La piccola della casa Torinese sta continuando a raccogliere i premi in ogni angolo d'Europa. Merito di una progettazione eccezionale e di una capacità dei designer italiani di andare a stregare non solo gli appassionati del bel paese.

Aveva vinto già due premi, ma ora la bacheca si amplia. La piccola 500 elettrica, la prima vettura completamente elettrica di FCA, ha ottenuto due prestigiosi premi. In Francia si è aggiudicata il premio “Green car” agli Automobile Awards 2020 mentre in Gran Bretagna è stata nominata a "Car of the Year and Best Small Electric Car".  Ad essi dobbiamo aggiungere il “Red Dot design Award” e il "miglior design 2020" della rivista tedesca "Auto Motor und Sport".

Per quel che riguarda il territorio francese, il premio è stato rilasciato da una giuria di esperti del settore Automotive, appassionati e consumatori finali. È stato anche invitato l'attore e umorista Arnaud Ducret.  Per quel che riguarda invece il territorio inglese il prestigioso "Car of the Year and Best Small Electric Car"  è stato vinto grazie al design elegante, la tecnologia, l'autonomia utile fino a 320 km ed il prezzo della sua entry-level action.

Come abbiamo detto inoltre dobbiamo ricordare il prestigioso premio vinto a ottobre, che altro non è che il Red Dot Award 2020, uno dei più ambiti prestigiosi riconoscimenti al mondo dedicato del design industriale nella categoria “Design Concept”. A definire questa premiazione ci hanno pensato 21 professionisti e docenti di design tra più importanti al mondo che hanno ricevuto oltre 4100 candidature provenienti da 52 paesi. La rivista tedesca “Auto Motor und Sport” aveva invece espresso il suo piacere della Fiat 500 elettrica con il premio design 2020.

Quattro premi che sottolineano l'importanza di questa nuova vettura, per il palinsesto Fiat. Essa non è solo la prima vettura completamente elettrica, ma rimane comunque una vera 500 capace di stregare per le sue linee semplici ma piacevoli. Grazie alla batteria da 40 kW, si ha un’elevata autonomia per l'utilizzo prettamente cittadino, quale la 500 è normalmente chiamata. 

Stiamo parlando fino a 320 km nel ciclo WLTP che possono arrivare a 450 del ciclo urbano. Grazie poi alla possibilità di andare anche ad effettuare delle ricariche veloci con un picco da 85 kW, bastano appena 5 minuti per ricaricarla e percorrere 50 km. Grazie inoltre a questa tecnologia di ricarica veloce si riesce a ricaricare l’80% della batteria in appena 35 minuti.  Per coloro che hanno paura di annoiarsi a bordo delle vetture elettriche, ricordiamo che la Fiat 500 elettrica scatta da zero a 50 km orari in appena tre secondi e raggiunge i 100 chilometri orari in appena 9 secondi. 

La tecnologia a bordo non manca chiaramente. Essa infatti è equiparata con i più moderni Adas di livello 2. Oltre alla sicurezza, anche l’infotainment di quinta generazione Uconnect 5 è stato implementato con display che può arrivare fino a 10,25 pollici nella versione Icon

Basterà inoltre semplicemente pronunciare le parole “Hey Fiat” per attivare il sistema avanzato di riconoscimento vocale. Sarà possibile quindi accedere a tutti i servizi Uconnect Service della nuova Fiat 500 come ad esempio trasformare la vettura in un hotspot WiFi che permette di collegare fino a 8 dispositivi contemporaneamente.

Due importanti premi per una vettura iconica quanto mai del nostro stile italiano.

credit photo FCA media press