un assetto predittivo. 

Grazie a questa tecnologia, si ha una correzione in tempo reale dell’assetto della vettura su ogni singola sospensione. All'interno di una curva, l’auto produce un bilanciamento dell’assetto, al fine di compensare l'accelerazione laterale. I grandi cerchi in lega da 21 pollici, permettono poi alla vettura di viaggiare in modo perfetto su qualsiasi tipologia di strada. 

Conclusioni

Esteticamente, per quel che riguarda l'aspetto anteriore, Audi ha apportato delle migliorie estetiche, mantenendo comunque inalterata la signorilità. La linea rimane, infatti, molto fluida e permette di distinguersi in un ambito di fine eleganza. 

Questa nuova Audi A8, è quindi perfetta per essere acquistata e guidata in prima persona o lasciata alla guida di un conducente. 

Nel corso degli anni Audi è riuscita sempre a mantenere inalterato il fascino esemplare della A8. La raffinata classe ed il comfort assoluto non sono mai stati superati dai competitor. I capi di stato, così come i grandi industriali nel corso degli ultimi decenni, hanno spesso e volentieri scelto la nuova Audi A8, in quanto sinonimo di distinzione e di eccellenza realizzativa. 

Interessanti sono le previsioni di Audi di vendere più vetture ibride rispetto ai diesel. Questa strategia va a modificare ciò che finora era sinonimo della motorizzazione top di gamma di Audi. Audi A8 è sempre stata, infatti, emblema di vettura diesel, mentre ora, tramite la transizione sostenibile, deve essere considerato un avanzamento importante delle motorizzazioni ibride. 

Manca ancora un po' di tempo all’incontro con una vettura Audi A8 totalmente elettrica, ma è già disponibile adesso una buona base di partenza, grazie all'ibrido sopra citato. Con i suoi quasi 60 km di autonomia in modalità totalmente elettrica, è infatti perfetta per essere utilizzata all'interno delle città. 

Chiaramente non appena finiscono i km elettrici, si passa alla modalità termica, ed allora il costo di percorrenza aumenta decisamente. Tuttavia, però, coloro che possono spendere €100000 e più per un'auto, non saranno certo impressionati da dover pagare i rifornimenti di benzina. 

Ad ogni modo, per scoprire tutte le novità automotive....ricordati di iscriverti su YouDriver! È gratis, è semplice e puoi avere moltissimi sconti su migliaia di officine in tutta Italia. 

Clicca qui per iscriverti


credit photo AUDI media press 
https://www.audi-mediacenter.com/en