Ecco la nuova generazione del SUV diventato celebre dalla casa dei quattro anelli, in un motore diesel V6 da 3 litri e 341 cavalli.

Audi Q5 è un Suv medio, non troppo piccolo e compatto nelle dimensioni ma neanche troppo grande ed ingombrante da utilizzare all'interno delle nostre città. È presente sul mercato italiano e mondiale da diversi anni ed è stato rinnovato molte volte. 

È notizia di poche ore fa, la presentazione della nuova generazione di SQ5 turbodiesel, la versione ultra sportiva del Suv Audi. Troviamo sotto il cofano un motore diesel a struttura V6 con una cilindrata pari a 3.000 centimetri cubici. La potenza sprigionata è pari a 341 cavalli e  700 Newton metro di coppia,  ottenibili tra i 1750 giri al minuto e 3250 giri al minuto. L'accelerazione del modello in questione si attesta in appena 5,1 secondi per passare da 0 a 100 km orari, mentre la velocità massima raggiungibile è stata elettronicamente limitata a 250 km.

Per ottenere tutto questo, sono state modificate diverse cose rispetto al tradizionale V6 da 3.000 cc diesel Audi. I pistoni sono ora realizzati in acciaio forgiato e non più in alluminio. In questo modo si va a ridurre la perdita di calore ed aumenta l'efficienza. Inoltre, gli ingegneri Audi hanno realizzato una rientranza a gradini nel pistone che rende la combustione più veloce ed efficiente. È stato inserito inoltre un nuovo sensore che permette di far funzionare alla perfezione gli iniettori Audi. In questo modo possiamo avere fino a 8 iniezioni per ciclo di lavoro  con una pressione massima di iniezione pari a 2500 bar.

I percorsi dell'aria di aspirazione sono stati ridotti e aiutano quindi ad aumentare rapidamente la pressione di sovralimentazione. Infine il turbo è ora dotato di una ruota più piccola e più leggera.

La SQ5 TDI monta anche un leggero sistema ibrido a 48 volt, che integra lo starter per alternatore cinghia, una batteria agli ioni di litio ed un convertitore di tensione da 48 volt. In questo modo la vettura può accelerare per un massimo di 60 secondi a motore spento, dopodiché il motore termico viene avviato immediatamente. Tale sistema ibrido permette inoltre di diminuire il consumo di carburante fino a 0,7 litri ogni 100 km.

Il cambio utilizzato è il tiptronic a otto rapporti, con cambiate rapide ed immediate. La trazione permanente quattro, in situazioni di guida normale, permette di distribuire la coppia tra l'asse anteriore e quello posteriore in un rapporto di 40/60. In determinate situazioni, la centralina può andare a posizionare la potenza fino al 70% sulle ruote anteriori e un 85% sulle ruote posteriori.

A livello di sospensioni, abbiamo 5 bracci che guidano ognuna delle singole ruote. Inoltre la sospensione S sport permette di controllare e di abbassare il corpo della vettura di 3 cm rispetto alla tradizionale Q5.

Il design esterno è stato modificato. Spiccano in particolare le alette verticali che danno una struttura ben definita alle grandi prese d'aria laterali nei paraurti anteriori. Abbiamo inoltre una grande griglia ottagonale specifica per i modelli S, che conferisce alla SQ5 una sportività spiccata. 

Parlando delle finiture nel posteriore della vettura, è possibile avere delle innovative luci posteriori digitali OLED, così come un una striscia di alluminio integrata nel paraurti inferiore.

E gli interni? Neri o grigio scuri con listelli sottoporta in alluminio illuminati con il logo S. Non manca ovviamente il grande display touch MMI con diagonale da 10,1 pollici che si sposa perfettamente con tutto il sistema di infotainment e modulare MIB3. 

I prezzi? Partono da €68.000 circa in Germania, e dovrebbero attestarsi ugualmente all'interno del nostro bel paese.

 

credit photo AUDI media press