Quando pensi a una vettura sportiva statunitense, pensi alla Ford Mustang. Con un prezzo assolutamente economico, rispetto a brand più blasonati, la Mustang è riuscita quasi a creare un brand a sé all'interno della Ford. Scopriamo insieme la sua storia.

Auto sportive, ne sono sempre state prodotte.  Fin dalla notte dei tempi, fin dalle prime autovetture prodotte, i designer hanno sempre declinato parte del design all’aspetto sportivo per ogni vettura. Emblema delle auto sportive, ad un prezzo contenuto, e però Ford Mustang. Ad eccezione di case automobilistiche blasonate come Ferrari e Lamborghini, vere e proprie regine del lusso e della sportività a livello planetario, la Ford Mustang è sicuramente una delle vetture più imitate e vendute dell'industria automobilistica mondiale.

Nata dalla struttura della Ford Falcon, nel 1964 ha dato inizio ad una vera e propria evoluzione automotive. Con questo grande muso, lungo e scolpito, ha accompagnato gli americani fino alla data di oggi, senza andare a perdere il proprio stile inconfondibile iniziale. Poche altre vetture hanno mantenuto la linea simile nel corso degli anni, come ad esempio la Volkswagen Golf, il Maggiolino o la 500.

La prima serie fu prodotta tra il 1974 e 1973, ed era nata per intercettare la generazione dei cosiddetti baby boomers, ovvero coloro che erano nati dopo la Seconda Guerra Mondiale. Il motore che veniva montato era di 2,8 litri con una potenza di 105 cavalli. Con un cambio manuale a 3 marce, questa vettura era venduta ad un prezzo di circa 2300 dollari statunitensi. 

Man mano che passavano gli anni, questa vettura incontrò tutta una serie di modifiche e personalizzazioni veramente incredibili. Prodotta sia nella versione coupé, sia nella versione cabrio, non c'è appassionato americano che non abbia visto una Mustang diversa da un'altra.

La seconda serie arrivò nel 1974, ma la produzione durò solo 4 anni, perché fu sostituita  nel 1979 dalla terza serie. Tale serie fu ricordata per la introduzione della versione GT, ovvero la versione più potente in assoluto. Stiamo parlando di un 5 litri di cilindrata con una potenza pari a 157 cavalli (neglia nni 70). Una versione che anche attualmente è in produzione, con chiaramente una modifica da un punto di vista della aggressività e della sportività.

La quarta serie durò anche lei poco, solo 5 anni, in quanto fu definita non di un grandissimo successo per via della sua linea molto pulita, molto tradizionale ed un pò anonima. È stata infatti con la quinta serie, dal 2005 al 2014 a riportare l’aggressività e riprendere i canoni di bellezza della prima serie. Perfezionata poi con la sesta serie (e con l'attuale restyling), Mustang ha poi definitivamente completato un ciclo di crescita espressiva ed estetica che solo poche altre vetture possono affermare di aver compiuto.

Le versioni speciali di questa vettura, sono veramente infinite, come ad esempio la GT350, la California Special, la SVT cobra F, senza dimenticare i vari concept-car come ad esempio quello di Giugiaro e la mitica Shelby. Un vero mostro sacro a livello di potenza.

Arrivati a questo punto dell'articolo, tutti gli appassionati si staranno domandati se chi scrive si è dimenticato della mitica Bullitt. Assolutamente no. Quando dici Mustang, dici Bullit, ovvero la versione speciale che Ford ha realizzato in occasione del Film con Steve McQueen e che è stata riprodotta attualmente in una versione limitata, di una bellezza totale.

In tutto questo, il prezzo non è mai stato troppo alto ed infatti acquistare una Mustang attualmente è qualcosa di assolutamente economico, durante la fase d’acquisto, con circa 40-50 mila euro necessari per portarsela a casa.

E tu, cosa ne pensi della Mustang? Scrivilo nei commenti qua sotto e condividi l'articolo con i tuoi amici. Ci vediamo qui su YouDriver al prossimo articolo sulle auto più belle degli ultimi 100 anni.

 

credit photo 
By Hans-Jürgen Neubert - Own work, CC BY 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=65320780