Il tuner tedesco Novitec ha modificato ancora una volta una Ferrari. Questa volta ad essere andata sotto i ferri del preparatore tedesco è una delle ultime Ferrari, la F8 tributo.

Per tutti coloro che sono appassionati di Ferrari, ogni singolo cavallo non basta mai. Ed è per questo che le modifiche effettuate da qualsiasi preparatore di vetture, su una base eccellente prestigiosa come la Ferrari, viene sicuramente osservato e analizzato in ogni singolo centimetro e in ogni singolo cavallo di potenza.

Novitec, famosa azienda di elaborazione di vetture di serie, con sede in Germania, ha deciso di mettere mano alla Ferrari F8 Tributo,  sia per quel che riguarda l'estetica, sia per quel che riguarda la meccanica.

Per l'estetica, si stanno ultimando le ultime modifiche a un pacchetto esterno che porterà un aggressività ancora maggiore alla F8 tributo, ma molto è stato invece effettuato da un punto di vista della meccanica.

Partiamo dall'aspetto che probabilmente tutti bramano sapere, il motore. Il V8 con doppio turbocompressore da 3,9 litri è stato portato addirittura a 776 cavalli di potenza e 882 Newton metro di coppia massima. Rispetto alla versione per così dire tradizionale, l'aumento è stato di addirittura 66 cavalli e 112 Newton metro. Con un aumento così importante dei valori legati alle accelerazioni e alle prestazioni del motore, non potevano che essere migliorate le tempistiche nella fase 0-100 km orari. La versione modificata della F8 tributo da Novitec, impiega appena 2,7 secondi per passare da zero a cento e una velocità massima è di 340 km orari. Tutto questo, permette alla vettura di superare la propria sorella di strada tradizionale di ben 0,2 secondi.

Per quel che riguarda invece l'aspetto, sono stati modificati i cerchi in lega. Nell'asse anteriore troviamo infatti cerchi in lega da 21 pollici, mentre nell'asse posteriore troviamo cerchi in lega da 22 pollici. In entrambi i casi, essi hanno una struttura a cinque razze, personalizzabili in addirittura 72 colorazioni differenti, con finitura lucida o spazzolata.

Per garantire prestazioni massime, le sospensioni possono essere ridotte di ulteriori 3,5 cm, abbassando ulteriormente la vettura nei confronti dell'asfalto. Novitec ha inoltre prevista la possibilità di andare ad alzare la vettura di 4 cm, grazie ad un pulsante, nel momento in cui la vettura si sta avvicinando a un dosso oppure è a una velocità inferiore agli 80 km orari.

Per quel che riguarda il retrotreno, si nota un nuovo impianto di scarico,  adattabile ai terminali originali o a parti aftermarket create appositamente con finiture in acciaio inox o fibra di carbonio. Chiaramente non manca un sistema per aprire le valvole nel momento in cui si voglia andare ad osservare l'acustica piena e potente del biturbo Ferrari.

Quella che è stato appena presentata è diciamo, una versione intermedia.  Si sta infatti attendendo l’elaborazione estetica della Ferrari F8 Tributo Novitec, con un pacchetto adatto a rendere ancora più aggressiva e sportiva. 

Non è dato ancora sapere quando verranno commercializzati sia il pacchetto elaborazione motore, sia il pacchetto elaborazione estetico, e non è neanche stato definito il prezzo. Ma alla fine, avere una vettura unica come può essere una F8 Tributo Novitec, Va ben oltre il prezzo finale della fattura.

 

Credit photo Novitec media press