- P0232 – Pompa carburante secondaria (Feedback) Circuito ad alta tensione.
- P0232 – Secondary fuel pump (Feedback) High voltage circuit.
Descrizione del'errore DTC P0232 Generico
Il modulo di controllo del motore (ECM) fornisce una tensione di accensione positiva sul lato bobina del relè della pompa del carburante. Quando il commutatore di accensione viene acceso per la prima volta, l’ECM eccita il relè della pompa di alimentazione, che applica la corrente ad esso.
L’ECM abilita il relè della pompa del carburante quando il motore è avviato o in funzione e vengono ricevuti gli impulsi di riferimento dell’albero motore. Se gli impulsi di riferimento dell’albero motore non vengono ricevuti, l’ECM disattiva il relè della pompa carburante dopo 2 secondi.
L’ECM monitora la tensione nel circuito di controllo del relè della pompa carburante. Quando si attiva il relè, aspettarsi di vedere la tensione della batteria nel circuito di retroazione. Se il PCM rileva un’alta tensione imprevista quando la pompa del carburante non è attivata, è possibile impostare P0232.
Qual è il significato del codice di errore P0232?
Il codice verrà stabilito se l’ECM rileva una bassa tensione nel circuito di controllo del relè della pompa di alimentazione.
Sintomi di guasto P0232
- Illuminazione MIL (spia di malfunzionamento).
- La pompa del carburante funziona con la chiave scollegata.
- Piccola quantità di tensione presente nel circuito di alimentazione di tensione FP (pompa del carburante) a causa di cortocircuito.
Soluzioni dei problemi relativi al codice obdii P0232
Con P0232 è possibile che la pompa del carburante funzioni continuamente, anche quando l’accensione è disattivata. Se questo è il caso e puoi sentire il funzionamento della pompa del carburante, non puoi prendere in considerazione alcuni dei seguenti controlli.
- Spegni il KOEO (tasto sul motore spento) e attendi qualche secondo. Ciò consente al PCM di completare il suo ciclo di pre-pompa. Ora, usando lo strumento di scansione (se ne avete uno), guardate la lettura FP FEEDBACK VOLTAGE nel flusso di dati, che indica quale tipo di voltaggio riceve la pompa di alimentazione.
- Se non si ha accesso a uno strumento di scansione, utilizzare un voltmetro per leggere la tensione FP nel serbatoio del carburante. Nel caso in cui la lettura mostri qualsiasi tensione presente nella pompa del carburante con KOEO (o se si sente la pompa in funzione), rimuovere il relè FP. Se la tensione rimane o la pompa di alimentazione continua a funzionare, allora c’è un cortocircuito alla tensione nel circuito della tensione di alimentazione FP o nel circuito di retroazione. Riparare se necessario.
- Se la tensione scompare (o la pompa smette di funzionare) con il relè FP rimosso, provare a sostituire il relè con uno di riserva. Quando si reinstalla il relè sostitutivo, se la tensione scompare, il relè era difettoso a causa di un cortocircuito.
- Tuttavia, se dopo aver sostituito la tensione del relè è ancora presente, si sospetta che il circuito di controllo del relè PCM FP sia in cortocircuito verso massa.
- Controllare un cortocircuito verso massa nel circuito di controllo relè PCM FP (controllore di terra) rimuovendo il relè FP e l’ohm tra una buona connessione di terra e il controllo relè PCM FP.
- Non ci dovrebbe essere continuità per atterrare con KOEO (dopo che il pre-ciclo FP è completato).
Se c’è continuità a massa, il cavo è cortocircuitato. - Trova il cortocircuito verso terra e riparalo se necessario.
- Se non riesci a trovare un cortocircuito fisico, potrebbe essere necessario tagliare il cavo di controllo del relè FP vicino al connettore PCM, dove sarà facile riparare e verificare la continuità verso terra con KOEO che esce dal PCM.
- Se non c’è continuità, il cavo è cortocircuitato nell’imbracatura. Ma se esiste continuità, il controller può essere cortocircuitato internamente a terra e il PCM potrebbe richiedere la sostituzione.
Cause per il codice di errore P0232
- Ritrasmissione errata di FP.
- Cortocircuito nel circuito di alimentazione di tensione FP o circuito di retroazione.
- Breve a terra in PCM.
- Circuito di controllo del relè FP PCM.
- Supervisore del controllo relè FP in corto a massa internamente.
Importante
Non tutti i codici OBD2 utilizzati da un produttore sono utilizzati dalle altre marche, inoltre possono non avere lo stesso significato.
Le informazioni qui presentate sono solo a scopo informativo. Non siamo responsabili per le azioni che intraprendi sul tuo veicolo. In caso di dubbi sulla riparazione del veicolo, contatta la tua officina.