In arrivo sulla piattaforma di streaming statunitense, il reality dedicato alle evoluzioni in stile skateboard a bordo di auto come la Mustang o la Lamborghini Huracan. Appassionati, e non piloti, chiamati a rendersi immortali, un pò alla Fast and Furious.

 

La data è il 21 agosto, data di separazione tra quello che potrebbe essere e quello che è realmente. Già, perché gli appassionati di Fast and Furious conoscono bene tutte le scene della fortunata serie cinematografica degli ultimi anni. Le evoluzioni più impensabili, quelle che inizi a dire “sì, ma tanto lo fanno solo nei film”, stanno per diventare realtà. Ma la cosa ancora più fantastica è che non saranno piloti professionisti, o stuntman che ogni giorno si allenano per riprodurre folli scenografie, ma persone normalissime che nella vita fanno tutt’altro. Questo senso di outsider, di persona esterna al cerchio magico del mondo gare, è quello che potrebbe creare il successo di questo reality. 

 

Il nome scelto per tutto quanto è “Hyperdrive”, ma non ha nulla di cui spartire con il Millennium Falcon di Star Wars. “Hyper” in inglese significa “iper” e trasmette per l’appunto qualcosa di fantastico, magnifico, un po come le hypercar che fanno sognare tutti, ma veramente tutti. 

 

Ford Mustang, Mazda RX-7, Chevrolet Camaro, Nissan 350Z, Nissan 240Z, Mercedes AMG GT, Lamborghini Huracan e Chevrolet Corvette C6. Sono queste le auto che si daranno battaglia su ponti mobili, altalene, cerchi di fuoco, ripide salite e discese. Avete presente uno skatepark? Ecco, la stessa cosa, ma molto più in grande. Potrebbe sembrare un’americanata, e forse lo è, ma quante volte da piccoli abbiamo giocato con le macchinine, facendogli fare evoluzioni contro ogni principio della fisica? Quante volte le abbiamo fatte volare dal tavolo della cucina fino alla sala? Ecco, non sarà proprio così alla lettera, ma questa probabilmente è l’ispirazione che ha spinto i produttori a iniziare a registrare le puntate. E sapete chi è uno dei produttori? Addirittura Charlize Theron, l’ex modella e attrice che sta per comparire sui grandi schermi cinematografici con, per l’appunto, Fast & Furious 9. Una combinazione? Non lo sappiamo con certezza, ma sicuramente la comunanza è evidente. 

 

Presentato come “Questa è la più spettacolare gara automobilistica sulla Terra”, ha un'ambientazione  notturna, molto d’effetto, con neon colorati che delimitano il percorso e riprese da ogni angolazione. Un qualcosa di godurioso anche per quelli che amano una scenografia d’impatto. 

 

Gli appassionati delle due e quattro ruote hanno già abbastanza materiale da gustare sul canale di streaming Netflix. Come film abbiamo la già citata serie “Fast & Furious”, oltre che a “Need for Speed”, “Hajwala: The Missing Engine” (corse clandestine in Medio Oriente), “Rush” (il dualismo tra Niki Lauda e James Hunt) e “Dirt”. Anche le serie tv legate ai motori non mancano, prima tra tutte è “Top Gear” e lo spin-off “Extra Gear”, seguito da “Car Masters”, “West Coast Customs”, “Fastest Car”. Non mancano neppure quelli legati alle varie professioni come “Heavy Rescue: Inferno d’asfalto” o “Towies”. Tornando al mondo dei motori, o meglio della Formula 1, da poco è uscito anche la prima stagione di “Formula 1: Drive to Survive”, un documentario legato alla F1, in particolare a McLaren, RedBull, e Renault.

 

Appuntamento quindi a partire dal 21 agosto su Netflix USA e forse in contemporanea sulla versione italiana della piattaforma di streaming più famosa al mondo. Attenzione però! Guardare è lecito, replicare solo in pista!

 

Photo by cottonbro from Pexels