Il camion simbolo della Mercedes-Benz, vince ancora una volta l'ambito Premio di Migliore Camion dell'anno. A convincere i giurati, moltissime innovazioni tecnologiche a protezione  del conducente e degli altri soggetti presenti lungo la strada.

 

Il Mercedes Actros vince ancora una volta il premio più ambito del settore Truck. Possiamo quasi dire, che gli ingegneri tedeschi hanno effettuato una sorta di abbonamento a questo premio. La tecnologia che è a bordo, unita con l’elevatissima qualità costruttiva, fanno sì che questo prodotto riesce a non incontrare quasi competitor seri e diretti.

 

Per l'edizione 2020, a convincere in modo plenario i giurati dei 24 paesi chiamati al voto, sono state le tecnologie messe a bordo del camion. Prima fra queste è senza dubbio l'Active Drive assist, il sistema di guida parziale automatizzata, attiva a tutti i livelli di velocità. In poche parole, tale tecnologia permette al camion di frenare, accelerare o sterzare il mezzo in modo automatico, nel caso il conducente non effettui le opportune modifiche alla traiettoria del camion. Questo sistema, è già attivo su diverse vetture che circolano attualmente sulle nostre strade, ma averlo su un mezzo adibito al trasporto pesante, ha delle conseguenze fondamentali per la sicurezza di tutti, non solo per il conducente del mezzo. In aggiunta alle capacità sopra espresse, il mezzo è anche in grado di mantenere una determinata distanza di sicurezza dal veicolo che lo precede.

 

Facendo un esempio concreto e pratico di tutti i giorni, l'usabilità di questa tecnologia è chiara nel momento in cui un conducente di un mezzo, effettua un viaggio lungo una strada molto lunga e dritta. Può capitare infatti che il conducente vada incontro ad una minima distrazione, dato che il percorso è assolutamente monotono. Viene da te che se il camion è in grado di effettuare delle mini modifiche mantenendo il mezzo stesso all'interno della carreggiata, anche la sicurezza del conducente verrà tutelata. Nel momento invece in cui il conducente si trovi lungo una strada cittadina, tale sistema permette al camion di mantenere una distanza di sicurezza dal mezzo che lo precede, andando quindi a limitare ogni qualsiasi pericolo di tamponamento.

 

Un altro aspetto molto importante, che è stato molto apprezzato dai giurati, è la presenza delle Mirror Cam. Si tratta infatti di telecamere che posizionate al posto dei specchietti retrovisori esterni, permettono una migliore e più completa visuale.

 

Per quel che riguarda i consumi, un passo enorme è stato effettuato rispetto ad un decennio fa. Se facessimo un confronto con l’Actros del 2011, infatti, i consumi hanno registrato un calo di circa il 15% nel valore medio. Anche in confronto più immediato con la versione 2019, i consumi urbani e legati ai lunghi viaggi autostradali, sono scesi con un calo di utilizzo di carburante di circa il 3-5%.

 

A concludere la descrizione del mezzo, ma sopratutti i plus, anche il sistema di frenata d’emergenza, potenziato ulteriormente su tutte le versione dell’Actros.

 

Viene ora da domandarsi, quale saranno le prossime innovazioni a livello tecnologico che gli ingegneri tedeschi saranno in grado di sviluppare per l’Actros del prossimo anno. 

 

Credit photo: Mercedes media press website