Arriva anche la versione a metano della nuova Audi A3, un successo che dura ben dal 2014,  dalla prima versione. Scopriamola insieme

Ancora una volta Audi punta sul metano. E lo fa sempre con la sua compatta A3, vero must per un ragazzo giovane ambizioso o una famiglia che desidera avere spaziosità, ottime rifiniture ed una macchina premium. Ancora una volta quindi vedremo la scritta g-tron dietro una Audi A3. Tecnicamente vedremo la scritta 30 g-tron, ma il numero 30 non ha nulla a che fare con un 3.000 di cilindrata. Il motore infatti che troviamo al di sotto del cofano dell'Audi A3 a metano è il classico 1.5 TFSI capace di erogare 131 cavalli e 200 Newton metro di coppia tra i 1.400 giri e 4.000 giri al minuto. La vettura è dotata di un turbocompressore con geometria variabile il quale riesce a rendere ottimale l'energia dei gas di scarico per lo sviluppo della coppia motore, a bassi giri.

Per tutti gli amanti dei dati tecnici, Audi ha sviluppato un sistema che permette di avere un rapporto di compressione più elevato di 12,5:1 rispetto al processo di combustione convenzionale del 1.5 TFSI da 150 cavalli. In questo modo si migliora ovviamente l'efficienza. Per ottenere tutto questo, sono state necessarie alcune modifiche alla testata del cilindro, al sistema di iniezione, al turbocompressore e al convertitore catalitico. E’ inoltre stato necessario un regolatore di pressione elettronico per permettere alla pressione di ridursi, da 200 bar dei serbatoi ai 5 e i 9 bar, prima che arrivi alle valvole degli iniettori.

Tutto questo si trasforma in tempi di accelerazione da 0 a 100 km orari in appena 9,7 secondi ed una velocità massima di 211 km orari. Guardando l'aspetto del consumo, secondo Audi, i dati sono veramente bassissimi. Stiamo parlando di circa 3,5 kg di metano per percorrere 100 km. Con un prezzo del metano di circa 0,95 €, va da se che percorrere 100 km è una spesa quasi irrisoria. In aggiunta si ha un serbatoio di benzina di appena 9 litri, in quanto la vettura in questione è omologata come monofuel a metano. L'autonomia è comunque molto buona e si attesta a circa 495 km nel ciclo NEDC.

La scelta di Audi di voler andare a investire nuovamente sul metano, è legata soprattutto a una componente dell'alimentazione. Grazie all'elevato contenuto di idrogeno del carburante, un automobile a metano riesce a emettere circa il 20% in meno di anidride carbonica rispetto allo stesso modello a benzina. In questo modo quindi si riesce ad ottimizzare le performance stradali con un abbattimento degli agenti inquinanti. 

Chiaramente, a parte il motore, rimane comunque un Audi. A parte quindi l'aspetto legato all'alimentazione metano, le qualità degli interni e la guidabilità è un livello premium. Il vano bagagli ha un volume pari a 280 litri nella configurazione classica, con i sedili abbassati, ma può arrivare fino a 1.100 litri nel caso in cui si abbatta il sedile e si riesca a sfruttare tutto completamente il volume della vettura. 

Di serie la Audi A3 Sportback g-tron viene fornita con fari a led, strumentazione digitale del quadro di display touch screen da 10.1 pollici, volante multifunzione rivestito in pelle e sistemi di assistenza Audi pre sense front, avviso di deviazione della corsia, assistenza nella sterzata. Chiaramente le possibili modifiche sono pressoché infinite, come ad esempio i fari a led Matrix, climatizzatore automatico a 3 zone, head-up display, i sedili sportivi con poggiatesta integrati ed il tettuccio panoramico in vetro.

A livello di prezzi siamo a circa da €30.700 con consegna a partire dall'autunno di quest'anno in Germania.

 

credit photo: Audi media press