La macchina simbolo di Elon Musk compie 8 anni. Ripercorriamo insieme tutte le fasi del suo successo.

Che il mercato automotive sia in una fase di cambiamento è qualcosa di presto detto. Ma la vera vettura che ha rivoluzionato il mondo a quattro ruote e che ora sta rivestendo un ruolo di ambasciatrice nei confronti delle future generazioni, è senza dubbio la Tesla Model S.

Stiamo parlando di una vettura lunga ben 4 metri e 97 cm, larga 196 cm e con un passo di 2,96 m. Assemblata in California e nei Paesi Bassi, è stata la prima berlina elettrica di lusso della storia essere prodotta di serie. Prima di essa ci sono stati solo prototipi e vetture che sono state prodotte con la sola alimentazione elettrica, ma è la Model S ad essere la prima vettura prodotta con continuità e venduta al pubblico.

È stata presentata il 22 giugno del 2012, ed è dotata di una propulsione elettrica con batteria agli ioni di litio ricaricabile.  Nel corso degli aggiornamenti vari e delle varie versioni, siamo passati da una potenza di 40 a 100 kWh, con un connesso aumento in termini di autonomia dai 224 km iniziali ai 629 nell'omologazione statunitense EPA. 

Se in un primo momento era stata sviluppata la versione con motore posizionato solamente nell'asse anteriore, ora è anche presente una versione con quattro ruote motrici e due motori elettrici, ognuno per ogni singolo asse.

Il design della vettura è di Franz von Holzhausen, già in precedenza all'interno di team di lavoro per Volkswagen, General Motor e Mazda. Annunciata nel 2008, è stata presentata al pubblico solamente quattro anni dopo, con un intenso lavoro di perfezionamento e di minimalismo da un punto di vista del design.

Gli interni sono veramente minimal, con un grande display centrale disposto in modalità verticale al centro della plancia, ed un virtual cockpit che sostituisce le classiche lancette del contachilometri e contagiri.

Arrivata in Europa solo nel 2013, ad un anno dal lancio in territorio statunitense,  è stata da sempre oggetto di studio e analisi delle aziende concorrenti.

Tesla ha infatti posizionato su questa vettura la modalità di guida automatica, vero punto di innovazione tecnologico per le future vetture. Questa tecnologia però è anche ricordata per una serie di tristi incidenti che sono percorsi all'interno del territorio statunitense (e non) e che hanno portato purtroppo al decesso di alcune persone. In alcuni casi infatti la guida automatica, o meglio il sistema di gestione della guida automatica, non è stato in grado di intervenire in alcuni casi che sembrano tutto sommato banali.  Per una serie di motivazioni legate all’errata valutazione degli ostacoli presenti davanti alla vettura, ad opera delle telecamere, radar e sensori di varia a tecnologia, la vettura è stata soggetto a incidenti alquanto strani e in alcuni casi bizzarri.

A parte questi tristi ricordi, Tesla Model S è sicuramente una vettura che ha lasciato una  traccia indelebile nel mondo automotive e che andrà ad influire anche per i prossimi anni.  È riuscita infatti ad adattarsi alle diverse necessità delle persone, dal singolo motore a quello doppio, fino a terminare nell’allestimento Performance con tempi di accelerazioni di appena 2,6 secondi per passare da 0 a 100 km orari.

Buon Ottavo compleanno Tesla Model S e mille di questi giorni!

 

Credit photo: Wikipedia, author: El monty