È arrivato il momento di presentare la nuova versione di Focus realizzata con alcuni interessanti restyling della berlina compatta più famosa del mondo statunitense. 

La casa automobilistica americana Ford ha deciso di creare un restyling della sua compatta perfetta per il segmento medio. Nel corso degli anni Ford ha costantemente modificato con piccoli o grandi restyling la sua Focus e ora è arrivato il momento dell’upgrade 2022. 

Tale vettura sarà ovviamente disponibile nella versione 5 porte o wagon per andare incontro a tutte quelle persone che hanno esigenze di famiglia oppure semplicemente una berlina compatta da città. 

Le novità sono legate al frontale con nuovi gruppi ottici e i paraurti che sono stati rivisitati. Salendo a bordo della vettura invece abbiamo grandi schermi che possono arrivare addirittura a 12 pollici per la strumentazione del cockpit e a 13 pollici per le informazioni legate al infotainment. 

Se volessimo acquistare una versione station wagon, avremo importanti upgrade anche a livello di accessoristica come ad esempio reti di carico aggiuntive e un piano regolabile per creare un divisorio nel fondo. 

Ford ha voluto rivisitare il volto della Focus andando a stringere i fanali anteriori e modificando la calandra. Questa nuova Focus si ispira al nuovo design di Ford che mira a essere quanto più aggressivo con linee minimal. Le nuove linee del cofano aumentano l'altezza del frontale ad una maggiore presenza su strada. Il logo Ford è stato ingrandito e posizionato al centro della calandra, invece di essere posizionato nella parte anteriore del cofano. 

Focus ovviamente è presente in vari allestimenti a partire dalla Business fino alla St-Line e all'Active. Nell’allestimento business si ha una griglia ampia con una cornice cromata lucida definita da robuste barre orizzontali. St-Line è quella più sportiva ed è ispirata al mondo delle corse. La griglia superiore trapezoidale ha una finitura a nido d'ape nera lucida. Sempre nell’St-Line troviamo delle minigonne laterali oltre che un diffusore posteriore ed un piccolo spoiler della parte posteriore del veicolo. Se ci piace l’off-road invece la versione Active è perfetta in quanto unisce le caratteristiche tipiche di un crossover o SUV e una berlina. Ora la griglia superiore è più ampia e presenta delle fasce laterali più consistenti. Ovviamente completa il tutto la posizione di guida rialzata. Se invece siamo alla ricerca di un piccolo concetto di lusso in casa Ford Focus, allora dobbiamo acquistare il pacchetto Vignale. Il pacchetto Vignale infatti è il top di gamma in termini di dettagli che permette di avere un design esclusivo dei cerchi in lega così come dei dettagli satinati sulla griglia superiore. 

In termini di infotainment Ford Focus 2022 ingloba il nuovo sistema di infotainment Sync 4 che permette di avere un modo più fluido e più completo di interagire con il guidatore. La gestione del clima è stata inglobata all'interno del touchscreen e questo permette di avere una grafica e un design più minimal e più pulito. 

Ovviamente non manca la compatibilità con Android auto e Apple carplay. 

In termini di motori possiamo trovare un bellissimo benzina ibrido con cilindrata di 1000 centimetri cubici abbinato a un motore elettrico da 48 V capace di sprigionare 125 cavalli o 155 cavalli. Per chi ha bisogno di maggiore spinta è inoltre presente il motore benzina da 2300 centimetri cubici EcoBoost da 280 cavalli, oltre al diesel 1500 EcoBlue da 120 cavalli. 

In termini di trasmissione avremo tre possibili scenari ovvero il classico manuale 6 marce per tutte le tipologie di Focus ma anche una doppia frizione powershift 7 marce per i benzina ed un automatico 8 marce per il diesel. 

In termini di prezzo partiamo da circa €26000 fino a €41700. 

credit photo FORD media press
https://media.ford.com/