E' arrivato finalmente il momento di svelare la nuova Golf R, la compatta da 320 cavalli perfetta per i drift.

Non poteva chiaramente mancare la versione più sportiva e più spinta della Golf. Stiamo parlando della Golf R, il vero mostro dell'ottava generazione della famiglia Golf. Man mano che Volkswagen annunciava le varie versioni, dalla ibrida plug-in GTE da 245 cavalli, alle versioni tradizionali sportive GTI e GTD, moltissimi appassionati si stavano domandando quanto tempo  dovevano ancora attendere per vedere su strada la nuova versione ed ultra sportiva R. Finalmente è arrivato il momento di questo incontro. La vettura è la più potente della categoria ed è stata prolungata l'attesa anche a causa del coronavirus.

La nuova versione monta un 2.0 TFSI capace di sprigionare 320 cavalli, 20 in più rispetto alla versione precedente. Anche i valori di coppia motori sono aumentati, passando da 400 Newton metro a 420 Newton metro di coppia. La trazione è chiaramente integrale ed è definita dallo standard 4motion,  dotato ora del R-Performance Torque Vectoring.  Questo sistema ha una caratteristica molto interessante: non va a distribuire semplicemente la coppia tra le ruote anteriori e quelle posteriori, ma riesce a gestire perfettamente l'erogazione anche tra le ruote posteriori tramite una frizione multidisco. In questo modo possiamo privilegiare fino al 100% la ruota esterna alla curva, andando a ridurre il raggio di curvatura ed il sottosterzo che si potrebbe generare.

Il conducente, può andare inoltre a selezionare differenti modalità di guida presenti, partendo da una tradizionale e confortevole Confort, passando per Sport, Race ed Individual. Scegliendo il pacchetto R-Performance, è inoltre possibile aggiungere altre due modalità di guida opzionali, ovvero la Special e la Drift.

In termini di velocità massima la vettura tocca i 250 km orari e 270 con il pacchetto R-Performance.  Quest'ultimo pacchetto va a modificare anche l'estetica, con un'ala posteriore più lunga e i cerchi in lega realizzati ad hoc da 19 pollici. L'impianto frenante invece non cambia e prevede dei dischi da 357 mm. Gli ingegneri VW hanno impiegato molto tempo per andare a perfezionare l'utilizzo di questi dischi, i quali vanno a modificare la pressione a seconda della velocità per la quale la velocità vettura si trova. La capacità di scattare da 0 a 100 km orari si sviluppa invece in appena 4.7 secondi.

La vettura è stata ampiamente testata sul mitico circuito del Nurburgring, vero e proprio tempio del mondo per il comparto auto.

Gli appassionati dei Drift saranno quindi entusiasti nel sapere che è stata introdotta come abbiamo detto la modalità di guida Drift, perfetta per divertirsi nei circuiti ed in gara. 

Andando a guardare nel posteriore, notiamo subito il paraurti che è stato ridisegnato, inserendo un diffusore in nero lucido e 4 tubi di scarico cromati. È possibile anche scegliere lo scarico firmato Akrapovic, che è più leggero di ben 7 kg.

Il colore della carrozzeria? Nero, bianco e blu. 

Per quel che riguarda il prezzo, non sono ancora stati svelati i dettagli, ma a brevissimo si aspettano le tabelle ufficiali per poter ordinare questa piccola bestia del brand Volkswagen fin da subito all'interno dei concessionari della rete.

credit photo Volkswagen media press