- P1336 – Sensore di posizione albero motore.
- P1336 – Crankshaft Position Sensor.
Descrizione del codice P1336 OBD2 generico
Conosciuto anche come CKP, il sensore di posizione dell’albero motore è un dispositivo elettronico che viene utilizzato direttamente sul motore per registrare la velocità di rotazione dell’albero motore. In questo modo, l’ECM è in grado di controllare l’accensione e l’iniezione del carburante in modo molto più preciso ed efficiente, trovando che il sistema di sensori è costituito da una parte rotante e da una parte statica, quest’ultima è il sensore vero e proprio.
Quando viene visualizzato il codice OBD2 P1336, puoi essere sicuro che il sensore di posizione dell’albero motore è seriamente difettoso.
Qual è il significato del codice di errore P1336?
Il codice di errore OBDII P1336 indica che il sensore CKP non funziona correttamente, essendo questo uno dei pochi codici che variano a seconda del veicolo in discussione. Tuttavia, il problema è sempre correlato al CKP se è il codice di errore OBDII P1336.
Sintomi più comuni dell'errore P1336
- Luce emergenza motore accesa.
- Guasti durante l’accelerazione del veicolo.
- Arresto improvviso del motore.
- Irregolarità presenti al minimo.
Essendo un codice di errore OBD2 che varia a seconda del veicolo, i sintomi possono essere molto specifici e vari tra loro.
Soluzioni per il codice DTC P1336 OBDII
- Assicurati che la batteria abbia il voltaggio corretto. Se vengono rilevate incongruenze, ripararle e verificare che i collegamenti elettrici non siano danneggiati.
- Analizzare e verificare che i collegamenti elettrici sul sensore CKP siano ben realizzati. Modificare se non il caso.
- Controllare i bollettini del servizio tecnico per trovare il possibile problema e la soluzione che riflette questo codice OBD2 P1336.
- Verificare che non siano presenti altri codici OBDII sul veicolo. Se è così, mi rivolgo prima a questi altri codici di errore.
- Sostituire il sensore CKP con uno nuovo e funzionale.
Cause comuni per il codice errore P1336
- Cablaggio CKP aperto o in corto.
- Circuito del sensore CKP con collegamento elettrico scadente.
- Motorino di avviamento difettoso.
- Sensore di posizione dell’albero motore difettoso.
Importante
Non tutti i codici OBD2 utilizzati da un produttore sono utilizzati dalle altre marche, inoltre possono non avere lo stesso significato.
Le informazioni qui presentate sono solo a scopo informativo. Non siamo responsabili per le azioni che intraprendi sul tuo veicolo. In caso di dubbi sulla riparazione del veicolo, contatta la tua officina.
