Audi presenta il Concept che diventerà l'anno prossimo una macchina reale e acquistabile presso tutte le concessionarie. Un SUV compatto dalla linea molto sportiva. Scopriamo insieme i dettagli.

Continua la progressione da parte di Audi nel presentare le carline completamente spinte da alimentazione elettrica. Entro 5 anni, ovvero entro il 2025, Audi ha in mente di portare a realizzazione commerciale 20 vetture elettriche.  Era stata presentata nel marzo dell'anno scorso l’Audi Q4 e-tron Concept, ed ora viene presentata la Audi Q4 Sportback e-tron Concept.  La grande differenza è nella linea sportiva che viene chiusa dal lunotto posteriore per un  tratto quasi da coupé.

La vettura in esame è simile al concept presentato l'anno scorso, soprattutto nelle dimensioni che sono circa di 460 cm di lunghezza e 190 di larghezza. La grande differenza però si nota nel tre quarti posteriore, con il lunotto molto inclinato e l'enorme estrattore che fuoriesce dal fondo della vettura e che fa di questa Audi un piccolo gioiello di design del futuro.

Sicuramente è una vettura che dividerà molto gli appassionati Audi: è infatti caratterizzata da linee molto tese, soprattutto nella parte posteriore. È presente un piccolo spoiler che si inserisce nella parte bassa del lunotto posteriore e che è parallelo alla lunga striscia di led che corrono da una parte all'altra del posteriore per delimitare la larghezza della vettura.

La parte bassa del paraurti posteriore è caratterizzata, come abbiamo detto, da questo enorme estrattore a contrasto colore argento, con 4 feritoie, due per lato, che si posizionano esattamente al di sotto di una lunga striscia, anch'essa grigia, caratterizzata centro dalla scritta e-tron.  Quest'ultima è, come abbiamo detto, inserita in una striscia orizzontale, il cui disegno sembra quasi rappresentare due baffi posizionati alle estremità della larghezza della vettura.

Guardandola di laterale, si nota come essa abbia finestrini abbastanza stretti mentre le fiancate sono caratterizzate nella parte bassa, da due nervature molto pronunciate che vanno a creare una sensazione di altezza della vettura.

Per quel che riguarda l'anteriore invece abbiamo il medesimo disegno dei baffi del posteriore, riproposto nella parte inferiore del paraurti anteriore. I fari sono molto sottili e quasi incuneati al di sotto del cofano anteriore.

Gli interni sono veramente minimal, e vedono il volante caratterizzato con un tre razze e la parte  superiore e posteriore del volante, schiacciate. La plancia, così come tutto il cockpit è digitale, e plasmato su più livelli in una sorta di gioco di design che permette di creare leggerezza agli interni.

La vettura è omologata per quattro persone ed infatti sono presenti 4 sedili indipendenti realizzati con materiale da riciclo.

Per quel che riguarda le motorizzazioni, abbiamo due motori elettrici. Quello principale è posizionato nell'asse posteriore ed è capace di sviluppare 204 cavalli, mentre nell'asse anteriore abbiamo un motore da 102 cavalli che viene utilizzato nel momento in cui quello posteriore ha problemi di aderenza. In questo modo la vettura ha una trazione che può essere impostata come posteriore o integrale, anche a discrezione del conducente.

Per quel che riguarda le prestazioni, Audi Q4 Sportback e-tron accelera da 0 a 100 km orari in appena 6,3 secondi ed ha una velocità autolimitata di 180 km orari.

A seconda della diversa trazione che viene impostata tra posteriore ed integrale, la vettura ha la capacità di raggiungere 450 km utilizzando il classico 4x4, mentre se si utilizza la sola trazione posteriore, si aggiungono i 500 km di autonomia.

Appuntamento quindi nel 2021 per questa splendida concept di Audi, i cui prezzi non sono state ancora svelati.

 

 

credit photo: Audi media room